Autore Topic: Passaggi di proprietà  (Letto 28428 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #30 il: 24 Marzo 2009, 10:56:45 »
Ciao ragazzi, senza aprire un nuovo post, avrei bisogno di un vostro parere, poichè non ho esperienza in materia.
Vi spiego brevemente il concetto.
Devo vendere un'auto d'epoca del '57. L'auto era intestata a mio nonno, deceduto una decina d'anni fà.
Ho sia il libretto di circolazione che il foglio complementare originali, ed in perfetto stato.
Ora siccome l'auto risulta, tramite pratica di successione, data ai 3 eredi di mio nonno, nonchè suoi figli, come devo procedere al tutto?.

Sono andato al P.R.A. della mia città, l'addetto è stato particolarmente veloce nell'indicarmi la procedura:

- Scirttura privata ai sensi dell'art. 26/88 Codice Civile.."Proprietario non intestatario", con indicazione dei dati dei tre "eredi" più quelli del nuovo proprietario, oltre ai dati dell'auto telaio, targa, ecc...

Naturalmente i 3 eredi sono tutti in perfetta sintonia tra loro.

Ora siccome sono un pò perplesso riguardo a questa pratica, secondo me un pò troppo facile e veloce, vi chiedo se effettivamante quello che mi è stato detto corrisponde al vero?Siccome è l'unica persona a cui posso chiedere informazioni, mi rivolgo a voi....

Se ciò fosse vero, poichè il proprietario risiede lontano dalla ns. città, come posso evitare di fargli fare giri a vuoto o perdere tempo inutilmente?

A me è stato detto che oltre al foglio da compilare, c'è solo da portare "da fuori", una marca da bollo di 14.62€, e poi penseranno a tutto loro. Per il resto si tratta di validare e pagare x la documentazione che loro predisporranno!!!

Ringrazio per la collaborazione presttami.

Le indicazioni che hai sono esatte, con l'articolo 88 puoi agire evitando di dover fare due o piu' volture.
Intanto è opportuno fare un cronologico per visionare al pra l'esatta condizione del veicolo, potrebbe essere anche radiato d'ufficio! Con l'articolo 88 non occorrono tutte le firme ma basta la scrittura privata appunto, evitando trascrizioni notarili dove tutti gli eredi contemporaneamente devono presenziare e firmare dal notaio.....in questo caso è sufficiente uno solo degli eredi che certifica la legittimità dell'atto.
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #30 il: 24 Marzo 2009, 10:56:45 »

Offline david80IT

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #31 il: 24 Marzo 2009, 11:11:48 »
Le indicazioni che hai sono esatte, con l'articolo 88 puoi agire evitando di dover fare due o piu' volture.
Intanto è opportuno fare un cronologico per visionare al pra l'esatta condizione del veicolo, potrebbe essere anche radiato d'ufficio! Con l'articolo 88 non occorrono tutte le firme ma basta la scrittura privata appunto, evitando trascrizioni notarili dove tutti gli eredi contemporaneamente devono presenziare e firmare dal notaio.....in questo caso è sufficiente uno solo degli eredi che certifica la legittimità dell'atto.

Scusa la mia ignoranza.....cos è e come faccio per fare un cronologico che tu mi hai menzionato?

Hai perfettamente colto nel segno.....l'unico erede che si presenterà dovrà presentare delle deleghe x gli altri due, oppure non serve?

Ultima domanda.....non servono documenti particolari (es. certificato di nascita, morte, atto notarile x sucessione/eredità), oltre a quelli ordinari quali documento d'identià, ecc...ec...?

Siccome sono abbastanza preoccupato dal fatto che non nascano imprevisti di qualche genere, considerato il fatto che l'interessato dovrà percorrere tanta strada, tra auto e aereo, farlo venire fin qui x poi nn poter completare la situazione sarebbe particolarmente spiacevole.

Grazie per la prontissima risposta e collaborazione
« Ultima modifica: 24 Marzo 2009, 11:19:43 da david80IT »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #32 il: 24 Marzo 2009, 11:18:30 »
Scusa la mia ignoranza.....cos è e come faccio per fare un cronologico che tu mi hai menzionato?

Hai perfettamente colto nel segno.....l'unico erede che si presenterà dovrà presentare delle deleghe x gli altri due, oppure non serve?

Ultima domanda.....non servono documenti particolari (es. certificato di nascita, morte, atto notarile x sucessione/eredità), oltre a quelli ordinari quali documento d'identià, ecc...ec...?

Grazie per la prontissima risposta e collaborazione

1 il cronologico lo ottieni attraverso il numero di targa........da quello saprai se l'auto è circolante!
2 La scrittura privata preclude i documenti dell'auto e delle persone coinvolte nell'atto!
3 I diritti di successione sono tutelati dal concedente nel caso uno degli eredi, colui che dispone del bene
4 L'ufficio preposto a fare la pratica ti solleva da ogni incombenza, dagli cio' che chiedono!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #32 il: 24 Marzo 2009, 11:18:30 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Passaggi di proprietà
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2009, 16:48:42 »
Devi rivolgerti al notaio! L'ho fatto nel 2007 per un auto lasciatami in riparazione da un tipo.........dopo 5 anni non sono piu' riuscito a rintracciarlo! Occorre denuncia cautelativa di ritrovamento e un testimone che firma al posto del venditore introvabile! Purtroppo si pagano due volture per la trafila, non so se oggi le cose stanno ancora cosi', comunque si firma dal notaio.

Ti ha lasciato lì la macchina???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23