PUFFFF !!! Sparito ??
ahahahaha
un pò sì, scusate, mi sono voluto informare ulteriormente sulla base di cosa mi avete detto e pensare un attimo a quale sia "l'approccio" migliore, qui le mie risposte:
Per tutti i quesiti sulle normative e per un uso "intelligente" dell'auto storica, ti consiglio di iscriverti e frequentare attivamente un Club federato ASI della tua zona, così inizierai a "bazzicare" il settore e farti le giuste conoscenze. Io ho iniziato proprio così alla tua età e la passione non mi ha più abbandonato
E che dire, HAI RAGIONISSIMA, da quel che ho capito dovrei comunque iscrivermi per poter circolare quindi tanto vale iscriversi e farmi aiutare direttamente da loro su queste cose, almeno così ho pensato, credo che potrebbero darmi una mano con la burocrazia volessi comprare un auto di cui fare il CRS o anche prenderne una che lo abbia di già, o sbaglio?
Il vecchio tesserino ASI è equivalente al CRS e, come questo, segue l'auto, non la persona.
Per quanto riguarda l'ottenimento del CRS, come ti hanno già suggerito, va fatto tramite club federato ASI, previa iscrizione al club stesso, ed il tutto ha un costo di circa 150-160 euro
Dal tuo messaggio avevo inteso che con un vecchio tesserino ASI equivalesse ad un CRS nel senso che potessi circolare, mandando un email all'ASI mi hanno detto che non è così, probabilmente ho capito male io cosa intendessi
1) Nel periodo autunnale e invernale, durante il quale ci sono limitazioni alla mobilità,per sapere se puoi uscire dal tuo garage con la storica,devi riferirti alle ordinanze emesse dal tuo comune.Ti porto un esempio personale: io risiedo nell'Oltrepò pavese e quindi in provincia di Pavia.Posso circolare(verso nord) sino all'ultimo comune, prima del ponte del Po e non posso andare oltre e quindi, non posso arrivare sino al capoluogo.Paradossalmente,se decidi, di farti una gita, devi verificare che i comuni che attraverserai consentano il transito ad un veicolo Euro 0.
2) Idem come sopra, devi riferirti alle ordinanze comunali e regionali
3) Il certificato di storicità è legato al mezzo e non al proprietario. Attendo che qualcuno più aggiornato di me, ti dica se è obbligatoria la voltura del CRS in caso di cambio di proprietario
4) Vedi il punto 1
5) bisogna capire che cosa intende: come si diceva anni fa "è iscritta ASI"? ma lascio la risposta a chi è più competente di me
6) Per ottenere un CRS devi iscriverti ad un club federato ASI e seguire le istruzioni che ti danno riguardo agli allegati(foto e documenti necessari).Per quanto riguarda i costi puoi verificarli sul sito del club che hai scelto.Per quello che so io non ci sono agenzie che se ne occupano ma a te porta via il tempo necessario a scattare le foto e fotocopiare il libretto di circolazione.
7) passo
Prima di prendere in toto per buono le mie risposte, attendi che qualcun altro intervenga
riferito al punto 1: bel casino, ero convinto che le storiche potessero circolare visto che sul sito della regione lombardia c'è scritto che le storiche sono esenti dal blocco del traffico e hanno 25 ingressi annui in area B, andarsi a vedere le disposizioni di ogni comune mi sembra un incubo, ma almeno finchè resto vicino a casa dovrei stare tranquillo, poi nel caso volessi fare gite si vedrà.
Bene, vi ringrazio immensamente per i vostri input sulla questione, ora so già meglio come muovermi, vedrò di informarmi sui club asi della mia zona e da lì vedrò cosa fare.
Grazie ulteriormente a tutti per i messaggi e l'attenzione, vi terrò aggiornati se riuscirò a "prendere in cura" una magnifica 944
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