Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI

Parco veicoli circolante pubblicato dal governo

(1/3) > >>

the_gallas27:
Buongiorno a tutti,
è il mio primo topic (e post) qui e vorrei parlarvi/chiedervi questa questione  :).

Anni fa, era il 2017, il sito del governo pubblicò una cosa pazzesca, troppo bella per essere 'vera', infatti dopo un po' di tempo la rese inaccessibile.
Parlo dell'elenco completo di tutti i veicoli circolanti in Italia.

Era un file straordinario, diviso regione per regione, con TUTTI i veicoli (autoveicoli, motocicli, autocarri, ecc) registrati e - a quella data - circolanti o quantomeno non demoliti o radiati.

La cosa bellissima quale era? Che si poteva cercare uno specifico veicolo in tutta Italia!
In che modo? In realtà non c'era l'opzione di inserire un determinato modello di auto (ad es. Fiat Uno), però si potevano inserire determinati parametri specifici come cilindrata, potenza, massa grazie ai quali sapevi che si trattava di un determinato modello di auto che stavi cercando.
Ma, soprattutto, potevi sapere in che città si trovava, l'età dell'intestatario e se fosse in regola con assicurazione e bollo!
Ovviamente non si potevano sapere i dati sensibili come nome dell'intestatario e targa del veicolo, però già sapere i dati scritti sopra non era male.

Ora vi vorrei chiedere: qualcuno di voi qui dentro ha mai usato quel sito e quell'elenco, visibile da che ricordi io fino ad inizio 2018 e poi oscurato?

Oppure conosce qualche altro modo e sito per ottenere questi dati?


P.S.: perchè vi chiedo ciò? Perchè fondamentalmente sono curioso e, grazie a quell'elenco, ho scoperto la presenza di auto rare o rarissime presenti in paesini sperduti e intestati a persone anche molto avanti con l'età.
Roba che, se uno avesse molto spirito di avventura, potrebbe recarsi in quel paesino a fare un passaparola finchè non viene fuori chi potrebbe essere l'intestatario  :)


Thanks



ITRAEL:
E' interessante quello che scrivi ma ti debbo chiedere, prima di qualunque intervento, di presentarti qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
Grazie :)

the_gallas27:

--- Citazione da: ITRAEL - 01 Dicembre 2020, 11:17:16 ---E' interessante quello che scrivi ma ti debbo chiedere, prima di qualunque intervento, di presentarti qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
Grazie :)

--- Termina citazione ---

Perdonami, hai ragione, lo faccio subito!

Neeskens78:
ciao Alessio, visto che ti sei presentato possiamo discuterne.

No, io quel sito purtroppo non lo conosco, ma ti garantisco che non sei l'unico a volerci mettere le mani. So per certo che da qualche parte del sito targheitaliane, c'era un elenco con targhe parziali e modelli relativi, ma era molto incompleto. Io stesso avevo iniziato per curiosità (durante il primo lockdown) un censimento di tutte le auto acon targa nera che avevo recuperato in giro tra instagram, targhenere e altri siti... poi ho lasciato perdere perchè era un lavoro immane e soprattutto inutile... Piacerebbe molto anche a me conoscere l'esatto parco circolante esistente in italia ma non so quanto sia possibile averlo, soprattutto per problemi di privacy, credo...
Sapere che esistono modelli rarissimi sperduti nei vari paesini è molto allettante...

the_gallas27:
Eh sì, direi impossibile per problemi di privacy, giustamente.

Con quel sito che dicevo in apertura una persona che conosco aveva cercato le Mazda RX-7 presenti in Italia, risalendo al paese di residenza dell'intestatario.
Poi però rimaneva il problema del sapere la targa, in pratica l'unico modo a quel punto era davvero andare in quel determinato paese, entrare nel bar più frequentato, oppure dal benzinaio, e chiedere: ' per caso conoscete un signore di xx anni che possiede una Mazda RX-7?'  :D

 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa