Autore Topic: Parco veicoli circolante pubblicato dal governo  (Letto 3363 volte)

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« il: 01 Dicembre 2020, 09:57:54 »
Buongiorno a tutti,
è il mio primo topic (e post) qui e vorrei parlarvi/chiedervi questa questione  :).

Anni fa, era il 2017, il sito del governo pubblicò una cosa pazzesca, troppo bella per essere 'vera', infatti dopo un po' di tempo la rese inaccessibile.
Parlo dell'elenco completo di tutti i veicoli circolanti in Italia.

Era un file straordinario, diviso regione per regione, con TUTTI i veicoli (autoveicoli, motocicli, autocarri, ecc) registrati e - a quella data - circolanti o quantomeno non demoliti o radiati.

La cosa bellissima quale era? Che si poteva cercare uno specifico veicolo in tutta Italia!
In che modo? In realtà non c'era l'opzione di inserire un determinato modello di auto (ad es. Fiat Uno), però si potevano inserire determinati parametri specifici come cilindrata, potenza, massa grazie ai quali sapevi che si trattava di un determinato modello di auto che stavi cercando.
Ma, soprattutto, potevi sapere in che città si trovava, l'età dell'intestatario e se fosse in regola con assicurazione e bollo!
Ovviamente non si potevano sapere i dati sensibili come nome dell'intestatario e targa del veicolo, però già sapere i dati scritti sopra non era male.

Ora vi vorrei chiedere: qualcuno di voi qui dentro ha mai usato quel sito e quell'elenco, visibile da che ricordi io fino ad inizio 2018 e poi oscurato?

Oppure conosce qualche altro modo e sito per ottenere questi dati?


P.S.: perchè vi chiedo ciò? Perchè fondamentalmente sono curioso e, grazie a quell'elenco, ho scoperto la presenza di auto rare o rarissime presenti in paesini sperduti e intestati a persone anche molto avanti con l'età.
Roba che, se uno avesse molto spirito di avventura, potrebbe recarsi in quel paesino a fare un passaparola finchè non viene fuori chi potrebbe essere l'intestatario  :)


Thanks




Il Forum di Passioneauto.it

Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« il: 01 Dicembre 2020, 09:57:54 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2020, 11:17:16 »
E' interessante quello che scrivi ma ti debbo chiedere, prima di qualunque intervento, di presentarti qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
Grazie :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2020, 12:38:01 »
E' interessante quello che scrivi ma ti debbo chiedere, prima di qualunque intervento, di presentarti qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
Grazie :)

Perdonami, hai ragione, lo faccio subito!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2020, 12:38:01 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2020, 13:11:40 »
ciao Alessio, visto che ti sei presentato possiamo discuterne.

No, io quel sito purtroppo non lo conosco, ma ti garantisco che non sei l'unico a volerci mettere le mani. So per certo che da qualche parte del sito targheitaliane, c'era un elenco con targhe parziali e modelli relativi, ma era molto incompleto. Io stesso avevo iniziato per curiosità (durante il primo lockdown) un censimento di tutte le auto acon targa nera che avevo recuperato in giro tra instagram, targhenere e altri siti... poi ho lasciato perdere perchè era un lavoro immane e soprattutto inutile... Piacerebbe molto anche a me conoscere l'esatto parco circolante esistente in italia ma non so quanto sia possibile averlo, soprattutto per problemi di privacy, credo...
Sapere che esistono modelli rarissimi sperduti nei vari paesini è molto allettante...
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2020, 13:39:49 »
Eh sì, direi impossibile per problemi di privacy, giustamente.

Con quel sito che dicevo in apertura una persona che conosco aveva cercato le Mazda RX-7 presenti in Italia, risalendo al paese di residenza dell'intestatario.
Poi però rimaneva il problema del sapere la targa, in pratica l'unico modo a quel punto era davvero andare in quel determinato paese, entrare nel bar più frequentato, oppure dal benzinaio, e chiedere: ' per caso conoscete un signore di xx anni che possiede una Mazda RX-7?'  :D

 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2020, 17:06:48 »
Più che di privacy (il PRA è pubblico) direi forse un problema di mole di dati.... impossibile da gestire senza un adeguato ritorno economico, e infatti l'accesso al PRA per le visure è a pagamento, anche se la cifra è contenuta (intorno ai 6 euro).

Ma qualche anno fa era disponibile un database dell'ACI molto approssimativo ma interessante.. parliamo della stessa cosa?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2020, 17:14:35 »
io mi ricordavo questo, che però è chiaramente molto limitato

https://www.targheitaliane.com/visualizza_1927_ext.php?prov=BI&tipo=Autoveicolo

si sceglie la provincia e un po' di dati vengono fuori, ma è chiaramente molto limitato
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline the_gallas27

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2020, 20:06:52 »
Il sito a cui facevo riferimento io è questo, se provate ad aprire il link con i collegamenti vedrete che non funziona:

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/pubblicato-open-data-il-parco-circolante-dei-veicoli-su-strada-italia


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2020, 22:28:02 »
Si potrebbe anche scrivere per chiedere il motivo di quei link a fondo chiuso. ::) Al massimo(come probabile) non ti rispondono
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2020, 10:31:08 »
Prova un po' qui a vedere cosa ci tiri fuori. Intanto continuo a cercare, la rete può nascondere ma difficilmente qualcosa scompare. Sono file csv ma con pazienza.....
https://sciamlab.com/opendatahub/dataset/m_inf_parco-circolante-dei-veicoli
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2021, 17:47:48 »
Prova un po' qui a vedere cosa ci tiri fuori. Intanto continuo a cercare, la rete può nascondere ma difficilmente qualcosa scompare. Sono file csv ma con pazienza.....
https://sciamlab.com/opendatahub/dataset/m_inf_parco-circolante-dei-veicoli
Ciao Paolino, riesci ad aprire i files? A me non funziona.

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2021, 00:03:15 »
Ciao Paolino, riesci ad aprire i files? A me non funziona.
Sono files che puoi aprire con Excel, sono fogli di calcolo. Anzi lo erano, perchè adesso non ho ritrovato più i csv (che erano comunque un gran casotto e c'era da perdersi tra righe, barrette e simboletti strani)
« Ultima modifica: 19 Marzo 2021, 00:05:12 da Paolino1948 »
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2021, 07:17:49 »
Se clicchi sulla tendina di Explore (all'estrema destra)  e poi su "go to resource", si apre il file "csv". Lo apri come excel ma, come scrive Paolino, è un po' incasinato  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Parco veicoli circolante pubblicato dal governo
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2021, 08:36:46 »
Grazie ad entrambi  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23