Autore Topic: Passaggio ad auto storica?  (Letto 7495 volte)

Offline Merovingio

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Passaggio ad auto storica?
« il: 20 Luglio 2012, 23:41:32 »
leggo da qualche giorno vari forum in cui si parla di registrazione dell'auto nel registro delle auto storiche o d'epoca. Spesso vedo articoli del 2009, quindi non so quanto sia cambiato nel frattempo.
Per esempio se la proposta di legge che spostava da 20 a 25 gli anni dalla costruzione che nel frattempo non è chiaro se sia divenuta legge o meno.

Una fiat Croma i.e. comprata nel 1990 (22 anni dalla costruzione) a cui è stata aggiunta l'alimentazione a gas oltre a quella a benzina sempre presente nel veicolo.
Di fatto la carrozzeria e la telaistica sono gli originali (anche i colori ed i vetri), il motore tecnicamente è lo stesso di produzione montato in origine dal costruttore e gli interni sono gli originali.


Leggevo poi:
"Dal 1° gennaio 2009 la nuova normativa ASI prevede che tutte le vetture e/o moto, per le quali viene richiesto l’attestato di storicità, vengano visionate dal Commissario Tecnico.
All’atto della presentazione delle domande verrà comunicata la data di effettuazione
della sessione di verifica tecnica della vettura. "

Ha dei costi? devo recarmi in qualche parte d'Italia? in effetti non riesco a trovare le sedi dell'ASI o degli altri registri previsti per legge vicini a Venezia.

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi
bbye

Il Forum di Passioneauto.it

Passaggio ad auto storica?
« il: 20 Luglio 2012, 23:41:32 »

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2012, 09:11:37 »
ciao
guarda io ho più o meno le tue stesse domande, visto le vorrei fare asi la mia vecchietta :)

da quello che ho letto bisogna iscriversi ad un club certificato asi, pagare la quota associativa che va dai 140-160€ e fanno tutto loro..... fermo restando che sono direttamente loro a consigliarti da quello che ho capito come risolvere i problemi che potresti avere per farla asi, oltre ad avere convenzioni con le assicurazioni ....

spero di non aver detto baggianate......
« Ultima modifica: 21 Luglio 2012, 09:13:27 da sciroccots »
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2012, 09:42:36 »
Benvenuto... :) Dovresti presentarti qui: http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 prima di postare . ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2012, 09:42:36 »

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2012, 10:15:28 »
ops scusate non mi ero accorto che non si era presentato sorry ................
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline Merovingio

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2012, 10:27:02 »
Opps, grazie dell'avvertimento. Non tutti i forum richiedono il post di presentazione.

160 euro annui?
Sul sito dell'ASI avevo visto 41 euro + altre spese per i certificati.
http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=82&idlv=40
In teoria, essendo l'auto già in circolazione, 41 euro di quota associativa annua e 40 euro di Certificato di storicità.
Non ho capito se il certificato di storicità deve essere rinnovato ogni anno, ad ogni revisione ogni 2 anni o ne basta 1 una sola volta.
150 euro per copia dei documenti se non si è tesserati ASI, e 105 per riammettere in circolazione un veicolo...ma in teoria la croma rispetta sempre le regole di circolazioni attuali.

Tra l'altro non ho capito se il sito: http://www.registrostorico.it/cms/ASI_con_documenti
che presenta i documenti dell'ASI ha veramente a che fare con l'ASI.

L'adesione al club ASI si fa solo via posta / email oppure esistono una serie di sedi dove ci si può recare?

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2012, 10:40:19 »
Un'auto diviene storica nel momento in cui compie 20 anni... Per ottenere l'Attestato di Storicità il costo è di 20€, se non erro, e non è necessario una verifica tecnica da parte del Commissario dell'ASI.
Devi iscriverti ad un club federato e farti rilasciare la modulistica, dopodichè il club la invia all'ASI e nel giro di qualche mese hai la documentazione che ti interessa.

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2012, 10:42:11 »

Non ho capito se il certificato di storicità deve essere rinnovato ogni anno, ad ogni revisione ogni 2 anni o ne basta 1 una sola volta.
150 euro per copia dei documenti se non si è tesserati ASI, e 105 per riammettere in circolazione un veicolo...ma in teoria la croma rispetta sempre le regole di circolazioni attuali.


L'attestato di storicità non è soggetto a rinnovo... I 105€ sono per il certificato di rilevanza storica, necessario qualora l'auto risultasse radiata.

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2012, 12:49:25 »
Scusate esiste una discussione sul forum con una sorta di vademecum ?
Iscrizione Asi ?
Attestato di storicità ?
Quali differenze ? Che benefici si hanno con una o con suppongo tutte e due..

Scusate ma conosco poco questo mondo e mi piacerebbe saperne di più....

Esempio la mia auto è ancora iscritta alla motorizzazione .... Con 38 anni dall'immatricolazione suppongo che sia inscrivibili asi ... Fermo restando che sta subendo i lavoro che occorrono per renderla presentabile oltre che viaggiante.
Sono arrivato al punto di doverla assicurare...  I preventivi fino a qui fatti parlano di somme impegnative ma poco importa... Per poterla spostare da chi si occuperà prima della carrozzeria e poi degli interni devo a forza assicurarla .....
Ma se ottengo lo stato di storicità dite che magari posso risparmiare qualche soldino per poi procedere all iscrizione asi?

Scusate se uso questa discussione per ottenere info .. Non voglio sporcare il forum con magari domande già fatte 1000 volte ....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline Merovingio

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2012, 15:03:56 »
Ma dato che il certificato ascrive il tuo mezzo in una specie di classifica con punteggio che ne indica anche il valore, forse ti conviene prima metterlo a posto a regola d'arte...emm forse si dice ad origine controllata  ;D  e poi chiedi il certificato che attesti che il veicolo sia storico/d'epoca con le parti originali, ottenendo un punteggio maggiore e quindi se vendessi l'auto un prezzo di vendita maggiore.
L'auto forse la puoi spostare con un carro attrezzi che se la carica e la trasporta dove vuoi.

Ho trovato una sede vicina a Venezia: Venezia autostoriche (Venezia AS). c/o boldrin centro auto, via Torino 156 - 30174 Mestre (Ve). Aperto mart-ven 17.00-18.30.
Penso possa andare bene.

Citazione
L'attestato di storicità non è soggetto a rinnovo... I 105€ sono per il certificato di rilevanza storica, necessario qualora l'auto risultasse radiata.
In alcuni siti internet dicono che dopo la riforma del 2010 l'attestato di storicità non serve più (lo richiedono solo alcune assicurazioni non aggiornate), mentre per tutti i veicoli con + di 20 anni si deve fare il certificato di storicità. Nessun obbligo per chi è già iscritto al registro.
E' giusto? od è cambiata ancora la legge?

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2012, 15:21:50 »
quindi :) ricapitoliamo.... è importante ottenere le certificazioni dopo il restauro, questa è una notizia che nessuno mi aveva dato :) grazie :)
prima si fa tutto per bene il restauro e poi si procede con le pratiche .....
per il discorso carro per gli spostamenti costa un botto ...... se inizio il pellegrinaggio dei carrozzieri diventa un esborso impegnativo.... per portarmela a casa ho gia speso 200€ per fare 40 km ......
non avendo ancora trovato chi ci può mettere mano dovro fare un bel pò di viaggi.

Citazione
L'attestato di storicità non è soggetto a rinnovo... I 105€ sono per il certificato di rilevanza storica, necessario qualora l'auto risultasse radiata.
In alcuni siti internet dicono che dopo la riforma del 2010 l'attestato di storicità non serve più (lo richiedono solo alcune assicurazioni non aggiornate), mentre per tutti i veicoli con + di 20 anni si deve fare il certificato di storicità. Nessun obbligo per chi è già iscritto al registro.
E' giusto? od è cambiata ancora la legge?

questo tuo quesi complesso merita una riflessione ..... spero che qualcuno ti dia una risposta.

Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2012, 17:24:25 »
Le auto con più di 30 anni come la tua scirocco per usufruire delle tariffe agevolate assicurative e bollo ridotto dai 25 ai 32 euro annuali a seconda della regione non necessitano di nessuna iscrizione asi ne attestato di storicità ne targa oro, solo per le oltre ventenni fino ai ventinove anni per avere agevolazioni dovrebbero avere il certificato di storicità, dico dovrebbero perchè ormai ci sono poco meno di una cinquantina di sentenze di tribunali che non riconoscono l'asi come unico soggetto delegato a dare questo attestato visto che è venuto meno al compito della stesura della famosa lista delle auto che ne avrebbero beneficiato, 200 euro per 40 km?????? dalle mie parti, stra venezia, me ne chiedono 40 per 40 km massimo 50.

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2012, 18:40:02 »
Qui la Cosa si fa interessante ....
Quindi la mia assicurazione mi ha detto che senza asi nessuno sconto ....
Ora dopo le tue parole non mi rimane che fare un sondaggio in altre assicurazioni, a prescindere mi piacerebbe ottenere l' asi per partecipare a raduni e via dicendo, pero regalare i soldi alla piemontese assic.... Me lo vorrei evitare ...
Quale assicurazione mi cosigliate di contattare ???
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

GTI79

  • Visitatore
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2012, 16:54:52 »
Le auto con più di 30 anni come la tua scirocco per usufruire delle tariffe agevolate assicurative e bollo ridotto dai 25 ai 32 euro annuali a seconda della regione non necessitano di nessuna iscrizione asi ne attestato di storicità ne targa oro, solo per le oltre ventenni fino ai ventinove anni per avere agevolazioni dovrebbero avere il certificato di storicità, dico dovrebbero perchè ormai ci sono poco meno di una cinquantina di sentenze di tribunali che non riconoscono l'asi come unico soggetto delegato a dare questo attestato visto che è venuto meno al compito della stesura della famosa lista delle auto che ne avrebbero beneficiato, 200 euro per 40 km?????? dalle mie parti, stra venezia, me ne chiedono 40 per 40 km massimo 50.

Hai riassunto perfettamente la situazione.

Offline sciroccots

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 358
  • la Jole
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2012, 19:03:44 »
Ma scusate se l'auto non è in ordine non ottengo il certificato di storicità ....
Se non assicuro non posso farla sistemare e quindi ottenere il certificato....
Mi sembra il cartone di Tom e jerry ... Uno con le scatolette e l'altro con l'apriscatole .....

Oggi pensavo a fare un truschino ....
Assicuro l'auto 6 mestruale ... La faccio sistemare .... Se faccio in fretta e ottengo il certificato , chiudo prima , chiedo il rimborso ... E riparto ...
Ma che siamo strani in Italia .....

Oghi per la cronaca ho pagato 31,70€ di bollo copertura per il 2012 ....
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”

GTI79

  • Visitatore
Re: Passaggio ad auto storica?
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2012, 20:50:13 »
Infatti molto mandano foto di un'altra auto per iscriverla ASI

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23