Autore Topic: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore  (Letto 9706 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2014, 15:33:55 »
Come vado all'agenzia dovrei poter andare all'ACI-PRA, no?

In effetti è così. E per esperienza personale ti dico che ho ottenuto di più che tramite agenzia (oltre che risparmiare)
Ovviamente ci vuole pazienza, e la forza di saper resistere alla tentazione di alzare la voce.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2014, 15:35:47 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2014, 15:33:55 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2014, 15:34:33 »
Ma le agenzie non sono, semplificando, dei privati che sbrigano le pratiche al tuo posto con i costi e i tempi del caso? A mio modesto parere è il mercato che potrebbe eliminarle, se esistono evidentemente c'è richiesta no?

Esatto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2014, 18:08:50 »
E' verissimo che gli uffici ACI (più che altro i terminali) abbiano orari di apertura non propriamente lunghi, per usare un eufemismo, vero anche che rispetto ad altre realtà italiane (sempre pubbliche) funzionano decisamente meglio. Se si dovesse proprio agire bisognerebbe farlo in questa direzione, in fondo le agenzie svolgono professionalmente il disbrigo pratiche, ed è ovvio che costa rivolgersi a loro, come costa andare a comprare il giornale in edicola. Eliminarle, diciamo, per legge, non servirebbe nulla, anzi ci troveremmo gli uffici ACI pieni di gente in coda che non è nemmeno capace a momenti di allacciarsi le scarpe da sola.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2014, 18:08:50 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2014, 19:46:24 »
Sto imparando molto, certo che guardando le situazioni estere sopracitate ti vien da piangere

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2014, 07:34:34 »
E' verissimo che gli uffici ACI (più che altro i terminali) abbiano orari di apertura non propriamente lunghi, per usare un eufemismo, vero anche che rispetto ad altre realtà italiane (sempre pubbliche) funzionano decisamente meglio. Se si dovesse proprio agire bisognerebbe farlo in questa direzione, in fondo le agenzie svolgono professionalmente il disbrigo pratiche, ed è ovvio che costa rivolgersi a loro, come costa andare a comprare il giornale in edicola. Eliminarle, diciamo, per legge, non servirebbe nulla, anzi ci troveremmo gli uffici ACI pieni di gente in coda che non è nemmeno capace a momenti di allacciarsi le scarpe da sola.

Quindi gli americani sono tutti premi Nobel :D :D :D
Non capisco la tua tesi (a meno che non hai un'agenzia... ;) )... siccome le pratiche sono complicate, e l'ACI pullula di incapaci a relazionarsi col pubblico allora siamo costretti ad avere le agenzie che si incazzano (a pagamento) al posto nostro... ??? ?

Non sarebbe più logico: "con le mie tasse che pago pretendo un servizio pubblico efficiente che mi fa il passaggio di proprietà con tempi/costi ragionevoli?"
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2014, 08:09:40 »
E' una stortura, capisci? In quale altro paese devo pagare per ottenere un servizio pubblico? Come vado all'agenzia dovrei poter andare all'ACI-PRA, no? Oppure "LORO" si sentono il diritto di fare degli orari improponibili per la gente normale 'sti cialtroni scaldapoltrone?

Oppure ancora accampano scuse e moduli incomprensibili da compilare per cui l'Agenzia è necessaria e nel tuo obolo è compresa la mazzetta da sganciare al funzionario cialtrone di cui sopra?

Hai mai visto chi c'è al PRA o in MCTC la mattina? Il 99% sono dipendenti delle Agenzie che saltano le file e depositano pacchi di "roba", mentre il restante 1% sono dei tapini che una volta arrivati allo sportello si sentono dire che manca il modulo "Spazio1999" che deve compilare l'erede del proprietario morto in Russia nel 1943 ma che deve riportare la targhetta CE per omologare i fari.... MAVAFC
Per quanto riguarda la mia esperienza recente e recentissima, al PRA di Pavia(che è anche agenzia ACI), in media, in un quarto d'ora(spesso meno), effettui il passaggio di proprietà ed esci, ovviamente, con l'adesivo sulla carta di circolazione ;).La parte insopportabile è l'esborso, unico in Europa, per la pratica  >:(
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2014, 09:14:49 »
... siccome le pratiche sono complicate, e l'ACI pullula di incapaci a relazionarsi col pubblico allora siamo costretti ad avere le agenzie che si incazzano (a pagamento) al posto nostro... ??? ?

Non sarebbe più logico: "con le mie tasse che pago pretendo un servizio pubblico efficiente che mi fa il passaggio di proprietà con tempi/costi ragionevoli?"

Cristiano, c'è chi si taglia l'erba del giardino e chi chiama il giardiniere. c'è chi si stira le camicie e chi le porta in tintoria, chi passa l'aspirapolvere e chi ha la donna delle pulizie. Ci potrà anche essere chi preferisce pagare un agenzia piuttosto che fare da sè all'ACI.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2014, 09:38:46 »
...Ci potrà anche essere chi preferisce pagare un agenzia piuttosto che fare da sè all'ACI.

Non è questo il fatto, è che sostanzialmente in italia esistono dei lavori inutili, che non creano ricchezza, non fanno produzione. Uno di questi è l'agenzia di pratiche auto. E' il paese delle intermediazioni... inutili. Mille passaggi dall'agricoltore al banco del supermercato e via così... Lo sappiamo tutti che esiste anche il soggetto di De Filippiana memoria che fa le code all'ASL al posto nostro... Anche il 99% dei benzinai è inutile, nel resto d'Europa si fanno benzina tutti da soli... certo nel Terzo Mondo trovi venti parassiti alla pompa che cercano di elemosinarti qualcosa anche solo per aprirti la porta... ma ci paragoniamo ad essi?

In un paese NORMALE non succederebbe, non nascerebbe l'esigenza. Non si tratta di tagliare il prato, operazione del tutto voluttuaria, si tratta di usufruire di un SERVIZIO PUBBLICO. Per quale ragione dovrei pagare un altro per ottenere un mio diritto?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2014, 10:10:10 »
Non è questo il fatto, è che sostanzialmente in italia esistono dei lavori inutili, che non creano ricchezza, non fanno produzione. Uno di questi è l'agenzia di pratiche auto. E' il paese delle intermediazioni... inutili. Mille passaggi dall'agricoltore al banco del supermercato e via così... Lo sappiamo tutti che esiste anche il soggetto di De Filippiana memoria che fa le code all'ASL al posto nostro... Anche il 99% dei benzinai è inutile, nel resto d'Europa si fanno benzina tutti da soli... certo nel Terzo Mondo trovi venti parassiti alla pompa che cercano di elemosinarti qualcosa anche solo per aprirti la porta... ma ci paragoniamo ad essi?

In un paese NORMALE non succederebbe, non nascerebbe l'esigenza. Non si tratta di tagliare il prato, operazione del tutto voluttuaria, si tratta di usufruire di un SERVIZIO PUBBLICO. Per quale ragione dovrei pagare un altro per ottenere un mio diritto?
non posso che essere d'accordo

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2014, 10:59:55 »
me ne vado un attimo OT: mi sono sempre domandato il motivo per cui io debba pagare un notaio "rappresentante dello stato" quando dovrebbe essere pagato dal "mandante"(termine non scelto a caso  ;D)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #25 il: 30 Aprile 2014, 11:44:11 »
Sono tutti inutili e costosi balzelli tipici di un'italianità che purtroppo ci ha sempre caratterizzato...  :-\

Non parlatemi poi dei notai... casta assolutamente intoccabile ed arroccata nei suoi privilegi...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2014, 11:53:30 »
Cristiano, c'è chi si taglia l'erba del giardino e chi chiama il giardiniere. c'è chi si stira le camicie e chi le porta in tintoria, chi passa l'aspirapolvere e chi ha la donna delle pulizie. Ci potrà anche essere chi preferisce pagare un agenzia piuttosto che fare da sè all'ACI.

Mi hai anticipato Sergio, esattamente quello che volevo dire io. Non capisco tutto questo accanimento contro le agenzie, piuttosto se si vogliono fare appunti vanno fatti appunto sulle modalità di lavoro dell'ACI e sulla burocrazia relativa al settore auto. In fondo nessuno è obbligato coercitivamente a rivolgersi a queste agenzie, io vado tranquillamente ad uno sportello ACI e ho subito il mio bel CdP e il mio bel tagliandino sul libretto. Se esistono evidentemente c'è domanda, quindi (in un'ottica di mercato) non sono inutili, nel momento in cui nessuno riterrà più opportuno rivolgersi a loro diventeranno appunto inutili (sempre in un'ottica di mercato) e semplicemente spariranno. Non vedo che danno stia creando la loro presenza sul mercato...

P.s. Non ho nessuna agenzia di pratiche auto
« Ultima modifica: 30 Aprile 2014, 11:55:15 da Contecassius »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #27 il: 04 Maggio 2014, 11:25:04 »
... Non parlatemi poi dei notai...
Una volta tanto non siamo chiamati noi dentisti  ;D

Arrivo tardi in questa discussione, ma l'ho seguita con interesse e vorrei ringraziare tutti per la precisione con la quale siete intervenuti, esplorando tutti gli aspetti della questione.
Non posso aggiungere altro che i miei complimenti  :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #28 il: 04 Maggio 2014, 11:32:12 »
Scusate, dimenticavo che potrei disturbare la vostra giornata con una notizia!
A MC é come in GB ed il cambio proprietà si fa anche da casa:
si scarica il modulo sul sito, si compila e si spedisce per posta con l'assegno
o, se preferite, é possibile effettuare il pagamento online con la vostra CB.
Uguale protocollo operativo per il bollo annuale e la revisione.
Strano che ci chiamino sudditi  ;)
Buona vita  :)


Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #29 il: 04 Maggio 2014, 11:42:59 »

Strano che ci chiamino sudditi  ;)



privilegio riservato ai cittadini di nazioni illuminate, e che rimpiango anch'io...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23