Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI

possibile nuovo acquisto oltreoceano, come muoversi per l'immatricolazione?

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ghostghost:
buonasera a tutti, vorrei tornare nel mondo delle storiche, stare i pensando di importare con la dovuta calma una datsun 280z .
Ora i casi sono due, primo trovo un auto originale con motore originale regolarmente targata in america/giappone, in --questo caso potrei appoggiarmi all'asi? (evitando il collaudo alla motorizzazione?),
- immatricolarla in francia/germania(in francia ho parenti e un solido punto di appoggio dove è meno oneroso e complicato?), poi ritargarla in italia(sempre tramite asi?) in modo tale da avvalermi del bollo ridotto e dell'assicurazione ridotta che somma di questi tempi non dispiace.
Secondo caso trovo un auto ad esempio come  con motore elaborato  o sostituito ,e o  upgrade vari,
-devo per forza di cose immatricolarla in germania-Tuv, Francia possibile?
poi reimmatricolarla in italia(potro sempre avvalermi delle assicurazioni ridotte e bollo aggevolato penso di si corretto?)
In tutti i casi mi servirò di una agenzia però mi piace sapere a cosa vado incontro per non farmi abbindolare, se poi qualcuno in messaggio privato me ne indica alcune valide e competenti che si occupino anche di importazioni magari.
vi ringrazio
ciao

Sovrasterzo:
In Francia no, in Germania si.

Devi immatricolare l'auto in Germania (con tutta la documentazione richiesta del Paese di provenienza), far omologare tutte le modifiche dal TÜV (sappi che è oneroso ed i controlli sono fatti bene, non "alla bella e meglio"), e farle riportare sui documenti tedeschi. A questo punto va esportata in Italia presentando i documenti tedeschi (Tiel 1 e 2), con allegati i "technische daten" rilasciati dal TÜV e timbrati dal "Landratsamt", più il contratto d'acquisto (anche tra privati) e le traduzioni giurate. Con tutto questo l'UMC italiana non farà altro che immatricolare il veicolo con quanto riportato sui documenti e successivamente procederai con l'iscrizione ASI. Non conviene passare prima dall'ASI per tutto quanto previsto sopra.

PS:

Se ha più di 30 anni dalla costruzione non paghi l'IPT, mentre se ne ha solo più di 20 la paghi a prescindere in tutta Italia (anche per le Regioni che applicano ancora la riduzione/esenzione per la tassa automobilistica, siccome l'IPT è provinciale e non regionale).

ghostghost:

--- Citazione da: Sovrasterzo - 08 Febbraio 2017, 13:23:19 ---In Francia no, in Germania si.

Devi immatricolare l'auto in Germania (con tutta la documentazione richiesta del Paese di provenienza), far omologare tutte le modifiche dal TÜV (sappi che è oneroso ed i controlli sono fatti bene, non "alla bella e meglio"), e farle riportare sui documenti tedeschi. A questo punto va esportata in Italia presentando i documenti tedeschi (Tiel 1 e 2), con allegati i "technische daten" rilasciati dal TÜV e timbrati dal "Landratsamt", più il contratto d'acquisto (anche tra privati) e le traduzioni giurate. Con tutto questo l'UMC italiana non farà altro che immatricolare il veicolo con quanto riportato sui documenti e successivamente procederai con l'iscrizione ASI. Non conviene passare prima dall'ASI per tutto quanto previsto sopra.

PS:

Se ha più di 30 anni dalla costruzione non paghi l'IPT, mentre se ne ha solo più di 20 la paghi a prescindere in tutta Italia (anche per le Regioni che applicano ancora la riduzione/esenzione per la tassa automobilistica, siccome l'IPT è provinciale e non regionale).

--- Termina citazione ---
Bisogna passare dalla Germania se l'auto è modificata giusto, anche nel caso fosse originale?
nel caso fosse modificata con un cospicuo aumento di potenza viene aggiornata anche la potenza sul libretto? per un discorso assicurativo per tutelarmi.
inoltre l'Asi, se l'auto è modificata ma omologata tuv(esempio una 240z poniamo l'ipotesi con motore 280z portato a 3.2l e alimentazione a 3 carb e mettiamoci pure un turbo :P esageriamo ed impianto frenante aggiornato e cambio a 5 marce invece che 4; fa storie? riesco ad iscriverla ugualmente se esteticamente si presenta originale di interni ed esterni?
Dal punto di vista assicurativo, essendo auto di importazione e mai importata in italia ufficialmente,riesco ad  assicurarla con assicurazione agevolata con (poniamo l'ipotesi) regolare iscrizione Asi?
Inoltre dovendo passare per il tuv, vi sono delle regole ben precise da rispettare immagino, dove reperire appunto quali modifiche sono consentite e quali non(esempio stupido skat)?
Una volta passato il controllo del tuv e reimmatricolata, sono apposto per sempre o va rinnovato ogni quanto la certificazione  tuv?
L'immatricolazione in germania si fa prima o dopo il controllo tuv? costo si aggira sui 2000 euro sapevo, +2000 euro di reimmatriclazione in italia,+ iscrizione asi.
Se invece decidessi di prendere l'auto in Olanda o in un altro paese comunitario, potrei reimmatricolarla(se originale) direttamete in italia tramite asi,(com'è la procedura) senza doverla far il collaudo alla motorizzazione?
e se invece decidessi di prenderla sempre in un paese comunitario , ma l'auto fosse preparata, sprovvista di tuv, lassi potrebbe fare storie? Dovrei seguire la trafila sopra elencata?
grazie mille per l'aiuto

 

ghostghost:
scusate per le mille domande ma bisogna devo avere le idee ben chiare prima di muovermi

nigel68:
No ma scusa, è impossibile rispondere a tutto... fai delle domande numerate, almeno facciamo un po' d'ordine...

comunque di questo sono certissimo:

"Inoltre l'Asi, se l'auto è modificata ma omologata tuv(esempio una 240z poniamo l'ipotesi con motore 280z portato a 3.2l e alimentazione a 3 carb e mettiamoci pure un turbo :P esageriamo ed impianto frenante aggiornato e cambio a 5 marce invece che 4; fa storie? riesco ad iscriverla ugualmente se esteticamente si presenta originale di interni ed esterni?"

NO, non viene rilasciato alcun CRS.

Per tutte le altre cose, serve un portafoglio multipiano, ma si riesce a fare quasi tutto... in ogni caso stai viaggiando OLTRE il limite di definizione di auto storica come è accettata in italia da leggi e regolamenti. Quindi bisogna studiare tutto molto bene a tavolino con un importatore e con in mano i documenti della macchina. Non è una passeggiata.

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