Salve,
vi chiederei un consiglio/aiuto sulle procedure di omologazione di un'auto storica, nel dettaglio un volkswagen t1 anno 63 registrato come autocarro e quindi amologato per 3 persone, io vorrei riomologare il mezzo per 9 posti come era in origine,che procedure devo seguire?
il mezzo non è provvisto di sedili ma di un piccolo salottino con parquet questo può inficiare la procedura di riomologazione?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao,
ho una certa esperienza sui T1, avendone avuti due.
Il discorso fondamentale è che,
se vuoi omologarlo come era originariamente, cioè un pulmino 9 posti,
devi mettere le due panche posteriori originali, nella posizione originaria, cioè fronte marcia..
Attrezzato come salottino l'ing. non prende in considerazione la riomologazione, perchè come riferimento controlla le schede di omologazione del pulmino.
Se lo vuoi a tutti i costi come salottino, ed anche 9 posti, l'unica soluzione è una omologazione in Germania, del costo piu' o meno sui 5000 Euro.
Così com'è, tra parentesi, non sei in regola, e l'assicurazione in caso di sinistro, se viene a conoscenza delle modifiche non omologate, non risponderebbe.
A parte questo, strano che sia stato omologato autocarro, perchè una volta strausati, li attrezzavano
o come camper, e li riomologavano appunto per questo scopo,(ai tempi quando si poteva e non c'era il limite di anzianità) con i posti ridotti (ma non sempre);
oppure per trasportare merci, bastava fare il cambio da autovettora a 9 posti, in uso promiscuo, in cui si mantenevano i 9 posti piu' il trasporto esclusivo o contemporaneo di merci, sottraendo dalla portata 70 kg per ogni passeggero trasportato.
Ma che codice di modello hai?
Metti qualche foto