Autore Topic: Problema passaggio proprietà auto  (Letto 3361 volte)

Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Problema passaggio proprietà auto
« il: 29 Giugno 2011, 10:20:23 »
Salve, ho un dilemma che non riesco a risolvere....

c'è un'automobile appartenente ad una ditta (società) fallita che vorrei comprare e intestare a me, ho un problema, come faccio a risalire ai proprietari (o proprietario) per fare il passaggio di proprietà? La società è fallita e alcuni dei soci sono anche morti o scomparsi (situazione particolare) come si può intestarla a me?
Un'altra cosa è che per anni è rimasta ferma senza che vensse pagato nessun bollo, se si riuscisse intestarla a me, mi arriverebbe una valanga di bolli arretrati da pagare?
Ci sono soluzioni?
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Problema passaggio proprietà auto
« il: 29 Giugno 2011, 10:20:23 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011, 11:01:38 »
Salve, ho un dilemma che non riesco a risolvere....

c'è un'automobile appartenente ad una ditta (società) fallita che vorrei comprare e intestare a me, ho un problema, come faccio a risalire ai proprietari (o proprietario) per fare il passaggio di proprietà? La società è fallita e alcuni dei soci sono anche morti o scomparsi (situazione particolare) come si può intestarla a me?
Un'altra cosa è che per anni è rimasta ferma senza che vensse pagato nessun bollo, se si riuscisse intestarla a me, mi arriverebbe una valanga di bolli arretrati da pagare?
Ci sono soluzioni?
Grazie

Intanto benvenuto, e come ti indicheranno i moderatori si usa presentarsi nell'apposita sezione ;)

Riguardo il passaggio ci sarebbero da fare delle verifiche in primis tributarie per accertarsi che il veicolo non sia sotto fermo amministrativo o radiato con articolo 96/2000 visto il mancato gettito dei bolli.
Nel caso non vi fosse fermo amministrativo  o radiazione d'ufficio il passaggio si puo' fare con l'articolo 88/2000 ma chi la cede deve firmare un autentica notarile. Mi preoccuperei piuttosto di verificare che il veicolo sia libero da vincoli e poi procedere.
soliti problemi di foto

Offline autorubata

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 11:10:01 »
Questa vettura è qui parcheggiata da anni sotto una tettoia, che faccio, posso portarla a demolire? Non si sa di chi sia, sul libretto c'è scritto il nome della ditta, a chi lo do per verificare?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 11:10:01 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2011, 11:24:13 »
Questa vettura è qui parcheggiata da anni sotto una tettoia, che faccio, posso portarla a demolire? Non si sa di chi sia, sul libretto c'è scritto il nome della ditta, a chi lo do per verificare?

Col libretto si fà un estratto cronologico, presso la mctc oppure un agenzia pratiche auto ;)
soliti problemi di foto

Offline agenziaveneto

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2011, 22:11:12 »
Conviene sempre fare l'ECGN (Estratto cronologico) al PRA, la MCTC non rilascia ECGN. Se il veicolo risulta radiato d'ufficio ...ritorna vergine amministrativamente e pertanto decadono Fermi amminstrativi, privilegi ecc, ecc, il nuovo proprietario fa denuncia smarrimento e duplicati e con un atto di vendita di favore di un parente, un amico uno che passa per strada reiscrive il veicolo. Se il vicolo non è radiato si fa una verifica della situazione della tasse di proprietà pagate e se l'ultima pagata risale prima del 1998 si chiede la radiazione al PRA il resto come sopra, ma ci sono ancora altre possibilità da valutare sempre dopo aver in mano l'ECGN

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Problema passaggio proprietà auto
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2011, 10:18:21 »
Conviene sempre fare l'ECGN (Estratto cronologico) al PRA, la MCTC non rilascia ECGN. Se il veicolo risulta radiato d'ufficio ...ritorna vergine amministrativamente e pertanto decadono Fermi amminstrativi, privilegi ecc, ecc, il nuovo proprietario fa denuncia smarrimento e duplicati e con un atto di vendita di favore di un parente, un amico uno che passa per strada reiscrive il veicolo. Se il vicolo non è radiato si fa una verifica della situazione della tasse di proprietà pagate e se l'ultima pagata risale prima del 1998 si chiede la radiazione al PRA il resto come sopra, ma ci sono ancora altre possibilità da valutare sempre dopo aver in mano l'ECGN


Prima di inserire messaggi nelle varie discussioni, è opportuno presentarsi nell'apposita sezione. Grazie. ;)

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23