Autore Topic: Proposte di legge  (Letto 7022 volte)

Offline alfatarlo

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Proposte di legge
« il: 20 Gennaio 2011, 19:42:09 »
Apro questa discussione (sempre che già non ci sia) per mettere quelle cose che riguardano le auto, d'epoca e moderne, che potrebbero essere oggetto di vere proposte di legge.


Comincio io con l'abolizione di bollo e imposte sul passaggio di proprietà. Purtroppo i modi per raggranellare soldi sono infiniti, e nel caso dell'auto forse oggi ci sono meno tasse nel senso che sono meno di numero, ma i costi di gestione di un'auto sono sempre più alti, per cui invece di fare incentivi alla rottamazione il governo dovrebbe secondo me prevedere l'abolizione della tassa di passaggio di proprietà (o al massimo renderla popolare come per le auto storiche), l'abolizione del bollo che si spalmerebbe sul costo dei carburanti con un aumento irrisorio (di un centesimo, forse). In pratica sarebbe molto più equo e democratico: chi più circola (e quindi più inquina e usura le strade) più paga indipentemente da cilindrata, cavalli fiscali, e fesserie del genere. Tra l'altro si guadagnerebbe anche da chi usa l'auto immatricolata all'estero (da me le targhe romania e moldova sono frequentissime) e dai mezzi pesanti immatricolati all'estero in società di comodo per non pagare le tasse italiane.

Con la riduzione o l'abolizione del passaggio di proprietà si favorirebbe il mercato dell'usato e parallelamente quello del nuovo: sapeste quanta gente gente c'è che non riesce a vendere la propria auto dieci anni con poca strada anche perchè le tasse di trascrizione superano il valore dell'auto, e se la tengono fino a che non rottamano, e quanti vorrebbero una certa macchina usata ma si spaventano davanti al costo del passaggio...

Offline svevo

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Re: Proposte di legge
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011, 20:04:20 »
Apro questa discussione (sempre che già non ci sia) per mettere quelle cose che riguardano le auto, d'epoca e moderne, che potrebbero essere oggetto di vere proposte di legge.


Comincio io con l'abolizione di bollo e imposte sul passaggio di proprietà. Purtroppo i modi per raggranellare soldi sono infiniti, e nel caso dell'auto forse oggi ci sono meno tasse nel senso che sono meno di numero, ma i costi di gestione di un'auto sono sempre più alti, per cui invece di fare incentivi alla rottamazione il governo dovrebbe secondo me prevedere l'abolizione della tassa di passaggio di proprietà (o al massimo renderla popolare come per le auto storiche), l'abolizione del bollo che si spalmerebbe sul costo dei carburanti con un aumento irrisorio (di un centesimo, forse). In pratica sarebbe molto più equo e democratico: chi più circola (e quindi più inquina e usura le strade) più paga indipentemente da cilindrata, cavalli fiscali, e fesserie del genere. Tra l'altro si guadagnerebbe anche da chi usa l'auto immatricolata all'estero (da me le targhe romania e moldova sono frequentissime) e dai mezzi pesanti immatricolati all'estero in società di comodo per non pagare le tasse italiane.

Con la riduzione o l'abolizione del passaggio di proprietà si favorirebbe il mercato dell'usato e parallelamente quello del nuovo: sapeste quanta gente gente c'è che non riesce a vendere la propria auto dieci anni con poca strada anche perchè le tasse di trascrizione superano il valore dell'auto, e se la tengono fino a che non rottamano, e quanti vorrebbero una certa macchina usata ma si spaventano davanti al costo del passaggio...


OHH...finalmente leggo veramente qualcosa di interessante e molto intelligente,quoto al 100% quello che hai scritto,aggiungo inoltre che sarebbe bello se anche le assicurazioni,applicassero delle tariffe in base alla strada che fai,e non mi venite a dire che sono penalizzati coloro che percorrono magari 100000 km l'anno,poichè passi automaticamente in un altra sfera commerciale.Voglio dire in buona sostanza che chi ha tante percorrenze lo fà sostanzialmente per lavoro e quindi in automatico,le spese di gestione gli vengono riconosciute.Ma come si potrebbe fare,secondo te per rendere pubbliche queste ottime cose?
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 20:09:14 da Emanuele924 »

Offline ITRAEL

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Re: Proposte di legge
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011, 20:06:17 »
Non penso che ci sia un reale interesse governativo a ridurre o cancellare i costi burocratici di passaggio di proprietà, balzello che, per quanto ne so, è solo italico visto che nel resto d'Europa è sufficente una normale comunicazione a costo zero.
Prima di tutto non c'è interesse a sostenere il mercato dell'usato visto che molta gente preferisce o è costretta a sobbarcarsi di un debito dilazionato, acquistando un'auto nuova, anzichè acquistare in contanti o quasi un usato. A conferma di ciò le sciagurate campagne di rottamazione e i paralleli discutibili vincoli basati sulla classificazione Euro X. Inoltre, da sempre, lo stato ha sempre sostenuto la Fiat anche su questo fronte.
Per quanto riguarda i carburanti, come si è visto nelle ultime settimane, c'è un evidente conflitto d'interessi tra il governo e l'aumento dei prezzi al pubblico, poco o per niente legati all'andamento del prezzo del petrolio: quando lo stato incassa il 75% al litro su gasolio e benzina senza fare il minimo sforzo e, oltre a questo incassa la tassa di possesso, di che cos'altro si dovrebbe preoccupare?
Aggiungo che non sarei d'accordo a far pagare di più a chi percorre più km perchè spesso, il gran numero di km contraddistingue chi usa l'auto per lavoro. Al contrario, teoricamente, io sarei più indotto a tassare maggiormente chi acquista un'auto e non la usa, mi riferisco soprattutto alla gran quantità di auto parcheggiate e inutilizzate nelle città dove, spesso è possibile fruire di servizi pubblici e car-sharing in alternativa all'auto privata, ma questo non fa parte della mentalità nazionale. >:(

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline svevo

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Re: Proposte di legge
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011, 20:43:29 »
Non penso che ci sia un reale interesse governativo a ridurre o cancellare i costi burocratici di passaggio di proprietà, balzello che, per quanto ne so, è solo italico visto che nel resto d'Europa è sufficente una normale comunicazione a costo zero.
Prima di tutto non c'è interesse a sostenere il mercato dell'usato visto che molta gente preferisce o è costretta a sobbarcarsi di un debito dilazionato, acquistando un'auto nuova, anzichè acquistare in contanti o quasi un usato. A conferma di ciò le sciagurate campagne di rottamazione e i paralleli discutibili vincoli basati sulla classificazione Euro X. Inoltre, da sempre, lo stato ha sempre sostenuto la Fiat anche su questo fronte.
Per quanto riguarda i carburanti, come si è visto nelle ultime settimane, c'è un evidente conflitto d'interessi tra il governo e l'aumento dei prezzi al pubblico, poco o per niente legati all'andamento del prezzo del petrolio: quando lo stato incassa il 75% al litro su gasolio e benzina senza fare il minimo sforzo e, oltre a questo incassa la tassa di possesso, di che cos'altro si dovrebbe preoccupare?
Aggiungo che non sarei d'accordo a far pagare di più a chi percorre più km perchè spesso, il gran numero di km contraddistingue chi usa l'auto per lavoro. Ala tassare maggiormente acquista un'auchi to e non la u contrario, teoricamente, io sarei più indotto sa, mi riferisco soprattutto alla gran quantità di auto parcheggiate e inutilizzate nelle città dove, spesso è possibile fruire di servizi pubblici e car-sharing in alternativa all'auto privata, ma questo non fa parte della mentalità nazionale. >:(

C'è da dire che se non ci fossero queste persone che acquistano le auto e poi non le usa,o le usa poco,non troveresti delle ottime storiche conservate bene. ;) ;) ;)

« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 20:49:35 da arcangelo »

Offline litlegio

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Re: Proposte di legge
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2011, 22:09:20 »
C'è da dire che se non ci fossero queste persone che acquistano le auto e poi non le usa,o le usa poco,non troveresti delle ottime storiche conservate bene. ;) ;) ;)


;D ;D ;D condivido! (kliko pure mi piace) ;D ;D ;D

Offline ITRAEL

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Re: Proposte di legge
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2011, 22:13:34 »
C'è da dire che se non ci fossero queste persone che acquistano le auto e poi non le usa,o le usa poco,non troveresti delle ottime storiche conservate bene. ;) ;) ;)


Così però siamo già OT ;D ;D ;D ;D
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GTI79

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Re: Proposte di legge
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 14:01:42 »
Non penso che ci sia un reale interesse governativo a ridurre o cancellare i costi burocratici di passaggio di proprietà, balzello che, per quanto ne so, è solo italico visto che nel resto d'Europa è sufficente una normale comunicazione a costo zero.
Prima di tutto non c'è interesse a sostenere il mercato dell'usato visto che molta gente preferisce o è costretta a sobbarcarsi di un debito dilazionato, acquistando un'auto nuova, anzichè acquistare in contanti o quasi un usato. A conferma di ciò le sciagurate campagne di rottamazione e i paralleli discutibili vincoli basati sulla classificazione Euro X.


Non credo che chi compra un'usato da 10.000 euro li tira fuori di tasca propria: chiede un finanziamento cose se dovesse acquistarla nuova.

Sull'usato ci sono troppe contraddizioni invece, perchè da un lato allo Stato fà comodo che ci siano tanti veicoli circolanti (per il discorso bolli e passaggi di proprietà), ma fà di tutto per rottamarle per poter svegliare l'acquisto del nuovo.

La prima proposta dell'abolizione di quelle due tasse spalmandola sil carburante però rischia di scontentare chi l'auto la usa veramente, non che la lascia in box a dormire.

Offline litlegio

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Re: Proposte di legge
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2011, 14:49:05 »
vorrei ricordare come fini' la tassa x l'autoradio..................... ::) ::) ::)

GTI79

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Re: Proposte di legge
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2011, 15:06:21 »
vorrei ricordare come fini' la tassa x l'autoradio..................... ::) ::) ::)

Quella era una grande stupidaggine, perchè la si doveva pagare anche solo avendo un'antenna!!!

In ogni caso ricordo anche io una cosa: pur di infinocchiarci, la tassa di circolazione è diventata tassa di possesso...
Questo vuol dire che non ce ne libereremo mai!!

Offline Frosty the snowman

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Re: Proposte di legge
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2011, 15:20:28 »
In ogni caso ricordo anche io una cosa: pur di infinocchiarci, la tassa di circolazione è diventata tassa di possesso...

e quando ci hanno raccontato la panzana che le auto storiche venivano esentate dal pagamento della tassa di possesso, in realtà era per istituire una nuova tassa di circolazione ad esse riservata...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

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Re: Proposte di legge
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2011, 16:16:49 »
MEglio così, vah, che se no ci rimaneva il bollo come tassi di proprietà...
 
Non capisco l'obiezione di chi si lamenta per la penalizzazione verso chi usa l'auto per lavoro. Questi possono scaricare l'iva fino ad un tot di euro, possono scaricare molto di più di quelli che l'auto la usano per andare in vacanza. Spesso hanno la scheda carburanti, se non il distributore in azienda. Se fanno 100k km devono fare almeno tre tagliandi tra cui un tagliandone cinghia (a 80k), che costano circa 2000 euro, che sommati agli 8000 di carburante che pagherebbero oggi sono 10k euro, e l'aumento di una frazione di centesimo al litro non mi pare sia una cosa tanto grave da impensierire: già solo un fanalino rotto in 100k km costa molto di più...

Fate anche voi le vostre proposte di legge, anche su altri argomenti!

Offline Frosty the snowman

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Re: Proposte di legge
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2011, 16:22:31 »
MEglio così, vah, che se no ci rimaneva il bollo come tassi di proprietà...

le auto storiche si potevano esentare, totalmente. Ho ancora i certificati del Ministero delle Finanze, ma mi ci posso pulire il ....

prima che qualcuno mi bacchetti, scusate l'OT.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 16:35:25 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

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Re: Proposte di legge
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2011, 19:44:03 »
Non capisco l'obiezione di chi si lamenta per la penalizzazione verso chi usa l'auto per lavoro. Questi possono scaricare l'iva fino ad un tot di euro, possono scaricare molto di più di quelli che l'auto la usano per andare in vacanza. Spesso hanno la scheda carburanti, se non il distributore in azienda. Se fanno 100k km devono fare almeno tre tagliandi tra cui un tagliandone cinghia (a 80k), che costano circa 2000 euro, che sommati agli 8000 di carburante che pagherebbero oggi sono 10k euro, e l'aumento di una frazione di centesimo al litro non mi pare sia una cosa tanto grave da impensierire: già solo un fanalino rotto in 100k km costa molto di più...
Non dimenticare quanto è aumentato, almeno negli ultimi 20 anni, il pendolarismo dove tutte le spese sono a carico del lavoratore. Conosco molta gente che percorre più di 200 km al giorno per mantenere un posto di lavoro, ovviamente senza poter scaricare nulla di carburante e/o manutenzione :-[
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Offline ITRAEL

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Re: Proposte di legge
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2011, 19:58:14 »
Io proporrei, come succede per i medicinali, di poter scaricare dalla dichiarazione dei redditi le spese per carburante, con una franchigia adeguata(come per i medicinali), con scaglioni differenti riferiti al tipo di utilizzo dell'auto ad es.se puoi dimostrare che non puoi raggiungere il posto di lavoro, in tempi ragionevoli, con i mezzi pubblici, devi poter scaricare il massimo possibile della spesa; idem se abito in un luogo non servito. Se sei pensionato il minimo.
Idem per l'assicurazione e la tassa di possesso, fino ad una certa potenza in Kw.
Riassumendo: se l'auto la uso perchè mi è indispensabile devo poter scaricare il massimo possibile, se è uno sfizio, non scarico nulla.
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Re: Proposte di legge
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2011, 23:13:19 »
le auto storiche si potevano esentare, totalmente. Ho ancora i certificati del Ministero delle Finanze, ma mi ci posso pulire il ....

prima che qualcuno mi bacchetti, scusate l'OT.

Questi Decreti (certificati come tu li chiami) sono sempre validi !!!
Se si possiede un Decreto del genere per il proprio veicolo:
http://www.dottorini.com/00%29%20DECRETO%20Esenzione%20.pdf
esso è valido a vita e si è esentati dal pagamento di qualunque TASSA AUTO !!!
Sei fortunato ad averceli !!!
Ciao.
dario

 

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