Autore Topic: proposte per il mondo delle Storiche  (Letto 16856 volte)

Offline orso

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proposte per il mondo delle Storiche
« il: 11 Novembre 2013, 15:44:46 »
"Sono spinto dal desiderio di conservare nel tempo e salvare dalla distruzione,
quei frutti del lavoro umano che per genialità di concezione e perfezione costruttiva
sono testimonianze preziose della nostra civiltà"
Sir Michael Sedgwich, fondatore dell'automobilismo storico inglese.
   


Avvio un nuovo topic con un aforisma, scelto non a caso giacché amerei comunicarvi la semplicità che deve permeare la Passione vera.
Proveremo ad esplorare possibili soluzioni alle difficoltà che ci attanagliano nel vivere la passione per le storiche ; naturale che si tratta di un gioco empirico, di un esercizio di stile, ma chissà che non si possano evidenziare proposte innovative.
Sicuramente ci troveremo molto più in risonanza di come possa apparire nei diversi topic "amministrativi".   :) :)

« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 15:50:25 da orso »

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proposte per il mondo delle Storiche
« il: 11 Novembre 2013, 15:44:46 »

Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013, 15:51:48 »
Provo ad esporre il sistema alla francese.

Circolazione.
Una vettura potrà ottenere lo status di storica soltanto se certificata dall’ente federale :
Fédération Française des Véhicules d'Epoque http://www.ffve.org/
cioé un ente unico per la Francia e i territori d’oltremare che certifica sulla base del cartaceo il veicolo presentato : direi il nostro CRS, senza il rilascio di targhe, senza l’iscrizione ad un club, ma pagando soltanto i costi amministrativi della gestione pratica.
Une voiture é « d’epoque » se certificata, diversamente é semplicemente vecchia, « vieille ».
La certificazione ricevuta permette l’immatricolazione del veicolo come storico e il rilascio di un diverso libretto : carte grise de collection.
Con questo documento si ha diritto ad ottenere le targhe secondo la grafica e la fattura dell’anno di prima immatricolazione, si viene sottoposti alla revisione periodica secondo i parametri in vigore al tempo, etcetera.
Non esistono blocchi alla circolazione, causa elevati livelli di particolato, per le auto vecchie.

Assicurazione.
Ogni compagnia ha proprie polizze su misura con costi di circa 120 €/anno per singolo veicolo. Da 3 veicoli si potrà accedere alle polizze di flotta e in caso di auto di pregio chiedere la perizia giurata presso il professionista di loro fiducia, da linkare sia alla RC che ai servizi accessori (casko, furto, incendio).

Bollo o Tassa.
Qui le cose si semplificano al punto da diventare banali. Il bollo non si paga dal 2004  :o
e intendo sulle vetture comuni e recenti, figurarsi le storiche.
Questo perché le auto sono già tassate all’acquisto dalla TVA (la nostra iva) e dal consumo (tassa sui carburanti e autostrade).
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 15:53:51 da orso »

Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 16:00:35 »
Il sistema alla francese é molto semplice e, con tutta sincerità, non ha nulla da invidiare a quello di Germania e Gran Bretagna.
Monaco lo ha in parte adottato, con la sola differenza che il bollo é dovuto (35 €/anno)
ed anche la targhe sono dedicate (sistema alfa-numerico a 4 caratteri con la X iniziale).
Affermare che in Europa sono tutti avanti é solo un eufemismo.

Circolazione, assicurazione e tassa sono i 3 parametri di esercizio di un veicolo, attuale o storico che sia!
Proviamo ad analizzare insieme come si possano adattare all’italica realtà le esperienze di altri Paesi e soprattutto quanto queste strade siano percorribili nella situazione di incertezza politica e sofferenza economica oggi in essere?  ;) :)


« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 16:02:12 da orso »

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 16:00:35 »

Offline nigel68

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013, 16:01:22 »
Certo, bollo accorpato nella benzina, che però (ad esempio il gasolio oggi) costa come nel 2007 (1,31).... mentre qualche cerebroleso in italia vorrebbe aumentare ancora le accise a fronte dell'eliminazione del bollo.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013, 16:05:24 »
Certo, bollo accorpato nella benzina, che però (ad esempio il gasolio oggi) costa come nel 2007 (1,31).... mentre qualche cerebroleso in italia vorrebbe aumentare ancora le accise a fronte dell'eliminazione del bollo.
Perfetto! In Francia é stato aumentato il costo dei carburanti di 5cent/litro per cancellare il bollo e tutto il meccanismo di esazione.
In Germania invece é stato mantenuto il bollo, ma una grossa berlina paga lo stesso bollo che da noi grava su una citycar  :o
Parliamo di due Paesi che hanno mantenuto il nucleare per la produzione di energia elettrica, mentre in Italia il gasolio é in parte usato anche con questo fine ed allora maggior bisogno determina maggior costo.
Le regole impediscono di parlare di politica, per cui attenti alla staccata o si finisce lunghi. 8)
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 16:34:12 da orso »

Offline nigel68

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013, 16:30:01 »
In italia l'automobile è considerato da sempre una leva fiscale formidabile. Nessun governo ne farà a meno, guarda l'ottusità sul superbollo, hanno perso 140 milioni di euro invece di guadagnarne 168 eppure non lo tolgono per timore demagogico, perchè nella mente dell'italiano ignorante medio, le auto sportive sono solo espressione del riccastro evasore, quindi essendoci al governo il centro-sinistra una mossa del genere non la faranno mai.

Ormai gli appassionati sono una minoranza e tra un po' finisce che se giri in Ferrari ti tirano le molotov, peggio degli anni '70...
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Offline t.bird

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2013, 18:09:02 »
....è una vita che predico .. dico...e urlo queste cose....ma  invano...e come si dice ......le parle le porta via il vento .... le biciclette i livornesi ..e i quattrini lo stato...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Sovrasterzo

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2013, 21:26:49 »
Grazie ad Orso per il nuovo topic! Ora purtroppo sono di fretta, ma alla prima occasione parteciperò con grande entusiasmo!  :)

Offline valetri75

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2013, 08:47:42 »
Sicuramente il sistema francese sarebbe fantastico, ma dubito che troverebbe facile applicazione in un Paese come il nostro ove le auto, storiche, vecchie o moderne che siano sono viste con occhio rivolto solo al portafoglio e per nulla alla cultura, quindi revisioni da fare ogni 2 anni anche per mezzi che percorrono sì e no 2000 km l'anno, assicurazioni che fanno cartello per eliminare i privilegi verso le storiche, carburanti che figurano tra i primi beni (perchè di utilizzo indispensabile) ai quali rivolgersi quando c'è bisogno di soldi, e regioni che bramano la riscossione del bollo per tappare qualche endemico buco di bilancio. Purtroppo negli stati politicamente più evoluti del nostro si fanno prorammi di rilancio economico anche e soprattutto a lungo termine mentre nel nostro si pensa solo a dragare denaro per campare qualche altro mese perchè tanto più in là non si sa quale governo ci sarà. Comunque credo sia meglio fermarmi per non andare troppo O.T.

Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2013, 20:04:47 »
Trasloco un quote di nigel68 per chiarire alcuni principi fondanti, che ci torneranno utili più avanti.

…..
….. La "national authority" cioè il club ufficiale di riferimento è considerata l' ASI.
http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm
 
La Fiva é una Federazione cui potrà associarsi qualsiasi club o ente che abbia a statuto le stesse finalità.
La FIVA necessità di un interlocutore, uno solo per ogni Stato; per l’Italia é Asi, da sempre.
Asi era stato avviato, proprio perché i Dirigenti Aci (negli anni ’60) si sono disinteressati ai compiti che istituzionalmente erano loro preposti.


 
…..
Per la FIVA un veicolo è storico se è immatricolato da almeno trent'anni.
http://www.fiva.org/CommonDownloads/TC-0110-00-TECHNICAL%20CODE%20ITALIAN.pdf
Perfetto ! Ogni Stato membro ha facoltà di abbassare questo limite e il regime fiscale da applicare di conseguenza.
Per l’Italia il limite é stato portato a 20 anni, salvo precisa identificazione.



........ Comunque credo sia meglio fermarmi per non andare troppo O.T.
Non credo sia un OT, anche se mi sembra di percepire una disillusione sul sistema Italia, come Nazione intendo  :(
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 20:19:15 da orso »

Offline nigel68

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2013, 07:51:59 »
Senza addentrarmi nel ginepraio della politica, mi sento di quotare il pensiero di orso in ogni sua virgola.
Riporto per conoscenza il funzionamento del sistema in Brasile, dato che ci sono stato da poco e ho un amico collezionista che vi abita da diversi decenni: anche li la definizione di vettura "storica" è demandato dallo stato federale (il Brasile è esattamente come gli USA, una federazione composta da 27 stati, la materia automobilistica è di competenza federale, cioè unica per tutto il paese) ad un ente unico, come in Francia: la FBVA (a sua volta federata FIVA).

E' evidente che in un parco circolante come quello brasiliano dove è normale vedere maggiolini di trent'anni usati come vetture da lavoro, magari modificati col motore del furgone 2.0, si è cercato di apporre dei criteri molto stringenti per evitare favoritismi. Le auto storiche in Brasile infatti NON fanno la revisione, mentre le tasse sono molto basse oltre i trent'anni e l'assicurazione RCA non è obbligatoria, essendoci un fondo di copertura per i danni alle persone legato al bollo. Chiaramente non coprendo i danni alle auto, molti fanno delle polizze "kasko" che coprono tutto. Altissime invece le tasse di importazione sia per vetture che per ricambi. Da notare che in Brasile possono comunque essere importati da soggetti privati SOLO AUTOVEICOLI STORICI, previa autorizzazione della dogana e della "agenzia delle entrate" brasiliana, la Receita Federàl. Quindi niente automobili né motociclette nuove a meno di non essere importatori ufficiali.

Ai veicoli storici viene rilasciata la cosiddetta "Placa Preta" (targa nera) che è appunto nera con caratteri azzurri e la scritta "Historico"
1) Fabbricati da almeno trent'anni (prima del 2001 era vent'anni)
2) Che conservano le caratteristiche originarie di fabbricazione
3) Che fanno parte di una collezione (quindi non possono essere il solo veicolo intestato al richiedente)
4) Che presentano un Certificato di Originalità accettato dalla motorizzazione (Denatran).

Cioè sostanzialmente un privato collezionista (mai un'azienda) può richiedere tramite il suo club federato FBVA il rilascio di questo certificato che viene trasmesso alla motorizzazione. Questa (il Denatran appunto) registra la storicità del veicolo e gli conferisce la targa nera. Ogni anno la FBVA invia un file al Denatran con l'elenco dei certificati in vigore.

p.s. continuiamo la discussione solo qui e tralasciamo il topic dell'art 60 ?
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Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2013, 09:07:35 »
........omissis ....
p.s. continuiamo la discussione solo qui e tralasciamo il topic dell'art 60 ?
in regime di monopolio ?   :o ;D
Direi di lasciare scegliere agli utenti dove e come preferiranno rapportarsi   :)

Questo topic vorrei fosse diverso, cioé un vero brain storming* dove ognuno mette le sue idee, mentre il mio lavoro sarà far da catalizzatore.
Con l'occasione chiarisco subito che non sono pro-Asi, anzi solo 1 su 5 delle mie amate lo é  ;)  :)
Sicuramente sono per un dibattito aperto e obiettivo, basato sui fatti e la conoscenza degli stessi  ;)  :)
Sono contrario alle posizioni pregiudiziali, agli atteggiamenti pretestuosi, alla personalizzazione della querelle:  :(  distraggono dal filo conduttore!
Hai tutta la mia gratitudine per il tuo apporto: l'esperienza del Brasile é da tenere in considerazione.   :)


*come nelle riunioni fatte da un team: per capirci vi faccio l'esempio di alcune serie televisive come dr House o Criminal Minds.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013, 09:36:29 da orso »

Offline nigel68

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2013, 09:18:45 »
Ok per il brainstorming ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2013, 09:34:52 »
Ok per il brainstorming ;)
Altrove avevo scritto a Sovrasterzo "provo a mettermi in questo guaio"   8)
Temo di esserci riuscito  ;D
Allora forza con le idee e le soluzioni  :)
mentre non servono disillusione, rancore, etcetera. ;)

1 Circolazione e definizione di storica.
2 Assicurazione.
3 Tassazione.
Continuiamo col primo punto: qualcuno ha altre esperienze da raccontare o idee da sottoporre?

Offline Sovrasterzo

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Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2013, 16:15:34 »
Altrove avevo scritto a Sovrasterzo "provo a mettermi in questo guaio"   8)
Temo di esserci riuscito  ;D
Hai ragione Orso!  ;)

Citazione
Allora forza con le idee e le soluzioni  :)
mentre non servono disillusione, rancore, etcetera. ;)

1 Circolazione e definizione di storica.
2 Assicurazione.
3 Tassazione.
Continuiamo col primo punto: qualcuno ha altre esperienze da raccontare o idee da sottoporre?[/color]
1 - Produzione annuale di una lista, da parte dei Registri incaricati, nella quale vengano previsti i veicoli iscrivibili. In funzione di essa i proprietari autocertificheranno lo stato del proprio veicolo, ma saranno passibili di controlli in qualunque momento (ad oltranza, anche dopo il primo), pena l'estromissione dal Registro, oltre che la procedura per la falsa dichiarazione.

In pratica iscrizione veloce ma controlli e relative sanzioni a tempo indeterminato.

2 - Modifica del D.Lgs. 209/2005, con introduzione di una normativa specifica inerente alle auto "storiche". Questo, chiaramente, solo quando i veicoli in questione potranno essere considerati sempre e certamente come tali (ai sensi del punto 1).

3 - Esenzione totale per i veicoli iscritti (ai sensi del punto 1), con aumento importante (triplo per ogni annualità?) per i veicoli estromessi dai Registri (sempre ai sensi del punto 1).

A questo punto, forti della storicità di tutti i veicoli iscritti, non si porrebbero più i problemi dei "bollisti" o comunque di coloro i quali utilizzino un'auto come "storica" non essendolo assolutamente nei fatti, di conseguenza le compagnie assicurative sarebbero ben propense a tornare sui propri passi (ad oggi stanno scappando in tante).

 

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