Quella che chiami "iscrizione" ASI, si chiama da diversi anni,CRS, certificato di rilevanza storica ed è legato al veicolo(non al proprietario, che può cambiare) citato nel documento, una volta ottenuto, tramite l'iscrizione ad un club federato ASI(per un privato non è possibile avere una relazione diretta con l'ASI) rimane valido anche SENZA
il rinnovo dell'iscrizione ad un club federato ASI.E' reale che esiste un registro nel quale il veicolo dotato di CRS è iscritto.
Il costo minimo, stabilito dall'ASI di iscrizione ad un club federato è di 100 euro/anno ma non è solare: se ti iscrivi il 30 settembre, vale sino al termine dell'anno in corso e costa come se ti fossi iscritto il 1°Gennaio dello stesso anno.
Le compagnie assicurative, sono private e sono libere di agire come credono riguardo il mondo delle auto storiche quindi, ti devi riferire al contratto che hai firmato per la tua polizza.
Qui ti puoi confondere le idee, ulteriormente
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.330 In caso di incidente, per quello che ne so io, puoi avere un rimborso realistico, se c'è una perizia recente, che abbia valore legale(perito iscritto all'albo o recente omologazione ASI).
In caso di incidente grave, che porta alla demolizione del veicolo,è comunque difficile stabilire il valore prima dell'incidente se non c'è alcuna documentazione.
In caso di sinistro con un'auto storica è comunque difficoltoso dimostrarne il valore , al contrario delle moderne(max 10 anni) per le quali si può far riferimento alle riviste del settore.
E' comunque materia che non ha regole certe e chiunque abbia dovuto farsi rimborsare un danno da sinistro, porterà esperienze differenti.
Attendo comunque,l'intervento di qualcuno meno fortunato di me che ha dovuto affrontare questo tipo di problema.
Non penso tu abbia rischiato nulla, circolando senza il rinnovo dell'iscrizione al club, quello che viene richiesto per circolare con un'auto storica, è esattamente quello necessario per un'auto moderna:la copertura assicurativa e la revisione periodica non scaduta.
Se la tua assicurazione richiede l'iscrizione ad un club federato ASI, ti chiederà il documento(tessera club) al momento del rinnovo polizza.
E' più chiaro ora?