Il mondo delle auto d'epoca > Immatricolazioni, Bollo, ASI
quesiti su circolazione delle auto storiche e certificato di storicità
Eureka:
Salve a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione ieri sera ed ecco già le mie domande.
Ve le suddivido per punti così è più facile tenere il segno(spero):
* le auto storiche(non so se serve specificarlo ma euro 0 benzina come classe emissioni) possono circolare in Lombardia 24/7? mi è sembrato di capire di sì, e che non vengano nemmeno influenzate dal blocco del traffico.
* Un auto per essere definita storica e quindi per circolare(sempre usando la Lombardia come base, ma sapere anche le altre regioni come sono orientate in merito), deve avere il certificato di storicità?
* Comprando un auto che abbia già un certificato di storicità c'è bisogno di farla riesaminare dall'ASI o basta richiedere la ristampa del certificato attestandolo al nuovo proprietario?
* So che per esempio nel Lazio i veicoli storici non possono circolare, ipotizzando che io dalla lombardia voglia andare a roma in vacanza con la mia auto storica, lo posso fare essendo la macchina "lombarda"?(ora che la rileggo è una domanda davvero stupida ma volevo togliermi la curiosità, scusatemi)
* Ho chiesto ad un venditore se la sua auto possedava un CRS, mi ha detto che lui possiede il "vecchio tesserino ASI", da quel che ho capito la tessera ASI prova che sei iscritto all'ASI come persona, non viene trasferito con il veicolo come il CRS.
* Sapete darmi un indicativo dei tempi e costi per ottenere un CRS? o magari anche se ci sono agenzie che possono farlo per me e quanto verrebbe a costare in più rispetto al farlo da solo.
* Quanto si spende in media per importare una storica degli anni 80 in italia, so che alcuni paesi come la germania rendono molto più facile l'importazione mentre invece dalla francia è molto più difficile per via della documentistica diversa che hanno i vari paesi; ma all'estero hanno prezzi più bassi sull'auto che sto cercando e volevo capire se magari mi conveniva prenderla lì(facendo finta che si possa viaggiare liberamente, mannaggia a sto virus!)Bene, questo per il momento mi sembra sia tutto, sono delle domande a cui non sono riuscito a trovare risposta certa cercando in giro, sui forum o erano non chiare o erano di thread vecchi; in più volevo una conferma di starci effettivamente capendo qualcosa mentre faccio le mie ricerche.
Vi ringrazio in anticipo
ITRAEL:
1) Nel periodo autunnale e invernale, durante il quale ci sono limitazioni alla mobilità,per sapere se puoi uscire dal tuo garage con la storica,devi riferirti alle ordinanze emesse dal tuo comune.Ti porto un esempio personale: io risiedo nell'Oltrepò pavese e quindi in provincia di Pavia.Posso circolare(verso nord) sino all'ultimo comune, prima del ponte del Po e non posso andare oltre e quindi, non posso arrivare sino al capoluogo.Paradossalmente,se decidi, di farti una gita, devi verificare che i comuni che attraverserai consentano il transito ad un veicolo Euro 0.
2) Idem come sopra, devi riferirti alle ordinanze comunali e regionali
3) Il certificato di storicità è legato al mezzo e non al proprietario. Attendo che qualcuno più aggiornato di me, ti dica se è obbligatoria la voltura del CRS in caso di cambio di proprietario
4) Vedi il punto 1
5) bisogna capire che cosa intende: come si diceva anni fa "è iscritta ASI"? ma lascio la risposta a chi è più competente di me
6) Per ottenere un CRS devi iscriverti ad un club federato ASI e seguire le istruzioni che ti danno riguardo agli allegati(foto e documenti necessari).Per quanto riguarda i costi puoi verificarli sul sito del club che hai scelto.Per quello che so io non ci sono agenzie che se ne occupano ma a te porta via il tempo necessario a scattare le foto e fotocopiare il libretto di circolazione.
7) passo
Prima di prendere in toto per buono le mie risposte, attendi che qualcun altro intervenga ;)
Nonsochenomemettere:
--- Citazione da: ITRAEL - 24 Aprile 2021, 19:27:37 ---
3) Il certificato di storicità è legato al mezzo e non al proprietario. Attendo che qualcuno più aggiornato di me, ti dica se è obbligatoria la voltura del CRS in caso di cambio di proprietario
--- Termina citazione ---
Confermo che la voltura del CRS non è necesaria. Il mio CRS riporta il nome del precedente proprietario e in fondo ad ogni pagina c'è una nota che dice esplicitamente che il CRS è riferito al veicolo e non al proprietario (com'è giusto che sia).
valetri75:
--- Citazione da: Eureka - 24 Aprile 2021, 18:24:11 ---
* Ho chiesto ad un venditore se la sua auto possedava un CRS, mi ha detto che lui possiede il "vecchio tesserino ASI", da quel che ho capito la tessera ASI prova che sei iscritto all'ASI come persona, non viene trasferito con il veicolo come il CRS.
* Sapete darmi un indicativo dei tempi e costi per ottenere un CRS? o magari anche se ci sono agenzie che possono farlo per me e quanto verrebbe a costare in più rispetto al farlo da solo.
--- Termina citazione ---
Il vecchio tesserino ASI è equivalente al CRS e, come questo, segue l'auto, non la persona.
Per quanto riguarda l'ottenimento del CRS, come ti hanno già suggerito, va fatto tramite club federato ASI, previa iscrizione al club stesso, ed il tutto ha un costo di circa 150-160 euro
nigel68:
Per tutti i quesiti sulle normative e per un uso "intelligente" dell'auto storica, ti consiglio di iscriverti e frequentare attivamente un Club federato ASI della tua zona, così inizierai a "bazzicare" il settore e farti le giuste conoscenze. Io ho iniziato proprio così alla tua età e la passione non mi ha più abbandonato :)
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