Autore Topic: Radiazione auto  (Letto 37993 volte)

Offline JaguarXK8

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 416
Radiazione auto
« il: 04 Marzo 2009, 17:09:15 »
Grazie fin d'ora a chiunque mi potra' essere d'aiuto.
Acquistando un auto e volendo radiarla dal PRA, e' necessario rottamarla anche fisicamente oppure si possono consegnare solamente le targhe e poi quando serve rifare l'immatricolazione ?

Il Forum di Passioneauto.it

Radiazione auto
« il: 04 Marzo 2009, 17:09:15 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Radiazione auto
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2009, 17:26:52 »
Se non sbaglio, quando non si pagano i bolli per più di tre anni consecutivi, l'Auto viene radiata d'ufficio. La procedura dovrebbe essere automatica e le targhe non vanno riconsegnate.
Però non sono un esperto di questioni burocratiche...attendiamo altri pareri ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Radiazione auto
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2009, 17:29:23 »
Se consegni le targhe nn puoi piu' tenerti la macchina , neanche su suolo privato , questo quel che so' io .Mi sa che rottamata fisicamente , pero' anche io aspetto altri pareri........
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Radiazione auto
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2009, 17:29:23 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Radiazione auto
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2009, 17:31:32 »
mi sa che hai ragione.........anche io so così

furbo

  • Visitatore
Re: Radiazione auto
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2009, 19:36:18 »
Moooolto semplice..
Sè ti interessa circolare nuovamente con l'auto magari trà 5/6 anni..ti basterà non pagare più il bollo..ed automaticamente dopo tre anni la tua auto sarà radiata d'ufficio..
La radiazione d'ufficio ti permetterà in futuro di reimmatricolare l'auto addirittura con le stesse targhe quando deciderai di riutilizzarla..ovviamente dovrai pagare un penale pari agli ultimi tre anni di bollo....cioè dovrai pagare il bollo triplicato..
Sè decidi di radiarla volontariamente..ti basterà consegnare le targhe..e l'auto non sarà più soggetta al pagamento della tassa di proprietà..e potrai custodirla tranquillamente in un luogo PRIVATO..senza problemi..
Però la radiazione volontaria non ti permetterà più in futuro di reimmatricolare l'auto..o forse potresti anche farlo tramide ASI mà con spese proibitive..
Io ti consiglio di fare la cosa più semplice..che è quella di non pagare più la tassa conservadoti l'auto con la targa in un luogo sicuro..
Ovviamente non potrai circolare con l'auto...sè gli agenti di pubblica sicurezza si accorgono che l'auto è radiata ti sarà immediatamente sequestrata.

Offline JaguarXK8

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 416
Re: Radiazione auto
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009, 20:00:31 »
Grazie delle risposte ragazzi, ma non ho nessuna auto da radiare, e' solo il fatto che ho trovato diverse Maserati della serie "Biturbo", radiate e magari in perfette condizioni, con la dicitura per ricambi o per reimmatricolazione. Allora mi chiedevo come fosse possibile radiare l'auto tenendola e non demolendola fisicamente. Poi secondo me se l'auto viene radiata dopo tre anni di non pagamento del bollo, prima o poi ti arriva una cartella esattoriale per riscuotere quanto dovuto allo stato. Quindi deduco che non ci siano tanti pro ma diversi contro.


furbo

  • Visitatore
Re: Radiazione auto
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 22:59:02 »
Non credo..l'auto sè viene radiata d'ufficio l'agenzia delle entrate può soltanto notificarti l'articolo..mà non credo possa pretendere dei soldi visto che ti radiano l'auto..
L'auto radiata d'ufficio non può più essere utilizzata..e perde anche le sue targhe originali..quindi non vedo perchè il Governo debba pretendere anche un pagamento dei bolli..
Ovviamente però..sè si intende riutilizzare l'auto allora vanno pagati almeno i tre anni di bollo..e con una pratica ASI..''sè l'auto e ultraventennale''..si possono anche mantenere le targhe originali..in caso contrario targhe nuove.

Offline PL4N3T

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Radiazione auto
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2009, 00:45:00 »
Ciao a tutti, complimenti x il forum!

premetto che:
1)nella mia famiglia c'e' una vecchia auto a cui, non è stato pagato il bollo dal 2002 x problemi economici
2)Ancora oggi non è arrivata nessuna cartella esattoriale.
3)l'auto viene usata su strada, ogni tanto fermata dalle forze dell ordine ma non mi hanno mai contestato il fatto della radiazione d'ufficio; ovviamente assicurazione e revisione sono ok.

le mie domande sono:
4) rischio ad andarci in giro? in caso rischio, come fanno le forze dell ordine a sapere se l'auto è radiata d'ufficio?
5) se l'auto è radiata d'ufficio devo pagare 3 anni di bollo oppure dal 2002 a oggi quando arriva la cartella esattoriale?
6) la penale per il ritardo di 1 anno del pagamento del bollo a quanto ammonta? e invece per 3 anni?

grazie infinitamente mitici!

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Radiazione auto
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2009, 08:45:06 »
Ciao a tutti, complimenti x il forum!

premetto che:
1)nella mia famiglia c'e' una vecchia auto a cui, non è stato pagato il bollo dal 2002 x problemi economici
2)Ancora oggi non è arrivata nessuna cartella esattoriale.
3)l'auto viene usata su strada, ogni tanto fermata dalle forze dell ordine ma non mi hanno mai contestato il fatto della radiazione d'ufficio; ovviamente assicurazione e revisione sono ok.

le mie domande sono:
4) rischio ad andarci in giro? in caso rischio, come fanno le forze dell ordine a sapere se l'auto è radiata d'ufficio?
5) se l'auto è radiata d'ufficio devo pagare 3 anni di bollo oppure dal 2002 a oggi quando arriva la cartella esattoriale?
6) la penale per il ritardo di 1 anno del pagamento del bollo a quanto ammonta? e invece per 3 anni?

grazie infinitamente mitici!

Ciao,
i BOLLI non pagati si prescrivono dopo tre anni.
Entro il 2008, le Regioni avevano tempo per recuperare i BOLLI del 2005.
Entro il 2009, ovviamente potranno recuperare i BOLLI del 2006, ma anche quelli del 2007 e 2008 se li hanno già lavorati, ma non credo !
Non so come tu faccia a dire che l'auto è radiata ?
La L.53/83 prevede che dopo tre anni di TASSE (intesa come possesso) non pagate ci sia la Radiadiazione, ma vero è anche che sono molto ma molto lenti per questa procedura, tanto più che se anche avessero pensato di farlo, DEVONO COMUNQUE AVVISARTI !!!
Il fatto stesso che tu riesca a passare la Revisione, significa che l'auto non è radiata ovvero cancellata, certo qualcuno può dire che i registri del D.T.T. non sono quelli del P.R.A., ma le L.53/83 come presupposto per l'assoggettamento alla TASSA DI POSSESSO di un veicolo a motore, prevede appunto che lo stesso sia inserito nei pubblici registri, non distinguendo quindi quello del PRA da quello del DTT.
Attendi pure gli avvisi di pagamento, se hai dei soldini, quest'anno paga il bollo e spera che non si accorgano degli anni pregressi.
Circa le eventuali maggiorazioni, una 112 che nel 2005 avrebbe dovuto pagare circa 140 euro, nel 2008 con un AVVISO (non è la cartella esattoriale), gli hanno chiesto i 140 euro più un'altra 40ina di euro circa in più, fai un po' i debiti calcoli.
Ciao.
dariodb

furbo

  • Visitatore
Re: Radiazione auto
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2009, 11:53:25 »
Ciao,
i BOLLI non pagati si prescrivono dopo tre anni.
Entro il 2008, le Regioni avevano tempo per recuperare i BOLLI del 2005.
Entro il 2009, ovviamente potranno recuperare i BOLLI del 2006, ma anche quelli del 2007 e 2008 se li hanno già lavorati, ma non credo !
Non so come tu faccia a dire che l'auto è radiata ?
La L.53/83 prevede che dopo tre anni di TASSE (intesa come possesso) non pagate ci sia la Radiadiazione, ma vero è anche che sono molto ma molto lenti per questa procedura, tanto più che se anche avessero pensato di farlo, DEVONO COMUNQUE AVVISARTI !!!
Il fatto stesso che tu riesca a passare la Revisione, significa che l'auto non è radiata ovvero cancellata, certo qualcuno può dire che i registri del D.T.T. non sono quelli del P.R.A., ma le L.53/83 come presupposto per l'assoggettamento alla TASSA DI POSSESSO di un veicolo a motore, prevede appunto che lo stesso sia inserito nei pubblici registri, non distinguendo quindi quello del PRA da quello del DTT.
Attendi pure gli avvisi di pagamento, se hai dei soldini, quest'anno paga il bollo e spera che non si accorgano degli anni pregressi.
Circa le eventuali maggiorazioni, una 112 che nel 2005 avrebbe dovuto pagare circa 140 euro, nel 2008 con un AVVISO (non è la cartella esattoriale), gli hanno chiesto i 140 euro più un'altra 40ina di euro circa in più, fai un po' i debiti calcoli.
Ciao.
dariodb


Concordo con quanto scritto..sè puoi paga almeno il bollo per quest'anno...e poi vedi i risvolti..
Comunque la radiazione deve essere sempre notificata..quindi devono avvisarti..anche per la richiesta di eventuali bolli non pagati..

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Radiazione auto
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2009, 20:58:09 »
Scusate se arrivo in ritardo, ma negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo per leggere il forum...
Leggevo sopra che è possibile radiare volontariamente un'auto e tenerla su suolo privato... Ne siete sicuri? Io sapevo che oggi, al contrario di anni fa, questo non è più possibile e che se si radia volontariamente si è obbligati a demolire l'auto. Però non ne sono certo, quindi attendo chiarimenti da chi ne sa più di me. Infatti avevo sentito che l'alternativa, oltre alla radiazione d'ufficio, era quella per esportazione, ma non so poi che procedura si bedda seguire per la reimmatricolazione in Italia (sempre che sia possibile...).
Mirco

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Radiazione auto
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2009, 20:28:29 »
Uno stratagemma è radiarla per esportazione, e poi te la tieni,
è un falso,
 ma
molti con le moto che usano solo per competizione fanno così.
Ovvio che non deve saperlo nessuno.
Non so se ti scoprono cosa rischi.
Oggi se demolisci l'auto devi consegnarla al demolitore per forza, anche perchè è lo stesso demolitore che fa le pratiche per legge.

Hanno fatto così per essere sicuri che nessuno abbandoni veicoli in giro, dato che sono considerati rifiuti speciali.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2009, 20:30:42 da sve »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Radiazione auto
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2009, 22:53:10 »
VEdo questa discussione solo ora. E mi interessano molto i garbugli burocratici per le auto...
Tre sono i tipi di radiazione: per demolizione, per esportazione, per uso su area privata. Da qualche anno non è più possibile radiare per uso su area privata un'auto. Una volta si poteva fare ed ecco perchè se ne trovano nell'usato. Comunque si radii una macchina bisogna consegnare targhe, libretto e c.d.p. Radiandola per demolizione viene ritirato tutto e rilasciato un certificato di demolizione col quale si può portare la macchina (sul carro attrezzi) allo sfasciacarrozze, altrimenti neanche te la ritirano: molto meglio portare la macchina allo sfascio prima di fare la pratica, e far fare la pratica al demolitore stesso. Se invece radii la vettura per esportazione la pratica costa un po' meno della radiazione per demolizione e ti viene restituito il libretto annullato (che ti servirà per la successiva esportazione del veicolo). Ho chiesto quanto tempo si può tenere l'auto radiata per esportazione in giardino, al p.r.a. mi han risposto che non c'è un periodo ben definito, in via ufficiosa mi han detto un anno. Se poi uno volesse reiscrivere un veicolo radiato per esportazione deve fare la rinuncia all'esportazione, andare al collaudo (se sono già passati i due anni dall'ultima revisione) e richiedere le targhe nuove (e appena te le danno devi pagare il bollo).
Molti in passato facevano una denuncia di smarrimento di targhe e/o libretto al momento della radiazione, ecco perchè in giro si trovano macchine con targa ma radiate: andando a fondo nei vari uffici del p.r.a. si riesce a risalire per vedere se era stata o no presentata una denuncia.
Per quanto riguarda le radiazioni d'ufficio a me han detto che l'ultima che è stata fatta risale al '88, poi per motivi di tempo non è stato fatto nulla. Quindi se trovi una macchina con i bolli non pagati ma ancora regolarmente immatricolata, cioè non radiata d'ufficio, cioè con bolli non pagati dopo l'88, te la puoi intestare solo se trovi il legittimo proprietario, che è o l'intestatario o il proprietario non intestatario. Quest'ultimo però deve avere un titolo di proprietà valido, ad esempio un erede dell'intestatario, o uno che ha fatto denuncia di ritrovamento della macchina ed è passato più di un anno senza che nessuno sia venuto a reclamarla: comunque si paga doppia trascrizione.
Anche per fare la pratica di reiscrizione tramite asi devi presentare il foglio di radiazione. Quello che non so è dove risulti che una macchina è stata demolita per gli incentivi alla rottamazione (nel qual caso non puoi reimmatricolarla in nessun caso): teoricamente questa macchine non dovrebbero esistere fisicamente, eppure ogni tanto ne spunta fuori qualcuna...
Per la reiscrizione pagando gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% di una macchina radiata d'ufficio (quindi tre bolli consecutivi non pagati antecedenti all'88) lo può fare chiunque acquisti la vettura da colui che si dichiara proprietario (la macchina radiata non è più un bene registrato, ed è di proprietà di chi ne detiene il possesso fisico), quindi credo che basti una dichiarazione su un foglio di carta...
Quando si acquista una vettura in cui c'è qualcosa che non torna prima cosa da fare è una visura al p.r.a....
Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Radiazione auto
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2009, 22:55:49 »
Se ti fermano che non hai pagato il bollo di solito non controllano. Parlando con un poliziotto mi ha detto che se proprio vogliono possono benissimo controllare, anche con le storiche per i 28.40, e possono romperti le scatole non poco. Ti possono appioppare credo un fermo amimnistrativo finchè non paghi...

GTI79

  • Visitatore
Re: Radiazione auto
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2009, 16:56:08 »
Non è proprio come dite:

I bolli non sono più tassa di circolazione, ma di possesso, quindi anche se non si pagano per un tot di anni, l'auto non è più radiata d'ufficio come succedeva ai tempi.

La radiazione per esportazione non permette più in nessun caso la reimmatricolazione nello stesso paese, a meno che venga immatricolata in un'altro stato e poi re-importata in Italia.

Se si consegnano volontariamente le targhe, non mi credo che non si possa tenere l'auto su suolo privato, ma di questo non ne sono sicuro al 100%

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23