La mia domanda a questo punto è: se ho una vettura radiata per esportazione costruita 20 anni fa, non certificata asi ne' niente, e volessi reimmatricolarla, i bolli da pagare maggiorati sono bolli pieni o bolli ridotti? Immagino siano bolli pieni, a meno che la macchina non fosse già certificata e allora sarebbero bolli ridotti. Ma l'asi certifica auto radiate? A me risulta di no... E se l'auto avesse 21 anni e fosse certificata, si calcola un bollo ridotto più due pieni?
Se la vettura è stata radiata per esportazione, vuol dire che possiedi la Carta di Circolazione annullata.
Sulla carta di circolazione, ci sono tutti i dati tecnici che occorrono per la reimmatricolazione in un qualunque paese della U.E. (Unione Europea), Italia inclusa.
Pertanto, se vai all'estero il tuo veicolo viene reimmatricolato avendo tutti i dati tecnici riportati nella Carta di Circolazione.
Se invece, per un motivo o per un altro, vuoi reimmatricolare quel veicolo in ITALIA perché colui che avrebbe dovuto comprartelo t'ha fatto BIDONE o tu hai cambiato idea, devi semplicemente presentare una DICHIARAZIONE di RINUNCIA ALL'ESPORTAZIONE ed a quel punto, reimmatricoli in ITALIA il veicolo.
Lascia perdere 20 anni, 30 etc. etc., la storicità non c'entra un tubo, viene fatta una normale reimmatricolazione !!!Per quanto riguarda la revisione, ti faccio un esempio.
Se il veicolo viene revisionato ad agosto 2009 e viene radiato, nei due anni successivi effettuando la reimmatricolazione, hai ancora la revisione valida; viceversa, se lo reimmatricoli dopo oltre due anni, ad ottobre 2011, dovrai fare la revisione per forza in Motorizzazione con annessi e connessi....
Buona giornata e lascia perdere l'A.$.I., VIA, SCIO' ....
dario