salve mi intrometto nella discussione perche ho un problema analogo, mi e tutto chiaro da quello che ho letto ,la mia domanda e questa , per fare questo procedimento della re iscrizione e meglio rivolgersi ad una agenzia o fai da te? i costi fai da te e costi agenzia quali sono? grazie e piacere di essere iscritto.
Tutto dipende da te e dal tempo che hai a disposizione; ti parlo per esperienza personale.
Io ho fatto tutto da solo ed ho concluso il percorso di "rinascita" della mia splendida Lancia, positivamente. Devo essere sincero, è andato più o meno liscio perchè ho trovato in Motorizzazione e PRA un funzionario ed un impiegato, che conoscono benissimo l' iter burocratico per i veicoli di interesse storico. Altrimenti caro mio, ti scontri con un muro di cemento armato!
Comunque con il "fai da te" ho speso una fesseria: tra Motorizazione e PRA siamo sui €200, più la quota di iscrizione al Club Lancia (€120) e il costo del CRS, altri €100. Evito di andare off-topic, ma il Club Lancia è veramente penoso!!
Non conosco il tuo caso e forse potrebbe non essere necessario il CRS, quindi parecchi soldini, e tanto tempo, risparmiati. I costi per le pratiche al PRA ed in Motorizzazione variano da caso a caso.
Premetto che ho perso parecchio del mio tempo libero ad andare avanti ed indietro tra PRA, Motorizzazione e carrozziere/meccanico per chiarimenti e presentazione dei documenti.
Se preferisci non avere seccature e soprattutto evitare di commettere errori, allora rivolgiti ad una agenzia. A me avevano chiesto circa €600, escludendo i costi del Club per il rilascio del CRS. Naturalmente, se scegli questa via, assicurati che le persone a cui ti affiderai abbiano esperienza con i documenti e pratiche per veicoli storici, altrimenti... sono guai!
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Massimo