Autore Topic: REIMMATRICOLARE UN AUTO di 30 anni RADIATA D'UFFICIO E PRIVA DI TARGHE  (Letto 11409 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Ciao a tutti....Posseggo una Lancia beta HPE del 78.L'ho acquistata da pochissimo ma è priva di targhe..Il proprietario le versò per volere suo nel 1996.Mi ha dato però tutte le fotocopie dei documenti (libretto di circolazione) un certificato cronologico del PRA dove si denuncia la cessazione della circolazione del mezzo con causale DEMOLIZIONE ma senza nessuna ipoteca sull'auto.così sono andato in un agenzia disbrigo pratiche a informarmi su come fare a rimetterla su strada....Mi hanno riferito che la prima cosa da fare è l'iscrizione all'asi...Poi dopo circa 5 6 mesi quando l'asi mi rilascerà la scheda tecnica dovrò far fare delle dichiarazioni scritte dal CARROZZIERE,MECCANICO,ELETTRAUTO e GOMMISTA dove si attesta che l'auto è buona per circolare..Poi si potrà procedere alla reimmatricolazione con targhe nuove e successivamente al COLLAUDO....
Essendo ignorante in materia...mi chiedo se ci sia un'altra strada più veloce...Tenere l'auto ferma in garage per 6 mesi(in attesa della scheda tecnica che mi invierà l'asi) mi mette una tristezzaaa...
Spero qualcuno mi sappia chiarire le idee
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011, 11:21:06 da DOPPIA GOBBA »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
La scheda tecnica serve ad indicare i dati tecnici da riportare sul nuovo libretto. A mio parere, se hai la fotocopia dei documenti, i dati sono già disponibili e quindi, pur dovendo iscriverti all'Asi per l'immatricolazione, forse(informati presso il tuo club), puoi evitare di richiedere la scheda tecnica. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
il problema è che nn sono ancora iscritto a nessun club..sarà l'asi stessa a darmi consiglio su quale iscrivermi...All'asi stessa mi hanno detto che possono farmi avere la fotocopia dell'iscrizione ma alla motorizzazione voglio obbligatoriamente la scheda tecnica...che cavolata ! ma mi chiedo..se le caratteristiche tecniche sn già riportate nelle fotocopie dei documenti che ho,perchè aspettare quella dell'asi che arriverà tra sei mesi?? aaaa che burocrazia! :-[

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
il problema è che nn sono ancora iscritto a nessun club..sarà l'asi stessa a darmi consiglio su quale iscrivermi...All'asi stessa mi hanno detto che possono farmi avere la fotocopia dell'iscrizione ma alla motorizzazione voglio obbligatoriamente la scheda tecnica...che cavolata ! ma mi chiedo..se le caratteristiche tecniche sn già riportate nelle fotocopie dei documenti che ho,perchè aspettare quella dell'asi che arriverà tra sei mesi?? aaaa che burocrazia! :-[

La scheda Asi ti serve sia per le caratteristiche del veicolo, ormai fuori produzione che come nullaosta perche la Lancia non te lo rilascia di sicuro, mi preoccuperei piuttosto delle date, visto che nel 96/97 eravamo in pieno boom ecoincentivi, se è cosi' non puoi fare nulla! Purtroppo queste informazioni dopo decenni sono un problema.
Nel caso fosse immatricolabile la macchina deve essere sottoposta a un restauro e deve funzionare perfettamente rispondendo alle prove a banco e a fumi dei moderni standard in mctc perchè non farai una normale revisione ma un collaudo dove controlleranno tutto e non ci devono essere pecche. Occorre una certificazione anche di una sola officina, si tratta di una scheda tecnica degli interventi dove si attesta che i lavori sono fatti a regola d'arte.
Puo' farla un qualunque meccanico o carrozziere, ne basta una!
soliti problemi di foto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
si si cekk..questo lo so...Mi avevano detto del collaudo e che prima di questo dovrò avere delle certificazioni dal meccanico elettrauto gommista e carroziere,che attestino che l'auto è in condizioni ottimali per circolare.L'auto nn ha bisogno di restauri è ancora funzionante in tutto.Mi preoccupava il ftto che per avere questa benedetta scheda tecnica dall'asi(che a come mi hanno detto è quella che poi mi permetterà di avviare tutte le pratiche per la reimmatricolazione) dovranno passare sei mesi..e vedere l'auto ferma in garage per altri sei mesi mi mette angoscia..

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
cumunque si in base a come mi hanno detto alla motorizzazione e nei vari uffici disbrigo pratiche è reimmatricolabile

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Mi preoccupava il ftto che per avere questa benedetta scheda tecnica dall'asi(che a come mi hanno detto è quella che poi mi permetterà di avviare tutte le pratiche per la reimmatricolazione) dovranno passare sei mesi..e vedere l'auto ferma in garage per altri sei mesi mi mette angoscia..
se il tuo club è rapido nel far pervenire la domanda all'ASI e la domanda è compilata in modo completo, credo che i tempi siano di molto inferiori.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
cumunque si in base a come mi hanno detto alla motorizzazione e nei vari uffici disbrigo pratiche è reimmatricolabile

L'inizio è buono, ma non aver fretta e per restauro intendo un tagliandone completo, provano perfino i db e gli ammortizzatori su banco, non trascurano nulla e di solito sono 3 o 4 ingegneri a valutare la pratica, chi firma è responsabile penalmente e devono essere piu' che convinti, sopratutto su un auto relativamente "recente"
di solito vedono vetture anteguerra che difficilmente circolano sulle moderne strade, la tua circola e come ;)

Non aver fretta, il buon Frosty ha ragione ;)
soliti problemi di foto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
ok ok...mi calmo....domani la iscrivo all'asi...ma la segretaria mi diceva che devo obbligatoriamente iscrivermi a un club e visto che ancora nn sono iscritto in nessuno ci pensano loro a farlo....mi fido ??  scusate le troppe domande ma sto entrando ora nel mondo delle auto d'epoca e fremo per vedere quell auto camminare XD

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
ok ok...mi calmo....domani la iscrivo all'asi...ma la segretaria mi diceva che devo obbligatoriamente iscrivermi a un club e visto che ancora nn sono iscritto in nessuno ci pensano loro a farlo....mi fido ??  scusate le troppe domande ma sto entrando ora nel mondo delle auto d'epoca e fremo per vedere quell auto camminare XD

"Loro" chi?
la segreteria di un Club Federato intendi...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Secondo il sito dell'ASI, quresto è l'unico club federato della provincia di Ragusa(da dove ci scrive Saro).

VCC IBLEO
VETERAN CAR CLUB IBLEO

Sede legale:
Via Respighi 46
97100 Ragusa - RG
tel. 0932/623965 - 0932/244577
fax 0932/655546
e-mail: info@vccibleo.it
sito web: www.vccibleo.it

io ti consiglierei di prendere un contatto diretto, visto che vuoi ridurre, il più possibile, i tempi. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
grazie mille NITRAEL!!! ;)   no no loro intendo L'asi.....dove mi hanno riferito...nn sei ancora iscritto a un club?? ti ci iscriviamo noi! a questo punto mi mette direttamente in contatto io col club....Raga grazie mille a tutti veramente!!!  ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
...ma il titolo del topic non lo corregge nessuno?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Be' è una nuova esperienza venire a contatto con un'auto irradiata ...

http://it.thefreedictionary.com/irradiare

ha un che di mistico ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: REIMMATRICOLARE UN AUTO di 30 anni RADIATA D'UFFICIO E PRIVA DI TARGHE
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2011, 11:25:10 »
eeeemm ...ma si dice radiata o irradiata?? XD che figuraccia!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23