Autore Topic: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate  (Letto 166879 volte)

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #15 il: 26 Maggio 2008, 15:31:20 »
...invece a me hanno detto che un auto demolita (con consegna di tg e doc) è possibile reimmatricolarla con tg nuove solo se al momento che è stata fatta la pratica di demolizione si è dichiarato che nonostante l'auto venisse demolita continuava a circolare in luogo privato... è giusto??!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #15 il: 26 Maggio 2008, 15:31:20 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2008, 16:39:53 »
Da quello che avete scritto finora, sembra che le agenzie se inventino tutte, anche le più strane, non so se per ignoranza o per spennare i polli.
Oggi, a causa di un'errata interpretazione da parte di alcune motorizzazioni (non tutte) di una circolare esplicativa, è generalmente impossibile reimmatricolare auto demolite (quindi targhe e documenti restituiti), indipendentemente dal fatto che si abbia avuto diritto ad incentivi o no. Però l'ASI sta cercando di risolvere la situazione, purtroppo anche i cambi di governo non facilitano questi iter.
Un'auto proveniente dall'estero è immatricolabile come auto storica con targa nuova. Indipendentemente dal fatto che sia stata precedentemente immatricolata italiana. Se poi al momento in cui è stata venduta all'estero risultava radiata, e ci sono ancora i suoi documenti e le sue targhe italiane, allora si può considerare come se all'estero non ci fosse mai stata.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2008, 16:42:33 »
...aggiungo che nonostante credenze popolari e leggende metropolitane sostengano il contrario, NON è affatto difficile ottenere ciò che è lecito andando direttamente ad informarsi in Motorizzazione e presentando le pratiche privatamente lì.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #17 il: 26 Maggio 2008, 16:42:33 »

Offline ardeatony

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2008, 08:51:58 »
invece devo smentire quanto detto...un mio amico che ha una fiat 500 tempo fa da lui demolita (con consegna di tg e doc) qualche mesetto fa grazie ad un iter abbastanza contorto è riuscito a reimmatricolare la vettura con tg nuove za..e doc nuovi....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2008, 09:07:39 »
Oggi, a causa di un'errata interpretazione da parte di alcune motorizzazioni (non tutte) di una circolare esplicativa, è generalmente impossibile reimmatricolare auto demolite (quindi targhe e documenti restituiti),

infatti è una interpretazione sbagliata che solo alcune motorizzazioni fanno. Sarebbe una notizia utile sapere presso quale motorizzazione il tuo amico ha fatto le pratiche.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

furbo

  • Visitatore
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2008, 17:49:16 »
Vi ricordate l'Alpine Turbo blu in vendita su Subito.it a 1200 euro radiata?
Io mi ero interessato..e l'agenzia mi disse che l'auto si poteva reimmatricolare anche sè era stata radiata volontariamente dal suo proprietario con la consegna delle targhe e documenti..mà era sconveniente in quanto ci volevano un due anni di attesa..e si dovevano effettuare le prove di deformazione telaio e monoblocco..'nel mio caso' a Napoli..per una spesa totale di 5000 euro circa..con il rischio che fosse anche bocciata sè l'auto risultasse 'fragile'.
Ovviamente..dovetti rinunciare molto a malincuore...,comunque si poteva reimmatricolare...mà a quale costo?.....

GTI79

  • Visitatore
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #21 il: 30 Maggio 2008, 19:26:32 »
Ma in ogni caso te l'avrebbero reimmatricolata con le targhe nuove, vero?

furbo

  • Visitatore
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #22 il: 31 Maggio 2008, 06:02:24 »
Ma in ogni caso te l'avrebbero reimmatricolata con le targhe nuove, vero?

Sì..targhe nuove...,le targhe vecchie si possono richiedere solo sè l'auto è stata radiata d'ufficio...'cioè non vengono pagati i bolli per tre anni di fila..'.

Offline macchia nera

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #23 il: 25 Luglio 2008, 08:32:37 »
Avrei intenzione di regolarizzare la posizione di una auto (1932) regolarmente acquistata ed importata da un pase del sud America. Sono in possesso di fattura d'cquisto ma non di libretto di circolazione. Le targhe ci sono ma non credo che possano servirmi a molto.
Che si può fare ? 

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #24 il: 27 Luglio 2008, 10:50:26 »
Devi iscriverti all'asi e farti fornire da loro la scheda delle caratteristiche tecniche dell'auto, poi con quella, il documento d'acquisto ed il documento di sdoganamento dovresti avere accesso alla procedura per reimmatricolarla.

GTI79

  • Visitatore
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #25 il: 28 Luglio 2008, 16:08:22 »
Sono stato all'aci per altre cose e intanto che c'ero ne ho approffittato per chiedere dei chiarimenti.
In questo momento non è possibile reimmatricolare nessun veicolo demolito volontariamente, con o senza targhe.
Se è demolito d'ufficio invece si può.
Mi ha incuriosito il demolito d'ufficio e spiegandomi meglio il significato, corrisponde a quello che noi solitamente chiamiamo radiazione d'ufficio per i bolli non pagati.
Per assurdo mi dice che invece si possono reimmatricolare le vetture rottamate per esportazione, tramite l'importatore.


Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #26 il: 28 Luglio 2008, 18:39:47 »
l'avevo sentito anche io, immagino che si debbano pagare alcuni bolli (ultimi 3-5 anni??) per reimmatricolare veicoli radiati d'ufficio, nel caso dell'importazione immagino non vi siano problemi o sbaglio? che burocrazia contorta che abbiamo!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #27 il: 28 Luglio 2008, 21:33:24 »
Mi pare siano gli ultimi tre anni, maggiorati del 50%...una bella batosta!

Offline singoallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #28 il: 24 Settembre 2008, 21:49:47 »
caro Dario, (mi verrebbe da scrivere Caro diario 2 anni fa ho pagato  circa 700
euro per reimmatricolare un BMW del 72 .Mi hanno fottuto (estorto) i soldi ?[quote link=topic=520.msg8914#msg8914 date=1210922858]
Buongiorno,
posso dire un po' di cose in merito.
La Legge n.53 del 1983, ha convertito la TASSA DI CIRCOLAZIONE in TASSA DI PROPRIETA' (ministro RIno Formica).
All'entrata in vigore della legge, il legislatore previde che tutti coloro che non pagavano il BOLLO (tassa di circolazione) da anni, il loro mezzo sarebbe stato inserito in un elenco visibile c/o il PRA competente per provincia.
Se i proprietari di quei mezzi inseriti in quell'elenco avessero pagato la TASSA DI PROPRIETA', il loro mezzo avrebbe potuto continuare a "vivere", per coloro che invece non avessero pagato la TASSA DI PROPRIETA', il loro mezzo sarebbe stato "radiato d'ufficio" ovvero le targhe ed documenti, sarebbero rimaste al proprietario.
Con la FINANZIARIA del 2003 per la precisione art.13 L.289/2002, il legislatore ha previsto che per i veicoli radiati d'ufficio, ripeto radiati d'ufficio (quindi il proprietario deve possedere almeno le targhe), è possibile farli "rinascere", se sono "storici" (iscritti in uno dei 5 club ex art.60 dlgs 285/92 - C.d.S.) e pagando 3 anni di TASSE arretrate maggiorate del 50%.
Devo precisare che sempre la L.53/83, prevede che se non si paga la TASSA DI PROPRIETA' per 3 anni, il veicolo dovrebbe, e dico dovrebbe, essere radiato d'ufficio, ma ciò non accade quasi mai, anche perché ai sensi della L.241/90, la P.A. prima di intraprendere qualunque procedimento amministrativo a carico di un contribuente, LO DEVE AVVISARE !!!
Ancora, per la REISCRIZIONE al PRA, molte REGIONI anche se il VEICOLO E' STORICO, fanno pagare le TASSE diciamo PIENE, ovvero "estorcendo"  a NOI, la TASSA calcolata in base ai kW e non quella "forfetaria" ex art.4 L.342/2000.
In UMBRIA, sono riuscito a ROMPERE questo "circolo" vizioso di rimpalli tra REGIONE e PRA e pertanto, se si  ha una moto radiata si pagano  10,33 euro per tre anni maggiorati del 50% e per le macchine 25,82 euro per tre maggiorati del 50%.
Se a qualcuno serve il mio INTERPELLO con il quale ho fatto "saltare" il "furto" che c'era in UMBRIA, posso inviarlo e così anche nella vostra REGIONE, potrete usufruire delel tariffe ex art.4 L.342/2000.
Con la speranza di essere stato chiaro, vi auguro una buona giornata.
dariodb
[/quote]

furbo

  • Visitatore
Re: Reimmatricolazione auto radiate/rottamate
« Risposta #29 il: 25 Settembre 2008, 08:41:35 »
Scusami Singoallo..mà il bollo sarebbe una Tassa di Proprietà che si paga in base ai KW dell'auto..,dopo i 20 anni..con l'iscrizione ad un Club Federato ASI..e l'iscrizione all'ASI stessa..il Bollo..o Tassa di Possesso viene tramutata in Tassa di Circolazione..è và pagata soltanto sè l'auto circola..
La sua quota è fissa per ogni Regione..e varia quindi da Regione a Regione..e non si basa sul tipo o potenza di un automobile.
Passati i 30 anni il Bollo passa automaticamente a Tassa di Circolazione..senza che ci sia il bisogno di iscriversi ad un Club Federato ASI per avere la tessera ASI.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23