Purtroppo non è facile districarsi tra i meandri della burocrazia... il sito dell'ACI è un riferimento assoluto e aggiornato, ma se si cerca qualche cavillo in particolare bisogna affidarsi a persone competenti in materia di leggi, altrimenti si rischia di acquistare un'auto e tenerla in salotto
Buongiorno,
posso dire un po' di cose in merito.
La Legge n.53 del 1983, ha convertito la TASSA DI CIRCOLAZIONE in TASSA DI PROPRIETA' (ministro RIno Formica).
All'entrata in vigore della legge, il legislatore previde che tutti coloro che non pagavano il BOLLO (tassa di circolazione) da anni, il loro mezzo sarebbe stato inserito in un elenco visibile c/o il PRA competente per provincia.
Se i proprietari di quei mezzi inseriti in quell'elenco avessero pagato la TASSA DI PROPRIETA', il loro mezzo avrebbe potuto continuare a "vivere", per coloro che invece non avessero pagato la TASSA DI PROPRIETA', il loro mezzo sarebbe stato "radiato d'ufficio" ovvero le targhe ed documenti, sarebbero rimaste al proprietario.
Con la FINANZIARIA del 2003 per la precisione art.13 L.289/2002, il legislatore ha previsto che per i veicoli radiati d'ufficio, ripeto radiati d'ufficio (quindi il proprietario deve possedere almeno le targhe), è possibile farli "rinascere", se sono "storici" (iscritti in uno dei 5 club ex art.60 dlgs 285/92 - C.d.S.) e pagando 3 anni di TASSE arretrate maggiorate del 50%.
Devo precisare che sempre la L.53/83, prevede che se non si paga la TASSA DI PROPRIETA' per 3 anni, il veicolo dovrebbe, e dico dovrebbe, essere radiato d'ufficio, ma ciò non accade quasi mai, anche perché ai sensi della L.241/90, la P.A. prima di intraprendere qualunque procedimento amministrativo a carico di un contribuente, LO DEVE AVVISARE !!!
Ancora, per la REISCRIZIONE al PRA, molte REGIONI anche se il VEICOLO E' STORICO, fanno pagare le TASSE diciamo PIENE, ovvero "estorcendo" a NOI, la TASSA calcolata in base ai kW e non quella "forfetaria" ex art.4 L.342/2000.
In UMBRIA, sono riuscito a ROMPERE questo "circolo" vizioso di rimpalli tra REGIONE e PRA e pertanto, se si ha una moto radiata si pagano 10,33 euro per tre anni maggiorati del 50% e per le macchine 25,82 euro per tre maggiorati del 50%.
Se a qualcuno serve il mio INTERPELLO con il quale ho fatto "saltare" il "furto" che c'era in UMBRIA, posso inviarlo e così anche nella vostra REGIONE, potrete usufruire delel tariffe ex art.4 L.342/2000.
Con la speranza di essere stato chiaro, vi auguro una buona giornata.
dariodb