Autore Topic: Relitto per ricambi: normative?  (Letto 8152 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Relitto per ricambi: normative?
« il: 04 Luglio 2009, 18:42:56 »
Sto valutando l'ipotesi di prendere un'auto radiata per smontarne i ricambi un po' alla volta, lasciandola dal mio meccanico di fiducia.

Cosa dicono le normative in proposito?
Chi mi fornirebbe l'auto mi ha assicurato che se ho i documenti di demolizione "ad uso ricambi" (non so cosa voglia dire o intendere) ed un contratto in cui è specificata la lecita provenienza la cosa è fattibile senza rischio di sanzioni, cosa che invece il mio meccanico teme avendo già avuto noie di questo tipo in passato.

Qualcuno sa aiutarmi a chiarirmi le idee?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Relitto per ricambi: normative?
« il: 04 Luglio 2009, 18:42:56 »

furbo

  • Visitatore
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2009, 11:36:10 »
Io credo che puoi acquistare un'auto radiata..l'importante che ti diano anche il foglio di rottamaziome...e che custodisci la scocca in un suolo privato di tua proprietà..

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2009, 13:04:17 »
Io credo che puoi acquistare un'auto radiata..l'importante che ti diano anche il foglio di rottamaziome...e che custodisci la scocca in un suolo privato di tua proprietà..
si ma la normativa prevede anche che siano tolti gli olii esausti la batteria tutte cose nocive se disperse nel terreno lo so perche un mio amico aveva un terreno recintato con 5 auto x ricambi in carso e qualcuno della lega ambiente penso a chiamato i vigili e.....rotture a non finire bisogna informarsi anche delle delibere comunali in materia poi puoi procedere da noi poteva farlo ma doveva cementare dove parcheggiava le auto e essendo zona verde non poteva cementificare alla fine della storia niente multe ma a dovuto toglierle

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2009, 13:04:17 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2009, 13:07:14 »
si ma la normativa prevede anche che siano tolti gli olii esausti la batteria tutte cose nocive se disperse nel terreno lo so perche un mio amico aveva un terreno recintato con 5 auto x ricambi in carso e qualcuno della lega ambiente penso a chiamato i vigili e.....rotture a non finire bisogna informarsi anche delle delibere comunali in materia poi puoi procedere da noi poteva farlo ma doveva cementare dove parcheggiava le auto e essendo zona verde non poteva cementificare alla fine della storia niente multe ma a dovuto toglierle


eeeh vedi che la cosa e' un po' complessa ......mi pare che il tuo mecc nn abbia tutti i torti , caro Flavio , bisogna informarsi all' ASL e dai vigili del paese secondo me .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2009, 13:39:36 »

eeeh vedi che la cosa e' un po' complessa ......mi pare che il tuo mecc nn abbia tutti i torti , caro Flavio , bisogna informarsi all' ASL e dai vigili del paese secondo me .....
non propio auto posta su cemento (non terra battuta) tolti tutti i liquidi e batteria coperta da un telo tipo cerata e sei a posto ovviamente in suolo privato

furbo

  • Visitatore
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2009, 18:03:23 »
Lo sò che magari al Nord siete più fiscali...e fate bene..,però sè si ha un luogo privato chiuso non visibile agli altri..io personalmente ci metto quello che voglio..
Sè poi vengono i Vigili li faccio entrare solo con il mandato..visto che è un luogo privato..quindi non credo che possano mai entrare..........
Discorso diverso sè invece si possiede un posto privato visibile a tutti....allora in tal caso si è più soggetti a controlli di vario tipo e a segnalazioni private.
Comunque io non vedo dove sia il problema...un'auto integra sè custodita in un luogo privato non penso possa dare fastidio ad altri...o al comune..
In una vera democrazia ognuno di noi dovrebbe essere libero di metterci quel che vuole nel proprio suolo privato..ovviamente senza danneggiare gli altri..e non credo che un rottame possa nuocere a qualcuno.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2009, 18:08:50 »
In una vera democrazia ognuno di noi dovrebbe essere libero di metterci quel che vuole nel proprio suolo privato..ovviamente senza danneggiare gli altri..e non credo che un rottame possa nuocere a qualcuno.

Bhè, se non si prendono le dovute precauzioni si inquina l'ambiente e questo vuol dire anche ledere gli altri. :-\

furbo

  • Visitatore
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2009, 18:12:52 »
Bhè, se non si prendono le dovute precauzioni si inquina l'ambiente e questo vuol dire anche ledere gli altri. :-\
Inquina...?
E come?
Sè non si mette in moto il relitto non credo che possa mai nuocere a qualcuno..
Purtroppo è più comodo mettere dei divieti e limitare così la democrazia anzichè attuare dei controlli....ed in caso revocare il permesso di far ''soggiornare'' un relitto.....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2009, 18:16:51 »
Inquina...?
E come?

Per esempio, l'olio può riversarsi sul terreno e percolare fino alle falde acquifere, inquinando le acque.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2009, 18:19:12 »
L' acido della batteria ......e quant 'altro si puo' degradare nell' ambiente .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2009, 18:20:15 »
L' acido della batteria ......e quant 'altro si puo' degradare nell' ambiente .....

Giusto, anche molti tipi di plastiche tendono a degradarsi liberando composti tossici ed inquinanti.

furbo

  • Visitatore
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2009, 18:24:35 »
Per esempio, l'olio può riversarsi sul terreno e percolare fino alle falde acquifere, inquinando le acque.
L' acido della batteria ......e quant 'altro si puo' degradare nell' ambiente .....
Giusto, anche molti tipi di plastiche tendono a degradarsi liberando composti tossici ed inquinanti.
..sè vengono effettuati i giusti controlli periodici non credo che ci possano essere problemi..ed ognuno di noi sarebbe libero di metterci quello che vuole nel SUO suolo privato. ;)
Purtroppo invece mooolti Comuni preferiscono mettere i divieti..anzichè fare i controlli... :(
Evidentemente i ''poveri'' Vigili si stancherebbero troppo...poverini.. :'(... :D :D :D

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2009, 21:18:08 »
tempo fa c'era una demolizione sulla statale che a fatto le cose dette da arc  e manu risultato 7 milardi di lire di multa chiusa e bonificato parzialmente l'area e si e' visto confiscare pure la tomba di famiglia....i suoi ricorsi tutti persi non credo che muoia di fame ma io a saperlo sono ingrassato di un kilo ;D

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2009, 07:47:13 »
Grazie ragazzi mi sa che rinuncio, ho visto che la faccenda è complicata e non potendo tenere io stesso l'auto ma dovendola lasciare al meccanico non voglio correre il minimo rischio di causargli disagio o casini vari.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Relitto per ricambi: normative?
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2009, 07:59:57 »
tempo fa c'era una demolizione sulla statale che a fatto le cose dette da arc  e manu risultato 7 milardi di lire di multa chiusa e bonificato parzialmente l'area e si e' visto confiscare pure la tomba di famiglia....i suoi ricorsi tutti persi non credo che muoia di fame ma io a saperlo sono ingrassato di un kilo ;D

Stessa storia per un demolitore della mia zona... :-\

Grazie ragazzi mi sa che rinuncio, ho visto che la faccenda è complicata e non potendo tenere io stesso l'auto ma dovendola lasciare al meccanico non voglio correre il minimo rischio di causargli disagio o casini vari.

Il problemi in questi casi è sempre lo spazio, perchè potresti anche comprarne una demolita, smontartela completamente e conservare i ricambi. Io ho fatto così con la 924 incidentata di mio fratello ed ora ho i garage pieni di soppalchi, mensole e quant'altro. :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23