salve, sono nuovo del forum, ma Datato sulle storiche. e sopratutto stanco stanco stanco dell'italia e delle sue leggi assurde.
La nuova legge Berselli, alzera' il limite delle auto storiche a 25 anni, per fortuna non a 30 (questo avrebbe annientato sul serio le storiche in italia)
Quindi tutte le auto dopo anno 88 che non verranno iscritte asi in questo periodo di transizione tra 20 a 25, rimarranno automaticamente Non storiche.
Adesso Vorrei farvi notare l'assurdita' della cosa partendo da un esempio
Un mio amico compra un'auto che chiameremo Fiat X immatricolata il 30 ottobre del 88, iscrive l'auto ASI, e ottiene che la sua auto fiat X sia a tutti gli effetti un'auto storica e di interesse storico
Ammettiamo che il 1 gennaio del 2009 la legge diventi effettiva
Il sottoscritto compra lo stesso modello di auto la FIAT X, immatricolata pero' il 2 gennaio 89, stesso identico modello, uguale in tutto e per tutto, solo che acquistata all'epoca dal primo propietario, solo qualche mese dopo.
Questa mia FIAT X , non sara' STORICA fino al compimento di 25 anni, quindi nel 2014 !!!!!!!!
Lui la usa regolarmente, io la devo tenere FERMA a MARCIRE (essi diciamolo pure le auto ferme , si deteriorano, specialmente i modelli ad iniezione meccanica)
x altri 5 anni, perchè essendo un'auto di LUSSO da 200 cV, devo pagare un super bollo, ma invece la mia è una fiat X, lontanissima da essere un'auto di lusso superpotente.
Quindi ricapitolando
DUE IDENTICHE AUTO , una è storica, l'altra no!!!!!!!!!!
Mettiamo caso che queste auto sostino in un concessionario, e quindi dopo i 20 anni non siano state fatte ASI, quindi anceh auto del 86,MAI ISCRITTE.
Queste auto uguali alle loro simili storiche, non saranno MAI STORICHE!!
Esempio Concreto
FERRARI 348, storiche nel 2009 ..... le prime immatircolate diverranno storiche, le seconde UGUALI ma immatricolate nel 90, saranno post legge NON STORICHE, anche se uguali in tutto e x tutto, quindi VIA DI BOLLO E DI ASSICURAZIONE, oppuire nel capannone di zio tom ferme e radiate. oppure VIA DALL'ITALIA!!!!!!!
Considerando che l'italia ha prodotto diverse vetture storiche pregiate, magari con molti cavalli, queste auto galopperanno lontane dal bel paese. Per tornare dopo a CIFRE FOLLI.
Allora io e il mio amico dopo 2 anni vendiamo la nostra FIAT X
la mia è NON STORICA..... quindi paga un bollone e la devo vendere....ops REGALARE a 2 SOLDI
la sua gEMELLA... del mio amico, iscritta e storica.... la vende BENE perchè è iscritta e agevolata in bollo e assicurazione.
Prendendo di nuovo ad esempio la ferrari 348, o la mondial, ma siamo proprio sicuri che sia un'auto considerata VIP, da bollo infernale, oppure una mondial (anche se ancora per poco) acquistabile a prezzo umano, sia un'auto da LUSSO?
E che una persona con forti possibilita' economiche compri le ferrari storiche perchè puo' risparmiare...... sul bollo e sull'assicurazione......
quindi meglio il 348 che una f430 cosi' EVADO.....!!! il bollo......
S I A M O A L L A F R U T T A
anzi nemmeno xchè con quello che costa oggi giorno, la frutta sarebbe un LUSSO!!!!