Autore Topic: Revisione Fiat 500 del 1971  (Letto 9333 volte)

Offline manfral80

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Revisione Fiat 500 del 1971
« il: 27 Marzo 2011, 23:33:35 »
Ciao a tutti. La settimana scorsa mi sono recato presso il centro dove ho sempre effettuato la revisione della mia 500 L e l'operatore mi ha detto ( senza darmi maggiori spiegazioni) che è necessario recarsi direttamente alla motorizzazione. Qualcuno mi sa dare maggiori chiarimenti?
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Revisione Fiat 500 del 1971
« il: 27 Marzo 2011, 23:33:35 »

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 23:40:43 »
Ciao a tutti. La settimana scorsa mi sono recato presso il centro dove ho sempre effettuato la revisione della mia 500 L e l'operatore mi ha detto ( senza darmi maggiori spiegazioni) che è necessario recarsi direttamente alla motorizzazione. Qualcuno mi sa dare maggiori chiarimenti?
Grazie
probabilmente per rifare il libretto nuovo, se hai quello vecchio, però non vorrei dire una ca**ata ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 00:59:25 »
C'è una discussione a riguardo, sulle revisioni per i veicoli storici.
 :-XPraticamente quelli con più di 25-30 anni potrebbero non essere più inseriti nel "cervellone" della motorizzazione, e quindi non riescono a farti la revisione perchè il tuo veicolo non risulta esistere e quindi non possono effettuare la prenotazione. DEvi andare in motorizzazione con il libretto e lasciar lì le fotocopie delle prima due pagine (quelle dove ci sono i dati interessanti ,compreso l'ultimo intestatario) almeno, e aspettare qualche giorno (ti dicono loro) che abbiano tempo di inserire manualmente i dati della tua macchina. Poi puoi fare la revisione tranquillamente come sempre.  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 00:59:25 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 05:12:14 »
Oppure , come ho fatto io , vai all' ACI fai richiesta di inserimento dati , e tempo 10 gg puoi tornare a far la revisione nello stesso posto , con una spesa intorno ai 10 euro , mantenendo il tiuo libretto  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline manfral80

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 15:04:06 »
Grazie della risposta. Tutto chiaro. Quindi si tratta solo di inserire i dati e il libretto rimane quello originale. Giusto per rompere un pò le scatole

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 19:36:56 »
E' un problema di mancanza di cifre del numero di telaio sui libretti "antichi", mancando tutti quegli 0 che ci sono nei numeri di teliuo moderni i cervelloni elettronici non li metabolizzano! Basta andare all'aci e risolvono tutto!!

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2011, 14:46:27 »
Citazione
E' un problema di mancanza di cifre del numero di telaio sui libretti "antichi", mancando tutti quegli 0 che ci sono nei numeri di teliuo moderni i cervelloni elettronici non li metabolizzano! Basta andare all'aci e risolvono tutto!!

Certo! Risolvono tutto! Come la mia Trabant immatricolata con motore metano benzina considerando il 2009 l'anno di costruzione anzichè il 1987! Risolvono tutto!!! Ho dovuto impazzire un sacco per farmi correggere l'errore da quel cretino di ingegnere che l'ha collaudata e ovviamente pagare di tasca mia il nuovo libretto. M'è andata bene che non l'ho dovuta riportare a Bolzano per un nuovo collaudo!

Quando paghi il bollo all'ACI c'è la tassa di 1,55 sulla tassa! Praticamente non c'è un posto dove si possa pagare il bollo senza sovrattassa, nemmeno all'ACI che lo riscuote per la regione!

Il passaggio di proprietà è più caro all'ACI che in agenzia. In Germania costa 20 euro e ti danno la targa subito (i 20 euro ne sono il costo).

L'ACI E' UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE LEGALIZZATA. BISOGNEREBBE CAMBIARE PAESE, ALTRO CHE I NUMERI DI TELAIO. Per una cosa del genere ti fanno diventare scemo, come scrive giustamente Manfral80 "giusto per rompere un po' le scatole.." ACI VERGOGNA!!!!! >:( >:( >:(

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011, 14:48:01 »
Certo! Risolvono tutto! Come la mia Trabant immatricolata con motore metano benzina considerando il 2009 l'anno di costruzione anzichè il 1987! Risolvono tutto!!! Ho dovuto impazzire un sacco per farmi correggere l'errore da quel cretino di ingegnere che l'ha collaudata e ovviamente pagare di tasca mia il nuovo libretto. M'è andata bene che non l'ho dovuta riportare a Bolzano per un nuovo collaudo!

Quando paghi il bollo all'ACI c'è la tassa di 1,55 sulla tassa! Praticamente non c'è un posto dove si possa pagare il bollo senza sovrattassa, nemmeno all'ACI che lo riscuote per la regione!

Il passaggio di proprietà è più caro all'ACI che in agenzia. In Germania costa 20 euro e ti danno la targa subito (i 20 euro ne sono il costo).

L'ACI E' UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE LEGALIZZATA. BISOGNEREBBE CAMBIARE PAESE, ALTRO CHE I NUMERI DI TELAIO. Per una cosa del genere ti fanno diventare scemo, come scrive giustamente Manfral80 "giusto per rompere un po' le scatole.." ACI VERGOGNA!!!!! >:( >:( >:(
Va bo', dipende sempre dall'operatore che si trova in agenzia...

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #8 il: 29 Marzo 2011, 18:23:30 »
No, dipende proprio dal sistema ACI e dal sistema ITALIA  ;)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011, 08:55:58 »
Ma vi risulta che questa noia del "far registrare i dati" sia valida per tutte le vetture storiche, o è solo una casuale sfortuna di alcuni?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2011, 08:56:27 »
a quanto pare riguarda solo auto con i libretti a piu' pagine...

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2011, 09:22:51 »
Grazie Kekko; la mia ha il libretto "moderno", spero di non avere problemi perchè mi scadono assicurazione e revisione lo stesso giorno. Che è il giorno del raduno qui in Emilia.

:D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2011, 12:21:23 »
Grazie della risposta. Tutto chiaro. Quindi si tratta solo di inserire i dati e il libretto rimane quello originale. Giusto per rompere un pò le scatole

Puo' farlo anche un centro revisioni, tramite sistema e inviando la scansione del libretto in mctc, l'ho fatto con l'alfetta l'estate scorsa 10€. Non c'è da rifare nessun libretto è solo il sistema che dal 2009 dopo l'aggiornamento riconosce solo i telai alfanumerici ZLAxx ARxx, WWWxx una loro deficienza che paghiamo tutti.
soliti problemi di foto

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 19:51:26 »
Buonasera ... questo è proprio il mio lavoro e quindi vi posso dare una spiegazione ..

allora il "cervellone" a Roma non ha inseriti i dati di tutti i libretti a piu pagine che sono quelli con copertina verde o simili, per non arrivare lunghi alla scadenza della revisione consiglio di recarsi in anticipo presso un centro revisioni col libretto e fare controllare. Nel caso in cui non risulti registrata basta andare in motorizzazione (si può passare anche attraverso aci o agenzie) e loro provvedono dopo a inserire i dati esatti, normalmente nel giro di 2 giorni risultano già inseriti.

Ovviamente non comporta nessun cambio di libretto o simili, andando direttamente in motorizzazione ll'operazione è gratis.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Marco

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Revisione Fiat 500 del 1971
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2011, 19:56:04 »
se nn era per Rick a me mi stavano spennando .......poi sono andato allACI e con 10 euro ho risolto  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23