Autore Topic: Revisione... novità??  (Letto 7296 volte)

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Revisione... novità??
« il: 04 Febbraio 2012, 08:42:45 »
Buon giorno, ho appena acquistato una Citroen Traction 11b del '55, l'auto è stata reimmatricolata nel '94, ho visto che l'ultima revisione l'ha effettuata a settembre 2009... quello che mi chiedo, alla luce delle novità degli ultimi periodi su parecchi fronti, nella Ns Italia come bisogna comportarsi in questi casi??? devo fare la revisione ogni anno oppure ogni due?
 ???

Il Forum di Passioneauto.it

Revisione... novità??
« il: 04 Febbraio 2012, 08:42:45 »

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 08:48:05 »
..ah, dimenticavo, sul libretto c'è scritto: VEICOLO DI INTERESSE STORICO ISCRITTO NEI REGISTRI A.S.I. CON IL NUMERO A4...

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 08:53:22 »
Ciao Fox, la revisione devi farla ogni due anni quindi ormai è scaduta da qualche mese, essendo una vettura immatricolata prima del 1960 e visto che riporta sul libretto la dicitura "veicolo di interesse storico e coll... eccc.." la revisione la dovrai fare presso la motorizzazione civile e non presso e centri privati (purtroppo).

Spero di essere stato chiaro se hai altri dubbi chiedi pure senza problemi

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Revisione... novità??
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 08:53:22 »

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012, 09:01:50 »
quindi se sul libretto nn portasse quella scritta di interesse storico iscritta potrei fare le revisioni nelle officine autorizzate, quindi potrei evitarmi la motorizzazione??

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 14:13:01 »
Si... perchè è una normativa scritta male che lascia questo spiraglio...

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 16:20:44 »
infatti ho chiamato l'officina dove effettuo le normali revisioni alle mie auto è mi ha confermato(dopo aver chiamato nn so chi x conferma) che la revisione in oggetto la posso fare tranquillamente da loro; cosa che mi è stata confermata anche da un ulteriore centro revisioni, solo che quest'ultimo mi ha detto che devo passare prima a controllare se è già stato inserito il telaio/veicolo nel database della motorizzazione.
Speriamo abbiano ragione loro.

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Revisione... novità??
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 20:33:48 »
hanno ragione questi ultimi...il problema è che la maggior parte delle motorizzazioni inseriscono nel data base le specifiche necessarie SOLO se fai da loro la revisione...per cui potrebbe capitarti di fare lì la prima revisione e poi le altre presso centri privati...dipende dal funzionario della motorizzazione che trovi...
Buona fortuna!!!

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2012, 08:00:19 »
Scusa fox ma il tuo libretto riporta o non riporta la dicitura veicolo di interesse storico e collezionistico ? se lo riporta il veicolo deve effettuare la revisione in motorizzazione.

@moroello questi ultimi non hanno ragione ...

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2012, 12:15:12 »
lo riporta, ma all'egenzia/officina a cui mi sono rivolto (dopo aver chiamato e chiesto conferma a chi di dovere, ma nn ti so dire a chi di preciso) mi ha confermato che la revisione va fatta ogni 2 anni e che posso gfarla anche da loro senza passare dalla motorizzazione; poi spero quando sarà di nn trovare sorprese, ma nel dubbio in questi giorni ci passo e chiedo conferma di persona e vi faccio sapere.

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2012, 13:18:26 »
Allora se lo riporta ed è immatricolare prima del 1960, i centri revisioni privati non potrebberlo farle ...

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2012, 14:34:13 »
infatti risulta anche a me come dici tu, ma (è a questo punto speriamo sia vero/fattibile) dammi qualche ora è vi faccio sapere...

Offline fox4122

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Revisione... novità??
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2012, 17:20:44 »
dopo una lungo pellegrinare tra vari centri revisioni e uffici di pratiche auto siamo finalmente arrivati al dunque (almeno a me piace essere ottimista e pensarla così); VISTO che la mia auto è ante60, VISTO che è registrata come veicolo di interesse storico, VISTO che il vecchio proprietario ha già registrato il telaio alla motorizzazione, CONCLUSIONI: devo effettuare la revisione ogni 2 anni e posso farlo anche nei centri Autorizzati, quindi nn devo andare obbligatoriamente in MCTC.

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2012, 17:30:27 »
dopo una lungo pellegrinare tra vari centri revisioni e uffici di pratiche auto siamo finalmente arrivati al dunque (almeno a me piace essere ottimista e pensarla così); VISTO che la mia auto è ante60, VISTO che è registrata come veicolo di interesse storico, VISTO che il vecchio proprietario ha già registrato il telaio alla motorizzazione, CONCLUSIONI: devo effettuare la revisione ogni 2 anni e posso farlo anche nei centri Autorizzati, quindi nn devo andare obbligatoriamente in MCTC.

La conclusione è sbagliata, in un centro privato non puoi farla e c'è un decreto che lo dice.

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Revisione... novità??
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2012, 07:28:32 »
si è sbagliata ma è così...si fanno anche nei centri privati, come avevo detto precedentemente basta che i dati siano registrati in motorizzazione anche i privati possono emettere il tagliandino della revisione... che poi tutto ciò sia in contrasto col decreto è vero...

Offline vodkarally

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 82
  • La mia macchinina
Re: Revisione... novità??
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2012, 08:00:36 »
Moroello io lavoro in un centro revisione, quindi lo so che si può fare la revisione e stampare il tagliando, ovvio però che se la motorizzazione in un controllo si accorge che la revisione è stata fatta lo stesso può rendere non valida la prova di revisione.

Conclusione (da parte mia) non conviene per 65€ tasse comprese fare la revisione in oggetto :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23