ma per l'importanza storica si paga a parte, si deve passare un esame con ispettori Asi che ri rivoltano la macchina come un calzino....
Scusami ma non capisco cosa intendi per "importanza storica"
La situazione é abbastanza articolata: oggi dopo il decreto del 2010 c'é solo un modo per far diventare un'automobile "storica" ai sensi dell'art. 60 cds ed é attraverso il CRS che viene rilasciato compilando l'apposito modulo + serie di foto. La vettura dev'essere decorosa e diciamo "corretta" che significa niente tuning o cerchi improbabili, interni in leopardo, volante di cammello e/o altre modifiche meccaniche. La FMI per le moto rilascia il CRS solo dietro domanda (a meno di situazioni limite), il RIAR lo subordina alla visita ispettiva, come anche mi pare il Registro Fiat e il Registro Lancia.
L'Attestato di Datazione e Storicitá (che rilascia SOLO l'ASI) é una boiata che chiedono alcune compagnie assicurative e alcune Regioni che non sono in grado di capire quando é stata prodotta una vettura, nemmeno leggendo uno straccio di libretto, ma anche qui senza alcun "esame".
L'unico caso in cui c'é una ispezione da parte di una commissione ASI é invece per l'omologazione (Certificato di Identitá) che riveste alla fine solo una certificazione di "prestigio" anche se da quando ho visto scritto "Oldmobil" anziché "Oldsmobile" su una targa oro ho iniziato a farmi delle domande...