non litigate fra di voi sennò io qui non ci capisco più nulla, "Sovrasterzo" penso parli con cognizione di causa non per depistare, significa che sa di qualcuno a cui non è stato rilasciato il crs per i motivi sopra elencati, magari la legge dice il contrario, ma si sa in Italia come funzionano le cose...
Ragazzi non c'è alcuna legge né normativa, ma il regolamento di un ente privato.
Invece, caro Sovrasterzo... non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano. Adesso fai nomi & cognomi perché il tuo discorso, messo così non sta in piedi
.
L'ASI non può respingere un CRS senza revisione tout-court. L'unico caso possibile (ma lo stiamo tirando per i capelli e NON C'ENTRA NIENTE COL DISCORSO CHE STIAMO FACENDO con l'amico ghost) è che in richiesta di un CRS per reimmettere in circolazione un veicolo
abbandonato o ritrovato da restaurare occorre allegare una dichiarazione di un meccanico professionista che ha curato il ripristino della meccanica. Questo al fine di presentarlo al collaudo.
Di più, il CRS stesso diventa strumentale in sede di Revisione di un veicolo "vecchio" cioè non in regola con le normative attuali, grazie alle deroghe concesse dal D.M. del 2009. Cioè in pratica è il contrario, la Revisione potrebbe non andare a buon fine SENZA IL CRS ma non il contrario.
E' POSSIBILE ma non automatico, che in assenza di tale dichiarazione, l'ASI abbia chiesto "allora alleghiamo la Revisione Ministeriale" dato che per il fine di "immissione alla circolazione" il CRS assume le vesti della vecchia Scheda Tecnica. Che comunque, pure quella, non menzionava assolutamente la revisione.
Ma stiamo parlando di un caso rarissimo (tutto da verificare) e comunque NON indicativo della prassi. Tant'è che non ve ne è menzione nei Regolamenti ASI consultabili anche online.
Tanto per capirci: sia io che altri amici che scrivono qui (con cognizione di causa e anche cariche attive nel settore) abbiamo prova di decine e decine di CRS rilasciati senza che nessuno abbia sollevato problemi.