Autore Topic: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"  (Letto 6551 volte)

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Buongiorno, sposto qui una problematica iniziata in altra discussione: ma secondo voi l'auto della quale si intende  richiedere i dati tecnici all'ASI, deve essere pronta per andare in MCTC per l'omologazione?
Cioè, la mia auto non ha le frecce laterali. Devo montarle prima di fare le foto e compilare il libretto per chiedere il "certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica" allo'ASI, oppure posso richiederla subito, cioè fare le foto senza che l'auto abbia le frecce?
 

Il Forum di Passioneauto.it


Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2011, 17:20:31 »
prima di postare è bene presentarsi qui
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2011, 19:23:39 »
Innanzituto di che modello Saab parliamo?
Visto che hai scritto che è datato e il problema dovrebbero essere le frecce, la dovresti adeguare alle norme codice, le frecce le devi installare evitando di bucare la carrozzeria. ;)
Comunque, la sequenza burocratica dovrebbe essere immatricolazione e successiva iscrizione ASI che adesso si chiama richiesta di certificato di rilevanza storica.
Se posti qualche foto della tua bella svedese, ragioniamo meglio ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2011, 19:23:39 »

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2011, 22:27:07 »
Ciao ITRAEL, grazie per la risposta.
La macchina è di provenienza estera ed è del 1956.
Non  ha frecce e stop come il codice vorrebbe.
Ora non  si può più immatricolare se non hai la scheda tecnica rilasciata dll'ASI, che si chiama da marzo 2009 "certificato di rilev.....". Il problema è che a me servonmo solo i dati tecnici dell'auto che l'ASI, dietro miei "sugggerimenti" dovrebbe mettermi su carta loro intestata alla modica cifra di 105 euro. Poi con questa scheda e con l'auto vado in MCTC per fare il collaudo.
La mia domanda è: il libretto giallino che l'ASI rilascia per far compilare, deve già prevedere  che la macchina si aadeguata al codice della strada? Oppure lo posso far ein un momento successivo ma comunque prima di omologarla presso la MCTC??
Questo perchè ora non ho tempo di fare l'impianto degli indicatori di direzione ma mi interessa avere i dati tecnici quanto prima possibile.
Questo è il dilemma.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2011, 02:00:11 »
Tu fai le foto così come si presenta la macchina: è questo quello che interessa all'asi. I dati che devi "suggerire" sono i dati che dovresti cercarti su internet o chiedendoli a qualche altro possessore di un modello uguale al tuo, o anche desumendoli dalla tua vettura. Poi con il crs vai in motorizzazione, tre bollettini, prenotazione della visita di collaudo, e collaudo: in questa sede ovviamente dovrai essere in regola almeno per quanto riguarda le luci. Ti conviene informarti di cosa prevede il codice della strada in quanto a posizionamento sulla carrozzeria (es. altezza minima da terra dei fanali posteriori). Per i fanalini puoi usare anche i cobo da trattore e le frecce laterali del maggiolino o della 500 attaccate in qualche modo all'arco del parafango. Se proprio non riesci a trovare una sistemazione idonea allora mettile che siano in regola, vai a fare il collaudo e poi con calma studi una soluzione accettabile anche dal punto di vista visivo...

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2011, 08:14:44 »
Si, le frecce servono solo per il collaudo alla motorizzazione
e ti conviene montarle senza bucare.  Io ho optato per una
soluzione metti e leva  ;)(vedi foto) 

così la vettura non viene
deturpata da corpi estranei. :D
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2011, 08:53:28 »
Per altri chiarimenti, ti consiglio di leggere il decreto del 17/03/2009, supplemento ordinario n.55 della Gazzetta Ufficiale , a pag. 50 vi sono i dispositivi di illuminazione obbligatori per la revisione, e la circolare Ministeriale del 4 ottobre 2010, Prot. n.79260, riguardanti i veicoli di interesse storico. Trovi tutto sul sito :

http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=466&language=it-IT  (decreto)

http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=3254&language=it-IT ( circolare ).

Di quest'ultima mi porto sempre una copia, per eventuali chiarimenti quando ti fermano sulla strada.

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2011, 18:30:34 »
Oggi ho chiamto un club  che mi ha detto che le frecce devono essere presenti prima di far ele foto da apporre sul libretto giallino dell'ASI. Secondo me non è così.....comunque faccio come dicono.....che altro posso fare.

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2011, 18:31:23 »
Dimenticavo, grazzie RB. Vedo che la tua soluzione, per quanto spartana permette di lasciare intatta la carrozzeria della tua E-Type.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2011, 19:06:59 »
Se ci metti qualche foto della tua, possiamo sbizzarrirci nel consigliarti allo sfinimento soluzioni per il problema frecce..... ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline saabist

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: Richiesta "Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica"
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2011, 22:26:15 »
Si...ma non le ho sotto....occhio. Le ho un pò lontane da casa e le vedo di rado.....le mie bambine. Appena avrò l'occassione le fotografo per bene e ve le mando.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23