Ciao, allo stato attuale (e per quel che ne so io):
1) Col nuovo D.M. è definita la procedura per l'iscrizione ad uno dei registri previsti dall'art. 60 CdS che definisce i veicoli storici. I registri sono FMI, ASI, Storico Lancia, Storico Fiat, R.I.A.R. (Alfa Romeo).
2) Una volta iscritta l'auto tramite la compilazione del Certificato di Rilevanza Storica (le foto più i dati tecnici, per la targa oro ASI sono necessarie più foto mi pare 12), non è più necessario rinnovare alcuna iscrizione a nessun club.
3) Il bollo è una tassa regionale, quindi a parte la legge 200 che ne disciplina i contenuti generali (tassa unicamente di circolazione per le over 30), occorre far riferimento alle norme regione per regione per le over 20. Molte accettano l'autocertificazione.
4) Le assicurazioni lavorano in libero mercato, quindi ognuna richiede ciò che crede: iscrizione ASI della macchina, del proprietario, di entrambi, di nessuno, solo Attestato di Datazione (che tra l'altro rilascia solo l'ASI), ecc ecc
5) Gli impianti GPL qualora installati in periodo storico documentabile (ad es. annotazione sul libretto nel 1969) non pregiudicano normalmente il rilascio del CRS, ma ovviamente il discorso targa oro è un'altra cosa... Non so come si comporta il RIAR, dovrei informarmi tramite un socio.
Ovviamente dato che l'età avanza
avrò sicuramente dimenticato qualcosa, ma credo sia un punto di partenza...