Importare in italia dalla Francia è un casino pazzesco, perché siccome la Carte Gris francese (il libretto) riporta pochissime informazioni utili ai fini tecnici in italia (ad esempio non c'è la misura delle gomme), la maggior parte delle Motorizzazioni richiede, anche se la macchina è regolarmente revisionata e circolante in Francia, una SCHEDA TECNICA ORIGINALE RILASCIATA DALLA CASA MADRE. Che per le storiche è una cagata pazzesca....
Ergo, la procedura che mette al riparo da queste richieste assurde, è passare tramite CRS ASI che funge da scheda tecnica. Tale procedura però prevede:
- il collaudo in MCTC con visita & prova e tutte le scartoffie annesse
- la dichiarazione di riparazione emessa da un meccanico che ha sede nella stessa provincia della MCTC in cui si farà il collaudo, in caso di veicolo NON circolante o rimesso in strada di recente. Quest'ultima cosa non è richiesta, se si autocertifica la perfetta conservazione del veicolo, accompagnando magari il tutto da un certificato di revisione francese recente e non scaduto.
Ti consiglio di affidarti ad una Agenzia già pratica, tipo quella nota di Crema.