Ciao ... come al solito in Italia c'è confuzione ... non si tratta di questione di Club (che ce ne son troppi o cose del genere) ma piuttosto di "confusione" legislativa ...
Infatti come già scritto in questa discussione alcune settimane fa ... esistono i vari registri riconosciuti dal codice della strada e dalle regioni (ne cito solo alcuni tra i maggiori ASI - RIAR - RFI - REGISTRO LANCIA - E ALTRI ANCORA ...) e gli attestati di questi registri sono utili per ottenere l'esenzione del bollo piuttosto che il beneficio del bollo ridotto e anche per stipulare le polizze assicurative agevolate.
Diverso discorso è invece quello che riguarda l'IPT!
il PRA facendo riferimento ad una lettura restrittiva dell'Art. 63 della legge 342/2000 accetta solo gli attestati ASI ai fini del computo della IPT ridotta! quindi per avere il passaggio di proprietà ridotto AL MOMENTO serve "per forza" l'attestato ASI ...
Invece per quanto riguarda la questione che avresti dovuto far iscrivere il vecchio proprietario ... purtroppo qui o hai parlato con la persona sbagliata o è successo qualche altro pasticcio perchè l'attestazione ASI è del veicolo e non della persona! la persona ovviamente deve essere tesserato, ma l'iscrizione è dell'auto, e tu devi dimostrarne solo il possesso,nota bene, solo il possesso e non la proprietà! quindi ad esempio una copia del CdP girato a tuo favore sarebbe stata sufficiente!
Comunque sia, ribadisco che la normativa relativa alle auto storiche fa schifo e che l'ASI per quanto sia un'associazione che ha fatto tanto per le auto storiche, al momento è spesso un carrozzone burocratico che anzichè aiutare i possessori di auto storiche, con i suoi regolamenti complica solo le cose!