Il Forum di Passioneauto.it

Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: glm2006italy - 13 Maggio 2011, 12:34:31

Titolo: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 13 Maggio 2011, 12:34:31
Salve a tutti!

Dopo mesi di sacrifici finalmente sono riuscito a mettere da parte la cifra per l'acquisto della "prima macchina"

Considerando che ODIO le auto moderne imbottite di elettronica e, diciamo pure la verità, per abbattere  i costi di gestione, mi sono rivolto ad un'auto "ventennale" ed ho trovato un ottimo "affare": Renault R19 1.8 16v del 1990 con soli 97.000Km  per la cifra di 1.200€  ;D

Sempre per abbattere  i costi mi son fatto la "pratica" per il passaggio: scrittura privata > autentificazione delle firme sul CdP al comune del venditore.

Ed adesso sarei arrivato al PRA.... per prima cosa volevo iscrivermi ad un club federato ASI della zona oppure al RIVS (già riconosciuto dalla regione piemonte... dimenticavo abito in prov. di Novara)

Sento il club e mi viene detto che poteva bastare una "autocertificazione  di proprietà" per poter procedere all'iscrizione all'asi > ottenere  il certificato storico > ottenere riduzione ipt.

Morale proseguo con l'acquisto: richiamo il club (ed altri 2 della zona) e mi sento rispondere  che "ho sentito in ASI ma vogliono per l'iscrizione  il libretto di circolazione  con il nome della persona che vuole iscrivere l'auto: in altre parole prima devi fare  il passaggio e  poi iscriverla (quindi mi pago l'ipt....)

Non demordo e mi iscrivo al RIVS, riconosciuto dalla regione Piemonte con tanto di delibera,ecc.

A giorni mi dovrebbe arrivare  il certificato di storicità con tanto di foto, numero di telaio,ecc.

Inizio  a chiamare  il pra e nulla "solo asi" >:( , mi informo meglio e trovo ilSupplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 05

Deliberazione della Giunta Regionale 2 febbraio 2004, n. 54-11659  nella quale viene indicato:
Citazione
"2. I requisiti e le caratteristiche di cui al punto 1 sono accertati e certificati, in relazione a ciascun veicolo identificato con il proprio numero di targa, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Gli stessi requisiti e caratteristiche possono essere accertati e certificati anche dai registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato.

3. Con propria deliberazione la Giunta regionale può individuare, fra gli enti, le associazioni e le organizzazioni in genere, pubbliche o private, che operino prevalentemente od esclusivamente nel settore automobilistico e motociclistico e che abbiano fra gli scopi statutari la difesa, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio automobilistico e motociclistico, anche a fini di ricostruzione storica negli ambiti della cultura e dello spettacolo, altri soggetti abilitati ad eseguire gli accertamenti e le certificazioni di cui al punto 2, iscrivendoli in un apposito albo la cui conservazione e tenuta sono affidate alla struttura regionale competente in materia di tasse automobilistiche. "

Senza considerare la ormai "famosa" legge 342/2000 sancisce un diritto oggettivo del cittadino e l’inadempienza dell’ASI nei confronti dello Stato non può essere un pretesto per non concedere tale diritto.

Ora cosa devo fare ?????  ???
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: nigel68 - 13 Maggio 2011, 13:05:13
E' vero, le istituzioni si prendono gioco continuamente di noi e sembra quasi che ci mettano della malafede. Con l'unico scopo di estorcere soldi al cittadino.
Ma l'approccio alle auto storiche non può essere solo condizionato dall'aspetto economico...
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: cekk500 - 13 Maggio 2011, 13:06:43
E' vero, le istituzioni si prendono gioco continuamente di noi e sembra quasi che ci mettano della malafede. Con l'unico scopo di estorcere soldi al cittadino.
Ma l'approccio alle auto storiche non può essere solo condizionato dall'aspetto economico...


Stavo pensando la stessa cosa......... purtroppo questo approccio con le storiche sarà deleterio per tutti!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 13 Maggio 2011, 13:14:52
Ma a me non spiacerebbe PER NIENTE mettere 500e sulla MACCHINA mi spiace darli allo stato e soprattutto quando  a decidere è una specie di "lobby" !
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 14 Maggio 2011, 20:42:11
Nessuno ne sa qualcosa su questo argomento???

è mai possibile che la provincia neghi cosa riconoscela propria regione????
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Maggio 2011, 09:20:34
Ho chiamato il dirigente provinciale e dopo un colloquio telefonico si è fatto mandare  la documentazione in mio possesso, ecco quanto gli ho scritto:
Egr. dott. Garofalo.

Ringraziandola per l'interessamento le inoltro alcuni allegati in mio possesso riguardanti la riduzione dell'ipt per i veicoli ultraventennali di interesse storico/collezionistico.

Come potrà ben vedere:

    * La nostra regione Piemonte riconosce  il RIVS - Registro Italiano Veicoli Storici  ( www.rivs.it )   quale ente preposto al controllo ed alla certificazione dei requisiti necessari atti ad ottenere le agevolazioni previste.
    * L'articolo 63 della legge 342/2000 NON indica  in nessuna sua parte che si debba avere  iscrizione e certificazione (a pagamento) dell'ASI  indicando solamente: "3) I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i
      motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente."
    * Una circolare dell'agenzia delle entrate (prot. n.2001/81335) dichiarava nuovamente che "non è prevista la presentazione all' asi  o ad altro registro storico di alcuna domanda  o richiesta per il riconoscimento dello specifico regime di favore"
    * Deliberazione della Giunta Regionale 2 febbraio 2004, n. 54-11659 indicando nuovamente: "2. I requisiti e le caratteristiche di cui al punto 1 sono accertati e certificati, in relazione a ciascun veicolo identificato con il proprio numero di targa, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Gli stessi requisiti e caratteristiche possono essere accertati e certificati anche dai registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato.

      3. Con propria deliberazione la Giunta regionale può individuare, fra gli enti, le associazioni e le organizzazioni in genere, pubbliche o private, che operino prevalentemente od esclusivamente nel settore automobilistico e motociclistico e che abbiano fra gli scopi statutari la difesa, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio automobilistico e motociclistico, anche a fini di ricostruzione storica negli ambiti della cultura e dello spettacolo, altri soggetti abilitati ad eseguire gli accertamenti e le certificazioni di cui al punto 2, iscrivendoli in un apposito albo la cui conservazione e tenuta sono affidate alla struttura regionale competente in materia di tasse automobilistiche."

Infine mi permetto di indicarLE questo sito:
http://www.dottorini.com/sentenze-e-circolari.html

Dove sono state raccolte diverse sentenze e circolari in merito alle agevolazioni fiscali dei veicoli in oggetto.

In attesa di suo sicuro riscontro le porgo cordiali saluti

Molina Gianluca
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: ITRAEL - 16 Maggio 2011, 19:13:19
Dottorini(Dariodb) è un nostro forumista, esperto combattente della burocrazia automobilistica, in genere interviene tempestivamente in caso di domande simili alla tua. Giragli la domanda in PM, immagino ti risponderà velocemente   ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Maggio 2011, 20:39:35
Sono già stato in contatto con lui.... gli ho inviato una mail ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 17 Maggio 2011, 07:57:52
Ciao io abito in provincia di Torino e ho avuto la tua brutta esperienza!! in poche parole la il PRA facendo riferimento ad una lettura restrittiva dell'Art. 63 della legge 342/2000 accetta solo gli attestati ASI ai fini del computo della IPT ridotta! In pratica esistono i vari registri riconosciuti dal codice della strada e dalla regione Piemonte (ne cito solo alcuni tra i maggiori ASI - RIAR - RFI - REGISTRO LANCIA - ECC ...) e gli attestati di questi registri sono utili per ottenere l'esenzione del bollo o il beneficio del bollo ridotto (30 euro in Piemonte) o anche per stipulare le polizze assicurative agevolate. Invece per quanto riguarda il passaggio di proprietà ridotto il PRA accetta solo ed esclusivamente l'attestato ASI ... e ti dirò di piu' ... alcuni che hanno fatto la voltura in un'agenzia privata di pratiche auto e che presentando un attestato di storicità di un registro diverso dall'ASI ... dopo qualche mese/anno si è visto recapitare dal PRA una bella richiesta di integrazione di IPT oltre a sanzioni e interessi!
Pertanto ti conviene richiedere l'attestato ASI se vuoi stare tranquillo.

Io ci sono passato a gennaio di quest'anno quando ho acquistato una Alfa 75 TS che era iscritta al RIAR ma non all'ASI.

Per quanto riguarda il fatto che l'ASI voglia la fotocopia del libretto da cui risulti che tu sei già il proprietario ... è un po' vero e un po' una balla ... nel senso che anche questa cosa è capitata anche a me ... ma poi insistendo un po' con l'ASI (tramite il club - perchè i signorini dell'ASI non parlano con i singoli soci!!!) sono riuscito ad ottenere l'iscrizione facendo invianre all'ASI una copia del CdP girato a mio favore che attestava infatti che a livello "privatistico" l'auto era già mia (infatti la reale proprietà si trasferisce girando il CdP ... mentre al PRA avviene semplicemente la trascrizione del cambiamento di proprietà che serve ovviamente ai fini pubblici).

Spero di esserti stato d'aiuto e di aver scritto in maniera comprensibile.

Buona fortuna ...
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 17 Maggio 2011, 08:12:58
Mi spiace ma non demordo: le leggi esistono NON si inventano!

Parliamo della 342/2000?
Bene:
Citazione
Legge 21-11-2000, n. 342 – ART 63 – Autoveicoli storici
Misure in materia fiscale
(G.U. 25-11-2000, n. 276, Supplemento ordinario)
Art. 63. - (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1) Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi
quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno
dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano
costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobil club Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli
anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi
di produzione dei veicoli.
2) L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare
interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano
veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad
esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un
particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo,
estetico o di costume.
3) I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i
motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4) I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica
strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di
lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della
predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa
automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.
Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli
autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli . 1

Mi dicano dove viene richiesta l'iscrizione!

Da quando in qua per avere una gevolazione STATALE ci si debba iscrivere ad un club privato???
Oltrettutto a pagamento!

Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 17 Maggio 2011, 08:49:02
Perfettamente d'accordo con te ... e ovviamente non voglio contraddirti ... la burocrazia che abbiamo in Italia e pure in Piemonte è assurda e stupida ma purtroppo se leggi bene l'articolo che mi hai girato ... noterai che non parla assolutamente di altri registri storici oltre all'ASI (ed FMI per le moto) ... è ovviamente una mancanza della legge (non so se voluta apposta o semplicemente per una leggerezza) fatto sta che l'art. 63 comma 4 dice

"I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica
strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di
lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della
predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa
automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.
Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli
autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli "

e quali sono i veicoli di cui ai commi 1 e 2?? vedi quel che ho messo in grassetto ...

Art. 63. - (Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1) Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi
quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno
dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano
costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene
predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobil club Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli
anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi
di produzione dei veicoli.
2) L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare
interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano
veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad
esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un
particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo,
estetico o di costume.
3) I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i
motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente



RIPETO non voglio dar ragione a una legge che fa schifo ma purtroppo è così!!! l'ASI ha il controllo su tutto... ha un monopolio che bisognerebbe togliergli ma al momento le cose vanno così ... credimi mi sono preso delle inca...ture per 3 mesi, ho scritto anche io al PRA e ho chiesto anche il parere di un legale ma mi sono imbattuto sempre in questo muro di gomma!!!

Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 17 Maggio 2011, 09:11:37
Ma ho già pronta la controrisposta:
A) C'è scritto su loro "determinazione": l'asi avrebbe dovuto rilasciare OGNI ANNO un elenco dei veicoli "di interesse"
La frase stessa "Tale determinazione è aggiornata annualmente" indica una procedura che l'asi ha rifiutato di seguire!

B) C'è una interessante delibera della regione Piemonte in merito che riporto:
Citazione
Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 05


Deliberazione della Giunta Regionale 2 febbraio 2004, n. 54-11659

Disposizioni di attuazione delle norme di cui all’articolo 8 della legge regionale 23 settembre 2003, n. 23, in materia di tassa di circolazione per le auto storiche e per particolari categorie di veicoli

A relazione dell’Assessore Ferrero:

Visto l’articolo 8 della legge regionale 23 settembre 2003, n. 23, “Disposizioni in materia di tasse automobilistiche”, il quale dispone l’assoggettamento alla tassa di circolazione per le autovetture ed i motoveicoli che abbiano compiuto 30 anni dalla costruzione (comma 1), l’estensione del medesimo beneficio ai veicoli che, avendo compiuto 20 anni dalla data di immatricolazione, presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione sia tale da rispettare l’originale impianto costruttivo dello stesso veicolo (comma 2) e, per gli anni 2001, 2002 e 2003, l’esenzione dalla tassa di possesso per i proprietari dei veicoli individuati dall’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342 (comma 4);

Richiamati, in particolare, i commi 3 e 5, che demandano alla Giunta regionale di stabilire, con propria deliberazione, le modalità di attuazione delle norme di cui allo stesso articolo 8, definendo le procedure per il conseguimento dell’agevolazione di cui ai commi 1 e 2 e definendo le disposizioni di cui al citato articolo 63 della legge 342/2000;

Tutto ciò premesso;

la Giunta regionale, con voti unanimi,

delibera

- di adottare le seguenti modalità di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 8 della legge regionale 23 settembre 2003, n. 23:

1. Per il conseguimento dell’agevolazione di cui al comma 2 i veicoli devono possedere, fermo restando l’obbligo di rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 80 della sezione I del capo III del titolo III del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni ed integrazioni (codice della strada) e di quelle richiamate nell’allegato A alla legge regionale 7 aprile 2000, n. 43, i requisiti e le caratteristiche di cui all’allegato A alla presente deliberazione.

2. I requisiti e le caratteristiche di cui al punto 1 sono accertati e certificati, in relazione a ciascun veicolo identificato con il proprio numero di targa, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Gli stessi requisiti e caratteristiche possono essere accertati e certificati anche dai registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato.

3. Con propria deliberazione la Giunta regionale può individuare, fra gli enti, le associazioni e le organizzazioni in genere, pubbliche o private, che operino prevalentemente od esclusivamente nel settore automobilistico e motociclistico e che abbiano fra gli scopi statutari la difesa, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio automobilistico e motociclistico, anche a fini di ricostruzione storica negli ambiti della cultura e dello spettacolo, altri soggetti abilitati ad eseguire gli accertamenti e le certificazioni di cui al punto 2, iscrivendoli in un apposito albo la cui conservazione e tenuta sono affidate alla struttura regionale competente in materia di tasse automobilistiche.

4. Le iscrizioni all’albo di cui al punto 3 sono eseguite su richiesta. Le richieste, indirizzate alla direzione bilanci e finanze, settore tributi, devono pervenire, per l’anno 2004, entro il 30 aprile; entro il 30 giugno la Giunta regionale provvede, sulla scorta dei pareri espressi dalla commissione di valutazione di cui al punto 6, all’iscrizione dei soggetti ritenuti idonei.

5. L’albo di cui al punto 3 è aggiornato di anno in anno; entro il 30 aprile di ogni anno chiunque sia in possesso dei prescritti requisiti può presentare richiesta di iscrizione; entro il 30 giugno successivo la Giunta regionale provvede, sulla scorta dei pareri espressi dalla commissione di valutazione di cui al punto 6, all’iscrizione dei soggetti ritenuti idonei, nonché alla cancellazione dei soggetti che, nello stesso termine del 30 aprile, abbiano presentato rinuncia e di quelli che siano stati successivamente dichiarati inidonei, anche a seguito di denuncia, per mancanza, sopravvenuta od accertata in seguito, dei prescritti requisiti o per reiterata violazione, regolarmente accertata e contestata dalla competente struttura regionale, delle norme di cui alla presente deliberazione.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 17 Maggio 2011, 09:36:33
Hai ragione anche su questo relativamente all'elenco che l'ASI si rifiuta di fare (e aggiungo io meno male ... perchè altrimenti si rieschierebbe che qualche auto rientri nell'elenco e qualche altra no ... secondo il giudizio insindacabile di qualche presunto esperto) ...

ma venendo al documento che mi hai prodotto (e che conoscevo già) lì si parla di tasse regionali (ossia il bollo) ... e in materia di fiscalità regionale ogni regione può fare a modo proprio e il Piemonte ha deliberato di accettare (esclusivamente per quanto riguarda il bollo) anche gli attestati di altri registri ...

Invece e PURTROPPO x la voltura c'è l'IPT ... che è una imposta di competenza statale, nazionale, chiamala come vuoi ... che è disciplinata dall'art. 63 legge 342/2000 che cita solo ed esclusivamente l'ASI.

Mi spiace, non voglio darti contro ... ma ti parlo così solo perchè tre mesi fa ho passato la tua stessa brutta esperienza!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 17 Maggio 2011, 10:02:14
Certo, hai ragione ma considerando che "tutti i cittadini sono uguali difronte alla legge"  quindi se  in certe provincie/regioni accettano addirittura l'autocertificazione mi devono OBBLIGARE CON LA FORZA a pagare ipt  completo.....

Hanno la legge  in bocca?
Benissimo, in Italia vige libertà di opinione e nessuno può negarmi un diritto di cittadino che paga (aehm....  ;D) le tasse dovendosi iscrivere ad un club privato.

Ho parlato personalmente con il dirigente della provincia di Novara ieri e si è fatto inviare le "carte".....

Senza dimenticare la "splendida" circolare dell'agenzia delle entrate 2001/813355 (che allego)
http://img707.imageshack.us/img707/6261/agentrate813352001.pdf
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 06 Giugno 2011, 15:13:13
Vediamo cosa capita.... il dirigente della provincia mi ha bocciato la richiesta  >:(

Ora "attacco" la provincia di Vercelli: se me lo rifiutano ancora parto con denuncie varie e "lamentazioni" direttamente  in Regione..... moh voglio vedere!!!!  8)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 07 Giugno 2011, 10:44:21
Non posso che essere solidale con te! hai tutto il mio appoggio morale ... AUGURI!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 07 Giugno 2011, 11:00:36
Non posso che essere solidale con te! hai tutto il mio appoggio morale ... AUGURI!

Inviato una mail con la documentazione al PRA di Vercelli
Voglio vedere come possono disconoscere questa:
http://img269.imageshack.us/img269/2681/bollettinoufficialeregi.pdf

Inoltre ieri ho chiamato il comando dei Carabinieri della mia zona: la provincia NON può non riconoscere quanto riconosciuto dalla sua stessa regione!

Se rifiutano un documento (la certificazione) valido commetto reato.....
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 07 Giugno 2011, 11:57:36
Ho letto il tutto ma non posso essere solidale con chi acquista un "auto d'epoca" furbescamente per non pagare il bollo o imbrogliare l'assicurazione circolando ogni giorno magari per lavoro a questi "furbetti" non solo  farei pagre l'IPT ma anche il bollo e l'assicurazione.
L'avere una  vettura d'epoca non deve essere un escamotage per dribblare tasse e divieti ma una passione che non deve essere in funzione del risparmio  ma dal piacere di avere un oggetto irreplicabile e di goderselo. Certo che  di una Renault 19 proprio trovo difficile che ci si innamori.
Io di auto d'epoca ne ho 4 costruite dal 1962 al 1973 e con le stesse faccio complessivamente 1500 km annui godendone contemporaneamente la bellezza il piacere di guidarle e soffrendone le mancanze tipo servofreno, servosterzo ecc. ma è così che deve essere. Saluti Livio 
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 07 Giugno 2011, 12:07:30
Caro Livio mi dispiace leggere queste tue parole ... a parte che ognuno può innamorarsi dell'auto che vuole ... anche la R19 ... ma ti parla uno che di auto d'epoca ne ha 4 ... certo non vetuste come le tue ... un po' più recenti ... e ti garantisco che una io la uso tutti i giorni ... ed è proprio questo che mi da piacere e passione ... scendere da casa al mattino e salire sulla mia 75, girare la chiave nel quadro, aspettare un minuto per farla scaldare ... ingranare la prima e partire sentendo il suo rombo! questa è la passione che vive giorno per giorno!! certo sulla mia macchina non caricherei le cassette di pomodori o non ci farei il trasloco perchè so quello che vale e quanto mi è costata e mi costa tenerla in buone condizioni! ma dire che chi usa l'auto d'epoca è un furbetto da castigare ... questo NO, assolutamente non lo trovo giusto ... anche perchè alcuni potrebbero avere il desiderio di un'auto d'epoca ma x acquistarla e mantenerla potrebbero non avere i soldi x comprare e manterenere un'auto "normale" moderna!!

La passione per l'auto d'epoca a mio modesto parere vive tutti i giorni e non solo una domenica al mese quando va bene o un giorno all'anno per un raduno!

Senza contare che se le auto le usi solo una volta al mese o anche meno avrai sempre qualche problemino ... invece un'auto usata (certo CON CRITERIO) un po' più di frequente si conserva meglio!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 07 Giugno 2011, 13:18:28
Caro Evoturbodelta tu hai una 75 e la usi ogni giorno forse anchio la userei se la avessi, ho un amico che ne ha 3 tutte 1600 una la usa giornalmente e ci porta il cane la usa come cuccia quando lavora in una officina, un altra la tiene all'insaputa della moglie e la usa di sera, la terza è in attesa di documenti.
Un altro conoscente ha una rara 75 3000 e la usa con parsimonia.
Chi ha aperto questa discussione NON è interessato minimamente al mondo delle auto d'epoca e tra l'altro lo dichiara vuol solo girare gratis o quasi non merita considerazione e solidarietà è giusto che paghi io lo farei pagare in pieno bollo e assicurazione maggiorata in quanto uso giornalmente un auto d'epoca sicuramente meno sicuraIo per ogni giorno in città uso una Punto e quando mi serve una 156 selespeed molto comoda.Ti mando una foto di una delle mie vecchiette e forse mi capirai.Ciao Livio
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 07 Giugno 2011, 13:45:11
Beh  cavoli complimenti per la correttezza.....   >:(

E tu pensi che  io abbia preso un veicolo di 21 anni solo per risparmiare  bollo ed rca?

Cosa è: risparmio magari 300€ all' anno  e poi mi ritrovo con qualche lavoro "imprevisto" (che poi, vista l'età, tanto imprevisto non è....) di 1.000 e passa €?

Ti faccio presente che alla stessa cifra che ho preso questa R 19 con il bel e particolare motore 1.8 da 140cv ad iniezione elettronica multipoint (una rarità all'epoca!) potevo prendermi una "comune" Fiat Stilo 1.6 del 2003.....

Se per te essere appassionati di auto d'epoca vuol dire essere "ricconi" con 4 o 5 veicoli in garage solo di determinati marchi ..... beh forse mi permetto di definirti un pochettino "borioso"....

E se hai tutta sta passione potresti benissimo pagare anche ipt e bolli "pieni" quando  acquisti la 5°, la 6°, ecc. auto.....

Io ho lavorato e  me la sono sudata quella che  è anche la mia prima macchina ed ho aperto questo post perchè detesto le lobby:
ho  cercato di iscrivermi all'asi ma volevano che il veicolo fosse intestato già  a me per avere la riduzione dell'ipt (dal titolo "il cane che si morde  la coda") !!!

Quindi mi sono iscritto al RIVS, regolarmente riconosciuto dalla mia regione, ed ora non vogliono riconoscere quello che ritengo un mio diritto.....
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 07 Giugno 2011, 14:05:27
In risposta all'amico Livio ... prima però premetto che non voglio ficcarmi in un dibattito o in quel che definirei un "cul de sac" ... è ovvio che questo tema è "delicato" c'è chi dice che le storiche non vanno assolutamente usate se non x raduni e x il giro della domenica ... e c'è chi come me che pensa che possano essere usate tutti i giorni (con rispetto e cautela ovviamente) e se ci sono anche i benefici fiscali ben venga!

L'importante è , almeno credo, il rispetto x tutte le idee ... certo ripeto usare l'auto d'epoca come fa quel tuo amico come trasportino x cani ... io personalemente non lo farei neanche su una moderna!

Detto questo anche io ho una rara 75 3000, una 75 Evoluzione e una Giulietta TurboDelta e e ti assicuro che sono parcheggiata in garage coperte con il telo e le uso con parsimonia.

Penso anche comunque che, come ha già risposto chi ha aperto questa discussione i vantaggi fiscali economicamente parlando si "annullano" praticamente nell'istante in cui porti la tua storica in officina o in carrozzeria ... quindi soprattutto alla luce del fatto che siamo in un paese che vuole farti rottamare a tutti i costi la tua "vecchia" auto x fartene comprare una nuova di mamma Fiat ... tanto di cappello a chi si prende la briga con tutti gli annessi e connessi di usare quotidianamente un'auto d'epoca!

A parte il piacere di cui parlavo io prima, della passione ecc ... usare quotidianamente un auto d'epoca vuol anche dire prendersi gli "insulti" di amici e parenti che ti dicono di cambiar macchina, sopportare consumi ben superiori ad auto moderne, accollarsi il rischio di rimanere a piedi per qualche inconveniente ... ecc ... ecc... e tutto questo per passione!

RIPETO : QUESTO è IL MIO PARERE ... E NON VOGLIO OVVIAMENTE IMPORLO A NESSUNO!

Per quanto riguarda la tua "vecchietta" complimenti davvero!


Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 07 Giugno 2011, 14:13:12
Grazie.... tra le altre cose  sono divenuto "matto" per quasi 3 settimane per trovare  il pedale originale dell'accelleratore  ::)

Sai che risparmio rodersi il fegato ed eventualmente "piantare" denunce per ottenere una riduzione di sti 400€.....

Concordo pienamente con te per quanto riguarda il cane: sulla mia non si può nemmeno pensare  di mangiare  un panino  ;D

Sicuramente non voglio imporre la mia idea: vorrei solo evitare certi commenti tipo:
Citazione
Chi ha aperto questa discussione NON è interessato minimamente al mondo delle auto d'epoca e tra l'altro lo dichiara vuol solo girare gratis o quasi non merita considerazione e solidarietà è giusto che paghi io lo farei pagare in pieno bollo e assicurazione maggiorata in quanto uso giornalmente un auto d'epoca sicuramente meno sicura

1) L'auto non la uso "tutti i giorni" ma ogni tanto (in prevalenza sabato/domenica)
2) Penso anch'io che usarla regolarmente (almeno farci 5.000Km / anno) si mantenga meglio che tenerla ferma!
3) Alla prima "passata" dal meccanico ci ho già speso 700€.... ed ho avuto un altro paio di sorpresine da sistemare ......
4) tra tir di gomme, carrozzeria, interni avrò da spendere almeno altri 700 /800€....

Per quanto riguarda la sicurezza..... beh dimmi quello che vuoi trovo molto più sicura la mia R19 che  è lettelarmente "incollata" a terra che tante autovetture "moderne" che se non avessere decine di sensori  e centraline varie si ribalterebbero a 60Km/h (vedere casi tipo prima Classe "A" , Smart,ecc)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 07 Giugno 2011, 14:38:53
Non si tratta di essere ricconi non lo sono purtroppo! semplicemente ho acquistato nel tempo 4 vetture solo perchè mi piacevano per vari motivi e importantissimo avevo il posto in casa dove tenerle, la prima la Giulia spider l'ho presa nel 1978 perchè nel 1968 avevo una già vecchia Giulietta spider del 1961 che usavo tutti i giorni e che ho venduto e poi la Giulia SS, la Fiat 124 rally abarth ecc. ogni 5-10 anni una le prime 2 erano messe malissimo le ultime in ottime condizioni mi definisco fortunato ho potuto prendere alcune auto che mi piacevano molto anche se non ho potuto comperare tutte quelle che mi piacevano ma sono contento lo stesso anche solo a vederle e a farle vedere alla gente, qualcuno mi dice che gli piacciano anche se non tutti sanno cosa sono. Con la prima ho percorso 48.000 km in 20 anni tra gare di regolarità gite e raduni tenendola sempre sott'occhio.Poi con l'arrivo delle altre l'uso si è diliuto.
Comunque vedi che anche tu fai un uso simile al mio usi una 75 "normale"  giornalmente e quelle più preziose con giusta parsimonia, questo anche perchè con poche centinaia di euro se va male la ricompri. Complimenti per le tue e spero che anche il ns amico della Renault 19 possa volere e approdare a incrementare la scuderia.Ti saluto e invio la cugina della spider. L'A.S.I. certifica solo le vetture dei soci. Livio
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: 3diablo3 - 09 Giugno 2011, 16:35:41
Ragazzi, anche io sono sulla stessa barca. Sono giovane e la mia prima macchina storica è stata una UNO TURBO del'89.. Bella bella, era rimasto un sogno da quando ero ragazzino. Avevo 15-16 anni e vedevo schizzare per il paese questa UNO TURBO ROSSA prima serie. Sono rimasto affascinato dal rumore della turbina e da come accelerava nervosa e cattiva. Da allora mi è rimasto questo "vuoto". Crescendo ho avuto diverse auto sportive e ho fatto "pratica" in diversi autodromi affacciandomi piano piano al mondo delle preparazioni per adattare l'auto alla pista. Pensate... ...auto dure come sassi, freni grossi come pentoloni, ecc.. solo per poter andare 3 volte all'anno in pista??? Fare 900km per andare al Nurburgring?!?!Questa è la passione. Adesso ho una golf GTI mkV abbastanza preparata e ho venduto la UNO che tanto mi aveva affascinato per prendere una Alfa romeo 3.0 america per togliermi il pallino di imparare a fare le sbadate controllate.. (queta però la tengo.. ..non la vendo!!!! Max ne compro una seconda... ..magari un bella toyota supra!!)
L'auto è svizzera e anche io devo fare tutta sta tiritera burocratica. Adesso sono ancora a richiedere il certificato di rilevanza storica ASI che è necessario per poter fare l'immatricolazione con IPT ridotto...
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Giugno 2011, 21:28:36
Nuova "puntata": il PRA (come mi aspettavo) mi ha rigettato l'attestato....

Però ho una interessante novità: ho avvisato alcune persone vicine al presidente della Regione Piemonte e dovrebbe essere promulgata una legge / decreto per farsi che tutti coloro che hanno un documento che attesta la "storicità" di un veicolo possano ottenere TUTTE le agevolazioni previste per legge  ;)

Vi terrò informati...
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: ITRAEL - 16 Giugno 2011, 22:10:07
Al di fuori di ogni opinione, su quanto sia corretto o meno utilizzare quotidianamente l'auto "d'epoca" con gli sgravi fiscali e assicurativi connessi, segnalo che in alcune nazioni del nord Europa, la tassa di  possesso, incomincia a diminuire dopo il 5 anno di età, approssimativamente in modo parallelo alla perdita di valore commerciale del veicolo, azzerandosi attorno al ventesimo anno di età.
In quelle nazioni quando devi effettuare un passaggio di proprietà, basta compilare, con i dati dell'acquirente,un piccolo modulo allegato al libretto di circolazione, metterlo in busta(neanche raccomandata) e spedirlo all'equivalente del nostro PRA a costo zero(solo il francobollo). Pensiamo quanti soldi ha intascato di tassa di possesso e passaggi di proprietà lo stato italiano da un'auto utilitaria per 20 anni e forse affronteremo da un'angolazione più equa e di minore sudditanza la materia. ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 21 Giugno 2011, 07:52:20
Forse ce l'ho fatta.

Ecco un estratto del regolamento della prov. di Vercelli:
Citazione
c).   L’imposta si paga nella misura prevista dall’art. 63 comma 4 della  Legge 342 del 21/11/2000 per le formalità aventi ad oggetto veicoli costruiti da almeno trent’anni o vent’anni se riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico così come previsto dai commi 1-2-3 dell’art. 63  della Legge 342/2000.
d).   Si applica inoltre  qualsiasi altra agevolazione prevista dalla Legge.
5).   La documentazione attestante il diritto all’esenzione o agevolazione dell’imposta  deve essere presentata al PRA o, nel caso di gestione dell’imposta nelle forme di cui alle lett. a, b, comma 1, dell’art. 9 del presente regolamento, anche al soggetto incaricato della gestione della stessa.
6).   Nel caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione  (art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000), si deve utilizzare il modello predisposto dal soggetto incaricato della gestione dell’imposta.

Come potete ben vedere già loro PREVEDONO L'AUTOCERTIFICAZIONE!

Vediamo come fanno  a rifiutare l'autocertificazione che ho già preparato.....  ;D

Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 23 Giugno 2011, 08:54:03
Ecco con la nuova puntata di "io vs il resto della provincia"  ;D

Il 21 Giugno mi presento con autocertificazione, certificazione di storicità RIVS e documenti vari.

Udite, udite: hanno rifiutato anche l'autocertificazione PREVISTA DALLO STESSO REGOLAMENTO.

Benissimo ho inoltrato lo stesso la pratica, respinta per "insufficente tassazione IPT" (il bello che ho versato la somma richiesta dal richiamato art.63 della legge 342/2000  ...... )

Oggi parte formale esposto denuncia a:

Ma la "bufalata" più bella  è stata  quella di sentirmi dire che  è "anticostituzionale riconoscere altri enti oltre all'ASI"
 ;D
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 04 Luglio 2011, 12:24:05
Ciao ... vedo che stai tenendo duro! e fai bene! e sono con te! come ti avevo accennato è una lotta contro i mulini a vento ... ci sono passato anche io!  ... poi x questioni di praticità e costi ... ho fatto prima ad iscrive l'auto all'ASI ... ma sicuramente l'incostituzionalità sta nel fatto che SOLO l'ASI possa certificare le auto storiche ai fini della IPT ... quando altre norme tra cui il C.della Strada prevedono che anche gli altri registri siano abilitati a farlo!!

Complimenti per la tua grinta e la tua voglia ... continua a tenerci aggiornati! leggo con piacere i tuoi messaggi!

A presto
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 04 Luglio 2011, 12:27:59
Ciao, proprio stamane è partita la "diffida ad adempiere ex art. 328 c.p. comma 2" nei confronti del pra.

Credo che la battuta più bella in questa storia sia quella che mi ha detto la dirigente della provincia:
"credo che non sarà di esito positivo la sua richiesta anche se , onestamente, prima che lei alzasse questo polverone non sapevo nemmeno cosa fosse l' ASI!!!!" 

:-\
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 04 Luglio 2011, 13:08:34
Questi sono solo dei burocrati e basta! spesso sono pure invidiosi che tu vai lì e fai una voltura con 130 euro anzichè lasciargliene 700!

Però non capiscono che a parte la passione ... dietro un'auto d'epoca ci sono soldi e soldi spesi in meccanici e carrozzieri! e che quindi quel risparmio di tasse non ce lo mettiamo in tasca ma lo usiamo x sistemare le nostre care "vecchiette"!!

All'estero l'auto d'epoca è considerata un bene da preservare ... qui in Italia le istituzioni se ne fregano ... e anzi l'auto storica è considerata o un lusso o un capriccio da ragazzini!  :(
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 04 Luglio 2011, 13:34:47
Beh considerando che non credo proprio che la dirigente del pra voglia farsi una vacanza prolungata "al fresco"  ;D credo che adesso lo "sputeranno fuori"  sto benedetto CDP !

Si la cosa maggiormente ridicola e che la regione approva, la provincia prevede nel suo regolamento e  poi quando si chiede di "mettere  in pratica" capitano pure dei fatti come questo!

Un consiglio che potrei  dare a tutti è di controllare il regolamento della propria provincia riguardante l'IPT: se già nel regolamento prevedono l'utilizzo delle autocertificazioni.... beh è già una "arma" a proprio vantaggio  ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 05 Luglio 2011, 09:40:57
Leggo che la cosa ancora non è finita, eppure è semplice da capire in Italia le associazioni riconosciute sono quelle storiche A.S.I., R.I.A.R, LANCIA CLUB ITALIA,
e F.M.I. per le moto quindi inutile iscriversi a altri Club NON hanno nessuna facoltà legale di operare in merito al riconoscere storicità di automobili e allora cosa fanno ? si accordano con le Assicurazioni e ottengono sconti per quantità mettendo dentro ogni sorta di auto più o meno storiche. Cosa fare per prendere una scorciatoia regolare ? ci si iscrive all'A.S.I. o a uno degli altri riconosciuti poi si fà il passaggio di proprietà solo sul CDP, si iscrive la vettura all' associazione prescelta e con il documento ottenuto si completa il passaggio di proprietà in modo economico. Ciao a tutti
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 09:50:11
Leggo che la cosa ancora non è finita, eppure è semplice da capire in Italia le associazioni riconosciute sono quelle storiche A.S.I., R.I.A.R, LANCIA CLUB ITALIA,
e F.M.I. per le moto quindi inutile iscriversi a altri Club NON hanno nessuna facoltà legale di operare in merito al riconoscere storicità di automobili e allora cosa fanno ? si accordano con le Assicurazioni e ottengono sconti per quantità mettendo dentro ogni sorta di auto più o meno storiche. Cosa fare per prendere una scorciatoia regolare ? ci si iscrive all'A.S.I. o a uno degli altri riconosciuti poi si fà il passaggio di proprietà solo sul CDP, si iscrive la vettura all' associazione prescelta e con il documento ottenuto si completa il passaggio di proprietà in modo economico. Ciao a tutti

Non hanno facoltà?
Ed allora  cosa serve che la propria regione riconosca tale ente come preposto al controllo dei requisiti di storicità ex art.63 legge 342/2000 ???

Poi, faccio presente, che l'asi pretendeva da me  una doppia iscrizione per ottenere la riduzione ipt: prima  il vecchio proprietario e poi dovevo reiscrivermi io!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 05 Luglio 2011, 10:18:24
Doppia iscrizione ? mai sentita questa tu per l'ASI sei un nuovo socio nessuno ti chiederà altro piuttosto cerca nella tua città o dintorni un Club federato che non abbia particolari filtri per i nuovi soci, mi spiego meglio, alcuni Club preferiscono Soci con auto più datate e per loro interessanti a scapito di altre vedi di non farti considerare "un bollarolo" e iscriviti una volta accettato presenta il tuo problema senza parlare di denunce o altro, nessuno vede di buon occhio un piantagrane. Assieme ai Soci potrai avere opportunità di parlare di auto storiche e del loro mondo partecipare a gite con altri appassionati ecc. Ciao
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 10:26:31
Si esattamente!

Io VOLEVO ISCRIVERMI AD UN CLUB ASI!

Questo per ottenere la riduzione ipt / bollo

Quando ho voluto iscrivermi CHIARAMENTE non potevo avere il certificato di proprietà (CDP) ed il libretto a mio nome: quindi con il club locale si era paventato l'utilizzo di una autocertificazione di proprietà.

Al momento in cui volevo procedere sia il club al quale mi ero rivolto  sia altri 2 club affiliati mi hanno detto che l'asi NON accettava l'autocertificazione e che per avere la riduzione dell'ipt dovevo far iscrivere all'asi anche il vecchio proprietario dell'auto!!!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 05 Luglio 2011, 10:37:41
Non funziona cosi' la cosa è semplicissima segui se vuoi cronologicamente quanto ti ho scritto più sopra e abbi fiducia. Prima ti iscrivi senza mettere il carro davanti i buoi (auto) e poi avrai quello che ti serve.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 10:40:40
Non funziona cosi' la cosa è semplicissima segui se vuoi cronologicamente quanto ti ho scritto più sopra e abbi fiducia. Prima ti iscrivi senza mettere il carro davanti i buoi (auto) e poi avrai quello che ti serve.

Orami mi diviene antieconomico.... farei prima a pagare l'ipt :D
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 05 Luglio 2011, 10:52:40
Ciao ... come al solito in Italia c'è confuzione ... non si tratta di questione di Club (che ce ne son troppi o cose del genere) ma piuttosto di "confusione" legislativa ...

Infatti come già scritto in questa discussione alcune settimane fa ... esistono i vari registri riconosciuti dal codice della strada e dalle regioni (ne cito solo alcuni tra i maggiori ASI - RIAR - RFI - REGISTRO LANCIA - E ALTRI ANCORA ...) e gli attestati di questi registri sono utili per ottenere l'esenzione del bollo piuttosto che il beneficio del bollo ridotto e anche per stipulare le polizze assicurative agevolate.

Diverso discorso è invece quello che riguarda l'IPT!

il PRA facendo riferimento ad una lettura restrittiva dell'Art. 63 della legge 342/2000 accetta solo gli attestati ASI ai fini del computo della IPT ridotta! quindi per avere il passaggio di proprietà ridotto AL MOMENTO serve "per forza" l'attestato ASI ...

Invece per quanto riguarda la questione che avresti dovuto far iscrivere il vecchio proprietario ... purtroppo qui o hai parlato con la persona sbagliata o è successo qualche altro pasticcio perchè l'attestazione ASI è del veicolo e non della persona! la persona ovviamente deve essere tesserato, ma l'iscrizione è dell'auto, e tu devi dimostrarne solo il possesso,nota bene, solo il possesso e non la proprietà! quindi ad esempio una copia del CdP girato a tuo favore sarebbe stata sufficiente!

Comunque sia, ribadisco che la normativa relativa alle auto storiche fa schifo e che l'ASI per quanto sia un'associazione che ha fatto tanto per le auto storiche, al momento è spesso un carrozzone burocratico che anzichè aiutare i possessori di auto storiche, con i suoi regolamenti complica solo le cose!  :-\
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 11:18:14
Ciao EvoTurboDelta (amante del "Deltone"  ?  ;D)

Infatti è su questo che si "riparano" ma da NESSUNA PARTE si parla di "certificazione di storicità rilasciata ai soli iscritti ed a pagamento dell'ASI" bensì di "determinazione ASI"

 MA io sto "picchiando i pugni" perchè leggete il regolamento della provincia di Vercelli:
Citazione
Art. 4 - Agevolazioni ed Esenzioni

[cut]

4).   Sull’entità del pagamento dell’IPT si applicano le seguenti agevolazioni :

[cut ]
c).   L’imposta si paga nella misura prevista dall’art. 63 comma 4 della  Legge 342 del 21/11/2000 per le formalità aventi ad oggetto veicoli costruiti da almeno trent’anni o vent’anni se riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico così come previsto dai commi 1-2-3 dell’art. 63  della Legge 342/2000.
d).   Si applica inoltre  qualsiasi altra agevolazione prevista dalla Legge.
5).   La documentazione attestante il diritto all’esenzione o agevolazione dell’imposta  deve essere presentata al PRA o, nel caso di gestione dell’imposta nelle forme di cui alle lett. a, b, comma 1, dell’art. 9 del presente regolamento, anche al soggetto incaricato della gestione della stessa.
6).   Nel caso di dichiarazione sostitutiva di certificazione  (art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000), si deve utilizzare il modello predisposto dal soggetto incaricato della gestione dell’imposta.


Come potete ben vedere  sono loro che hanno messo la possibilità di autocertificazione.... mica me  la sono inventata io  ;D


Inoltre la 342/2000 parla di TASSA DI POSSESSO cioè il bollo di cui, chissà perchè, io ho la riduzione.....  ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 05 Luglio 2011, 11:21:20
Esatto ... anche io avrei battuto i pugni ... ma avevo fretta di concludere e siccome ero già socio ASI ... ho fatto prima a iscrivere anche quest'altra auto e via ...

TurboDelta perchè ... ho una Alfa Romeo Giulietta Turbo Autodelta ...  ;D
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 11:35:11
TurboDelta perchè ... ho una Alfa Romeo Giulietta Turbo Autodelta ...  ;D

Ahh credevo un bel Deltone HF :D

Tornando IT... scusate se avete letto come mi hanno risposto......  e come posso accettare di vedermi negata l'applicazione del loro regolamente da una che ti dice "manco so cosa sia l'asi !!!!"
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 05 Luglio 2011, 12:24:50
Gira e rigira mi avevi quasi convinto che il tuo interesse per le auto storiche fosse genuino e invece mi devo ricredere e riportarmi alla mia impressione inizale su di te che ho già espresso più sopra hai preso un auto storica per risparmiare impropriamente e imbarcarti in cause che sicuramente ti costeranno, è meglio che non ti iscrivi a nessun Club serio non saresti bene accetto.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 12:32:44
E ci risiamo..... si certo..... come no....

Ma scusate ma per voi auto storica vuol dire a forsa ASI ????

Cosa c'entra questo con l'auto.....  la mia R19 ho in mente di rimetterla a nuovo:

Se non fossi appassionato di quest'auto secondo voi non era più logico comprare direttamente una delle tante golf, 147, 156, ecc. con 7 /8 anni di vita?  :-\
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 05 Luglio 2011, 21:11:36
Sai non so perchè hai preso una R19 a volte le persone comprano la prima disponibile o che trovano e poi a volte spendono soldi su quella altre volte le usano fino a quando respirano e poi le buttano nel caso tuo cosa era ti piaceva? tu vuoi come dire adottarla ? sono soldi tuoi ma ti troverai solo, non so chi almeno in Italia possa condividere il tuo interesse io mi sarei "innamorato" ad esempio di una 75 nel caso avresti trovato tanti altri a condividere il tuo interesse con possibilità di scambio informazioni, di trovare ricambi documentazione e altro. Esiste un Club R19 ??
Si non è obbligatorio iscriversi all'ASI ma il farlo ti consentirà di trovarti con delle persone in gamba che la pensano come te e che a loro volta avranno passato dei momenti simili al tuo anche se con auto diverse, quindi abbandona le idee rivoluzionarie trova il Club federato giusto e fatti aiutare. Ciao ;)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 05 Luglio 2011, 21:20:55
W LA RIVOLUZION !  ;D

Club?
gruppo di facebook:
http://www.facebook.com/pages/Renault-19-16v-fan-club/142055419141842?ref=ts

Poi in rete ci sono diversi siti.....

Perchè l'ho comprata?

Me ne sono "innamorato" quando l'ho incontrata per puro caso su autoscout..... ha una  linea molto "cattiva".... poi un motore che per l'epoca era evolutissimo.

Cioè non è una "r19" proprio normale....  :D
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: EvoTurbodelta - 06 Luglio 2011, 07:38:42
Vorrei puntualizzare il mio punto di vista ... partendo dal presupposto che "non tutti i gusti sono alla menta" mi pare ovvio e soprattutto giusto che ognuno possa collezzionare l'auto che più gli aggrada ... io personalmente (ma lo dico senza nessun riferimento "offensivo") non attribuisco nessun fascino alla R19 16V ... a me personalmente non dice nulla ... ma questa è una questione di gusti personali ... a dir il vero un mio caro amico l'ha avuta e andava benissimo era comoda, veloce e affidabile e lui ne era innamorato ... MA PER FORTUNA che è così! abbiamo gusti diversi così da poter preservare un patrimonio variegato di auto! ripeto a mio avviso non esiste l'auto storica di serie A o quella di serie B ... certo ci sono auto più "blasonate" che forse sono più apprezzate o che per rarità o particolarità tecniche sono più apprezzabili di altre ... ma questo nulla toglie alla passione personale di collezzionare ciò che più si vuole ... dalla Duna all'Arna piuttosto che una Ferrari o una Bugatti!!

Per quanto riguarda l'ASI ... ho già espresso il mio punto di vista ... è per un certo verso necessario perchè senza l'ASI o anche gli altri registri non si potrebbe avere la consulenza di esperti che possono aiutarci nel restauro o in altre operazioni ... e soprattutto senza ASI e registri vari il popolo dei possessori di auto storiche non sarebbe affatto rappresentato in un paese come il nostro dove ormai è d'obbligo rottamare le "vecchie" auto ... VERO E' ANCHE però che sempre più spesso l'ASI anzichè un soggetto facilitatore e promotore del collezionismo si è dimostrato un ente rigido e burocratico e anche esoso ... tale da disincentivare molti all'acquisto delle storiche ... e per di più poco o nulla ha fatto per esempio per difendere il diritto alla circolazione delle auto storiche che praticamente sono messe al bando come qualsiasi altro veicolo così detto inquinante!

Quindi in conclusione ... W il collezionismo di tutte le auto di qualsiasi tipo ... purchè animato da sincero interesse e passione per i veicoli ... e un auspicio che la legislazione italiana - magari con l'aiuto dell'ASI stessa e degli altri registri - diventi un po' più semplice per noi utenti!

Saluti
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: chicco06 - 06 Luglio 2011, 08:00:26
L'ASI propone ma non dispone e questo porta al fatto che norme concordate per essere Nazionali sono messe in discussione da Regioni, Province, Comuni, e impiegati vari, che le applicano come gli pare.
In quanto alla R19 l'aveva un mio collega e pur essendo una Renault era carina con una carrozzeria filante, attualmente non ne vedo in giro e anche questo la fa storica è molto più rara di una 75.
Tanto per fare un esempio io venerdì vado a Reggio Emilia a comperare una vettura costruita da quelle parti nel 1989, attualmente non è ASI e farò la procedura descritta più sopra. Ciao 
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 06 Luglio 2011, 08:34:17
Beh  un motivo in più forse c'è... anni fa  in famiglia avevamo avuto una "R21"... e posso solo lodarne le caratteristiche (comoda, silenziosa e affidabilissima... è arrivata a toccare quasi i 400.000km senza grossi interventi (la frizione....)  :o
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Luglio 2011, 09:44:15
Eccomi qua con la nuova puntata di "attacco a  Vercelli"  ;D

Ovviamente la provincia mi ha risposto "picche", leggete anche voi:
http://img685.imageshack.us/img685/9444/rispprovvc.pdf

Se notate EVITANO ACCURATAMENTE DI MOTIVARE IL PERCHè HANNO RIFIUTATO L'AUTOCERTIFICAZIONE......

Adesso attendo la risposta dell'ufficio territoriale del governo... ed intanto controrispondo  alla provincia.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: ITRAEL - 16 Luglio 2011, 10:07:19
Che banda di cialtroni.... :P

Bravo, continua e ...stendili ;D
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Luglio 2011, 10:14:51
Che banda di cialtroni.... :P

Bravo, continua e ...stendili ;D

Se non stendono loro me.... adesso ho l'auto ferma  in garage oltretutto, ironia della sorte, l'ultima volta che l'ho usata mi si è rotta una tubazione dell'impianto frenante posteriore e non posso nemmeno portarla a far riparare :(
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: ITRAEL - 16 Luglio 2011, 16:08:47
Se non stendono loro me.... adesso ho l'auto ferma  in garage oltretutto, ironia della sorte, l'ultima volta che l'ho usata mi si è rotta una tubazione dell'impianto frenante posteriore e non posso nemmeno portarla a far riparare :(
Li denuncerei per sabotaggio.... ;D,  è ovvio che sono "loro".....
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 16 Luglio 2011, 16:13:07
Sperem... ne ho le "tasche piene" di sta amministrazione...

Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 20 Luglio 2011, 11:47:31
Per un po non  avrete  mie notizie... procedimento penale a carico di chi deve esserci è stato avviato..... entro in "silenzio stampa"  ;D

Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 23 Luglio 2011, 11:41:21
Non ho parole.....  :'(   vogliono archiviare tutto...... no comment  :'(
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 24 Settembre 2011, 16:22:12
Mi arrendo....

Dopo aver sentito
"La sua auto è storica per la circolazione, per il bollo, per l'assicurazione ma per l'ipt ci vuole l'asi"

Questo conferma che è una bestialità immane il discorso di voler conservare il patrimonio automobilistico...

Vedrò di iscriverla a sta mal... aehm benedetta asi .... sempre ache accettino l'iscrizione (quando mesi fa mi ero informato mi avevano detto che volevano il CdP ed il libretto di circolazione intestato al richiedente della pratica  :'( )
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: LoveTurboLag - 25 Settembre 2011, 09:31:08
Mi arrendo....

Dopo aver sentito
"La sua auto è storica per la circolazione, per il bollo, per l'assicurazione ma per l'ipt ci vuole l'asi"

Questo conferma che è una bestialità immane il discorso di voler conservare il patrimonio automobilistico...

Vedrò di iscriverla a sta mal... aehm benedetta asi .... sempre ache accettino l'iscrizione (quando mesi fa mi ero informato mi avevano detto che volevano il CdP ed il libretto di circolazione intestato al richiedente della pratica  :'( )
anch'io stò vivendo la stessa identica situazione, per la MG, ho l'atto di vendita in mano ma non riuscirei ad iscrivelrla asi in tempo (ATTENZIONE adesso hanno cambiato una legge per cui dopo l'atto di vendita hai 60gg per fare il passaggio o exoport) ma visto che nel mio caso la cifra non è folle mi arrendo e faccio il passaggio di proprietà come se non fosse storica!! :( 
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 25 Settembre 2011, 09:54:33
A me hanno detto che accetteranno il certificato anche dopo i 60 giorni.... 2 uffici PRA differenti (non si sa mai  ;D )

Ora si tratta di vedere se i club asi mi faranno iscrivere o meno: l'auto è in mio pieno possesso ma i documenti sono intestati al vecchio proprietario!  :-\
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: LoveTurboLag - 25 Settembre 2011, 11:10:44
guarda verifica ciò che ti dico, perchè non volgio certo alimentare dubbi e confusione.

ma io stavo facendo solo l'atto di vendita e poi avrei fatto il trapasso agevolato dopo le pratiche asi, ma mi sono bloccato per 2 motivi:
-il venditore (non è un privato ma un grosso commerciante) mi dice che le leggi sono cambiate e adesso c'è un limite di tempo di 60gg per iscrivere l'auto al pra
- l'asi mi ha richiesto il cdp intestato a me che ovviamente con solo l'atto di vendita non avrei.

nel mio caso il trapasso è "economico" e quindi evito ulteriori problemi e lo faccio senza agevolazioni, capisco anche che se l'auto è una sportiva con molti kw da fastidio buttare via soldi per queste pratiche.

ps. prova a informarti se è vera la questione dei 60gg o se sono "chiacchiere" del mio venditore anche se non ha interessi a farmi fare il passaggio di proprietà.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 25 Settembre 2011, 11:24:11
No è vero il discorso dei 60 giorni ma se li "sfori" paghi un poco di più (la mia auto ha 101Kw.... non tantissimi ma già abbastanza per farmi piangere il portafoglio  :'( )

Nel peggiore dei casi chiedo che l'attestato lo faccia il vecchio proprietario.....  ::)

Tanto sono già iscritto RIVS ed il bollo / assicurazione li pago già in maniera agevolata  :)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 13 Febbraio 2012, 12:19:09
Alla fine l'auto è stata iscritta all' ASI a nome del vecchio proprietario....

Rimango allibito che , appena pagato di tasca mia come indicato sulla fattura, per chiedere l'aggiornamento del certificato ASI a mio nome pretendono altri 120€.... bah!

Almeno mi hanno già contattato dal PRA e mi hanno confermato il passaggio con IPT ridotta  ::)
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: valetri75 - 21 Settembre 2013, 11:17:42
Ciao ragazzi, mi piacerebbe avere aggiornamenti sulla situazione attuale, dato che finora non sono riuscito a trovare nulla di certo. In pratica sto valutando l'acquisto di un'Alfa 75 TS del 1989 non iscritta ASI; il prezzo in relazione alle condizioni dell'auto è molto buono ma, se dovesi pagare l'intera IPT prevista per la Provincia di Bari, spenderei 660 euro circa e questo sicuramente mi farebbe desistere dall'acquisto. Come posso fare?
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 21 Settembre 2013, 11:34:50
Ciao, guarda siamo ancora nella "stessa bagna"

Ho venduto la R19 a Maggio ed ho preso un BMW 320i: mi son pagato ipt piena pur avendo l'auto iscritta al RIVS....

Ho fatto anche un interpello alla provincia di Novara e sto aspettando risposta allo stesso.
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: glm2006italy - 18 Giugno 2016, 23:10:38
Solo per dovere di cronaca...
http://glm2006italy.blogspot.it/2014/04/ipt-ridotta-senza-asi-novara-ci-sono.html

Con la 320i c'ero riuscito!
Titolo: Re: Riduzione IPT senza ASI... sto impazzendo!!!
Inserito da: Sovrasterzo - 30 Agosto 2016, 22:03:48
L'IPT non è più in esenzione da quando fu modificato l'art. 63 della L. 342/2000. Le singole, pochissime, leggi regionali, le quali esentano la tassa automobilistica per le ultraventennali iscritte, trattano appunto solo di tassa automobilistica, non di IPT, siccome il gettito di quest'ultima è provinciale, non regionale.