Autore Topic: Riepilogo per la mia prima auto storica  (Letto 10043 volte)

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Riepilogo per la mia prima auto storica
« il: 25 Dicembre 2015, 22:40:40 »
Portate pazienza se apro una nuova discussione, ma ho un po' di confusione sull'argomento.
Per cortesia, ditemi se ho capito bene:

Abito in Piemonte.
Ho 2 auto ventennali. Mi devo mettere il cuore in pace e devo pagare bollo e assicurazione senza sconti fino al compimento dei 30 anni.

Ora però, vorrei comprare un piccolo fuoristrada storico. Per il modello che mi interessa ho la possibilità di scegliere fra auto di età compresa fra i 25 e i 35 anni. Se voglio risparmiare fin da subito, sono obbligato a sceglierla già trentennale.
Se l'auto è già ASI non c'è problema, mi iscrivo ad un club e ottengo bollo  e assicurazione ridotte. Se non è ancora ASI devo iscrivermi ad un club, fare tutta la procedura per iscrivere la macchina all'asi, e solo dopo posso avere gli sgravi su bollo e assicurazione.

E' tutto giusto o non ho capito una mazza?  :o

Il Forum di Passioneauto.it

Riepilogo per la mia prima auto storica
« il: 25 Dicembre 2015, 22:40:40 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2015, 09:51:31 »
http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm
ma forse...
http://it.blastingnews.com/motori/2015/12/bollo-auto-storiche-anche-in-piemonte-si-muove-qualcosa-00701597.html
ho riportato i links già inseriti in passato.
Riassumendo(allo stato attuale):
da 0 a 29 anni: tassa di possesso piena
dai 30 in su nulla se non circoli; 30 euro se circoli.
Anche se poi è solo sulla carta, perchè le forze dell'ordine(le sole istituzioni che possono testimoniare la tua circolazione con quel mezzo) non sono tenute a chiederti ricevuta di pagamento della tassa di circolazione.

L'ambito assicurativo, essendo di dominio privato, è svincolato da quanto sopra.
Ogni compagnia decide liberamente cosa concedere, quanto far pagare, a che condizioni e con quali certificazioni e quindi, ti rimando qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.300
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2015, 23:24:57 »
Grazie mille. Gentilissimo.
Quindi dopo i 30 anni il bollo non si paga (o si pagano solo 30€) indipendentemente dal fatto che l'auto sia ASI. L'iscrizione all'ASI viene invece richiesta da alcune compagnie assicurative ma non tutte.

Allora, ipotizzando che io voglia o debba iscrivere un'auto all'ASI solo per ottenere l'assicurazione ridotta: per poterla iscrivere mi sembra di capire che l'auto debba essere originale e in buone condizioni. Ma se prendessi, come vorrei, un marcione da restaurare, non potrei iscriverla subito all'ASI in quanto schifoso ammasso di ruggine?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2015, 23:24:57 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2015, 08:49:54 »
Esatto: quella che tu chiami "iscrizione ASI" è, più correttamente, definita ora, richiesta di CRS(Certificato di rilevanza storica) che comporta l'iscrizione ad un club federato ASI, almeno per l'anno nel quale inoltri la richiesta che, necessita di alcune foto per l'identificazione e lo stato del mezzo. Se è in pessime condizioni, è il club stesso che non inoltra all'ASI la richiesta di CRS.  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2015, 14:27:28 »
Dunque, come pensavo, l'ASI non mi sostiene proprio nel momento del bisogno, cioè quando salvo un rottame dallo sfascio e ho bisogno di risparmiare per restaurarlo.  :-\
Va bene. Tanto vale cercare un'assicurazione che non richieda il CRS.
Dal mero punto di vista economico, ho altri vantaggi ad iscrivermi ad un club e ad ottenere il CRS?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2015, 16:03:16 »
Solo l'assistenza, a me hanno chiesto 105 euro x auto x tutta la documentazione x ottenere il crs + associazione al club federato asi, non hò chiesto la cifra ma credo si aggiri sui 50 euro annui.
La mia assicurazione, RSA attraverso il centro assicurativo pavese non richiede l'iscrizione all'asi, spendo 234 euro annui x 3 autovetture, 260 x 5, con guida di 4 persone identificate in polizza con oltre 26 anni altrimenti + 80 euro da 21 compiuti a 26, compreso recupero stradale di max 150 euro, le auto non possono circolare contemporaneamente, nessun'altra limitazione.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2015, 16:46:37 »
Solo l'assistenza, a me hanno chiesto 105 euro x auto x tutta la documentazione x ottenere il crs + associazione al club federato asi, non hò chiesto la cifra ma credo si aggiri sui 50 euro annui.
La mia assicurazione, RSA attraverso il centro assicurativo pavese non richiede l'iscrizione all'asi, spendo 234 euro annui x 3 autovetture, 260 x 5, con guida di 4 persone identificate in polizza con oltre 26 anni altrimenti + 80 euro da 21 compiuti a 26, compreso recupero stradale di max 150 euro, le auto non possono circolare contemporaneamente, nessun'altra limitazione.
Le informazioni sulle condizioni assicurative, conviene tenerle tutte insieme nella discussione dedicata http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.300
Puoi fare un copia/incolla del tuo ultimo messaggio?  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 16:59:08 »
Dunque, come pensavo, l'ASI non mi sostiene proprio nel momento del bisogno, cioè quando salvo un rottame dallo sfascio e ho bisogno di risparmiare per restaurarlo.  :-\
Va bene. Tanto vale cercare un'assicurazione che non richieda il CRS.
Dal mero punto di vista economico, ho altri vantaggi ad iscrivermi ad un club e ad ottenere il CRS?
Se è un rottame non più immatricolato(radiato), ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi senza coinvolgere ASI o compagnie assicurative. In apertura affermi che stai scegliendo un piccolo fuoristrada tra i 25 e i 35 anni, Se lo scegli di 30 hai già risparmiato un po' di soldi.E' comprensibile che l'ASI non possa certificare un rottame in previsione di un restauro che avverrà in un futuro non definito ::) e comunque che sia un conservato perfetto o un rottame, è la data d'immatricolazione che fa la differenza:maggiore o minore di 30 anni.
Per quanto riguarda l'iscrizione al club, ti ricordo(o t'informo, se non lo sai) che se parliamo di un club federato ASI puoi chiedere l'iscrizione al solo club(meno cara) e l'iscrizione al club+ASI(ovviamente + cara) in base alle tue necessità.
La maggior parte(se non tutte) le compagnie che non richiedono l'iscrizione ad un club federato ASI della persona o, addiritura il CRS, per il mezzo, desiderano l'iscrizione ad un club legalmente riconosciuto(non necessariamente federato ASI).
Il mio consiglio è di acquistare un mezzo almeno trentennale, restaurarlo e poi assicurarlo con la compagnia che incontra le tue necessità  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2015, 17:26:10 »
Le informazioni sulle condizioni assicurative, conviene tenerle tutte insieme nella discussione dedicata http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.300
Puoi fare un copia/incolla del tuo ultimo messaggio?  ;)

Già scritto tutto a pag 19 in quella discussione.

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2015, 23:10:03 »
La mia idea iniziale era di prendere un'auto messa male ma comunque marciante e regolarmente immatricolata, in modo da potermi spostare senza troppi problemi fra casa mia, meccanici e carrozzieri. Probabilmente la userò più spesso nei primi tempi, proprio per restaurarla, che non dopo. Proprio per questo mi sarebbe utile un'assicurazione scontata.
A questo punto, trattandosi di un'auto particolarmente economica, forse mi conviene cercarne una già ASI, o sufficientemente ben conservata da ottenere il CRS anche prima del restauro

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2015, 22:09:05 »
Fra quelle in vendita, le auto per me più interessanti non hanno ancora 30 anni. Trattandosi di fuoristrada le potenze sono sempre piuttosto basse, per cui il bollo non sarebbe elevato in ogni caso. Discorso opposto per quanto riguarda l'assicurazione, visto che le cilindrate sono spesso molto grosse. Mi sembra di aver capito che per ottenere delle riduzioni sull'assicurazione non è sempre necessario che abbiano 30 anni compiuti, ma di solito chiedono il CRS.
Tirando le somme, per quanto mi riguarda è più importante trovare un'auto che ottenga facilmente il CRS, piuttosto che una trentennale.
Ho un altro dubbio però: i fuoristrada che mi piacciono di più non sono quasi mai originali. Come faccio a capire se una modifica può precludermi l'ottenimento del CRS? Fa differenza se gli accessori e le modifiche sono dell'epoca oppure no?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2015, 06:20:34 »
Mi pare che ti sfugga qualcosa ::)
Se hai letto attentamente almeno(ma non credo) le ultime pagine della discussione riguardante le possibilità assicurative, ti sarai reso conto che, nell'ambito delle polizze per storiche, la mia Isetta (300cc e 12 hp) e una RR Silver Shadow (****cc e +++ hp) pagano lo stesso.
I tuoi dubbi vertevano sui costi di tassa di possesso e quelli  :-[ ,non penso tu li abbia più. Per quanto riguarda le assicurazioni, devi trovare quella che si adatta maggiormente alle tue necessità.
Io sono assicurato con una compagnia assicurativa che non mi richiede nè CRS nè iscrizione ASI ma solamente l'iscrizione ad un club legalmente costituito  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2015, 10:30:33 »
Topper, ci sono già i topic dedicati ai tuoi dubbi, perché aprire un ulteriore topic il quale verrà presto dimenticato tra i tanti altri?

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2015, 12:25:58 »
Si Itrael, ho letto e penso di aver capito, ma forse ho messo troppa carne al fuoco e mi sono spiegato male.
Se voglio un'auto di grossa cilindrata ma con poca potenza, se non potessi ottenere sconti, la spesa maggiore sarebbe per l'assicurazione.
Ma visto che, come dici tu, se riesco ad ottenere gli sconti sull'assicurazione, questa mi costa la stessa cifra indipendentemente dalla cilindrata, tanto vale che io mi prenda un Wrangler 4000cc anzichè un Suzuki SJ 1000cc.
Questo ragionamento è corretto?

Offline Topper

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
  • BMW 325i e36 sedan racing - BMW 320i e36 touring
Re: Riepilogo per la mia prima auto storica
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2015, 12:33:33 »
Sovrasterzo, vengo in ginocchio e cospargendomi il capo di cenere, ma è proprio perché i topic già esistenti sono troppo lunghi, che ho scelto di aprirne uno nuovo. Al di là dello sforzo che devo fare a leggermi discussioni con decine di post, dopo un po' perdo il filo del discorso, anche perché nel tempo le regole son cambiate, e faccio confusione. Forse per voi che siete già esperti è più facile seguire un discorso che parte dal 2011. Per me che sono ignorante è faticoso e difficile.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23