Autore Topic: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?  (Letto 35936 volte)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2011, 08:21:10 »
e mi sembrava troppo bello.......va ben cambia poco: ho pagato il bollo fino a oggi e cosi continuerò a pagarlo.
Amen!

ciao.
Fabio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2011, 11:12:30 »
Non mi pare che abbia letto frettolosamente....In Lombardia, quando un veicolo entra nel ventesimo anno d'età, la tassa di possesso diventa tassa di circolazione e quindi ridotta a cifra fissa, 20 euro per motocicli e 30 per le auto, indipendentemente dall'iscrizione o meno a registri ASI o di marca. ;)

http://www.aci.it/?id=952

Qualcosa di analogo avviene nella gran parte delle regioni italiane(cambiano lievemente gli importi)
La logica ha un'altra angolazione rispetto a quella che hai prospettato tu, con la quale mi trovi d'accordo: il proprietario di un'auto, dopo vent'anni ha pagato a sufficienza per il possesso e può pagare una cifra simbolica per la circolazione. Norma che esiste da sempre in Gran Bretagna.


Scusate, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Nel testo del comma 2, art. 63  ....etc. si parla di veicoli definiti “di particolare interesse storico o collezionistico” a partire dal 20° anno della loro costruzione.

La domanda è: chi li definisce di particolare interesse? Che io sappia l'ASI ed i registri di marca. Altrimenti il comma 2 non avrebbe motivo di esistere e basterebbe il comma 1 esteso alle ventennali.

E' cambiato qualcosa? E con quali disposizioni di legge, che voi sappiate?





Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 574
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2011, 11:40:54 »
Action ho letto la tua perplessita' e sono andato nel sito aci di cui al LINK sopra .....  putroppo l'italianta' delle cose.... il cittadino ha sempre dubbi !  Credo di interpretare che in Lombardia (ed eventuali altre regioni colorate di giallo cia' convenzionate ACI e/o autonome ma non sono andato a cliccare su ogni una)  se hanno +di 20 anni non ci sono distinzioni sul fatto che le macchine siano o meno "interessanti"  e pagano una tassa fissa. Poi c'e'  la riduzione per quelle "iscritte nelle liste chiuse" e li' sembra che non in Lombardia non pagano nulla  nemmeno  i 30euri e possano avere anche meno di 20anni (infatti quadra con il fatto della "mia" Barchetta). 
Purtroppo in Veneto e in altre regioni non abbiamo avuto  la fortuna di avere Personaggi  che abbiano agito come il Lombardia ......  Per Fabio : non volevo dire la la tua Panda e' un catorcio pericoloso !  volevo solo dire in GB hanno una concetto diverso delle "machine vecie" .   spero che visto che siamo conterranei ci sia la occasione di  conoserci.       

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #18 il: 08 Settembre 2011, 12:39:26 »
don uorri.... ;D

Offline stefanonardi

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2011, 07:22:27 »
Aspettero' il ventesimo anno di vita della "machina vecia" per riaggiornarmi :)

Offline LoveTurboLag

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 226
  • feticista di cerchi in lega!
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2011, 08:54:42 »
mi sà che si fà confusione fra auto d'epoca e storiche!!!!
30 anni per essere d'epoca, mentre con 20 l'asi (e assicurazioni convenzionate nonch'è molte regioni come la lombardia) riconoscono storiche.

- quando diventerà storica un'auto del 93 ? se non cambiano le leggi nel 2013 (e se i maya si sbagliano e non finisce prima il mondo). :)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2014, 00:00:14 »
mi sà che si fà confusione fra auto d'epoca e storiche!!!!
30 anni per essere d'epoca, mentre con 20 l'asi
Assolutamente no. I veicoli "d'epoca", seppur spesso confusi, non c'entrano nulla con quelli "di interesse storico e collezionistico" (qui li abbreviamo come "storici" o "auto storiche"), bensì sono due cose ben diverse (Art. 60 del C.d.S.):

"2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perchè destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento."


Dunque, non esiste alcun nesso tra i due, essendo due classificazione ben differenti.

Rimanendo in tema di "storici", non bisogna confondere i vantaggi fiscali con la classificazione, siccome sono due cose ben differenti. Nessun veicolo diventa di interesse storico e collezionistico in automatico, né a 20 anni, né a 30, né mai, bensì è sempre necessaria l'iscrizione* in uno dei Registri di cui sopra. Per quanto riguarda invece i vantaggi fiscali, questi sono automatici dopo i 30 anni, ma non significa che si ottenga anche la classificazione di "storico", sia ben chiaro, al contrario ottenendo tal classificazione con l'iscrizione è possibile fruire dei vantaggi fiscali già con i 20 anni del veicolo. Esistono poi eccezioni meramente locali, ovvero Regioni le quali applichino l'esenzione fiscale in automatico già al compimento dei 20 anni, a prescindere dall'iscrizione, ma anche in questo caso non vi è alcuna correlazione con la classificazione di "storico", la quale si ottiene sempre e solo con l'iscrizione di cui sopra.

Venendo alla domanda del topic, valida per qualsiasi anno, l'ASI iscrive dal 1/1/2015 tutti gli autoveicoli costruiti (o in alternativa immatricolati) entro il 31/12/1995. L'ADS viene rilasciato il prima possibile, ovvero in funzione dei tempi tecnici, mentre il CRS solo al momento dell'effettivo compimento dei 20 anni; ad esempio, per un'autovettura costruita il 15/7/1995, l'ADS può venire rilasciato dal 1/1/2015, mentre il CRS solo dal 15/7/2015. Per i vantaggi fiscali serve solo l'ADS.

*Desuetudine nostrana, avendo la Cassazione ribadito più volte l'equivalenza dell'autocertificazione, ma il concetto non cambia.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2014, 00:01:50 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2014, 07:56:36 »
dove hai trovato questa discussione  :o
proprio stamane mi son ritrovato una rivista che spiegava e quotava in lire l'evoluzione di un modello  :)
solo nostalgia  ???

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Auto del 1993... quando diventa d'epoca?
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2014, 20:41:05 »
dove hai trovato questa discussione  :o
Per caso leggendo il forum! :) Quando si tratta di normativa è più forte di me! ;)

Citazione
proprio stamane mi son ritrovato una rivista che spiegava e quotava in lire l'evoluzione di un modello  :)
solo nostalgia  ???
Ehehehe :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23