Autore Topic: rilevare proprietari precedenti  (Letto 5393 volte)

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
rilevare proprietari precedenti
« il: 11 Giugno 2017, 19:54:08 »
salve a tutti,

Il mio quesito è: esiste un modo affidabile per risalire a TUTTI i proprietari precedenti di un auto storica?

Lo chiedo perchè per motivi che mi sfuggono, non sempre sono riportati nel libretto di circolazione (per esempio su quello della mia è riportato solo l' ultimo proprietario, ma io so per certo che ne ha avuti almeno altri due...)... :-\

Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

rilevare proprietari precedenti
« il: 11 Giugno 2017, 19:54:08 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2017, 16:32:31 »
Se vai in ufficcio per una targa vecchia con la provincia ci hanno messo circa una settimana, poi tutto arrivato comodamente via e-mail. 3 minuti allo sportello, 20 volte tanto la coda ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2017, 16:32:31 »

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2017, 09:01:26 »
No no, di fare un ora di coda allo sportello non ne ho nessuna voglia... :)

Grazie ITRAEL per il link: non capisco però se è a pagamento anche l' opzione non urgente...

Altra cosa che non capisco è perchè a volte non risultano tutti i proprietari sul libretto di circolazione...troppo facile? voglia di complicare inutilmente la vita agli automobilisti??...mah... >:(
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 09:04:03 da Danpol »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2017, 16:35:11 »
No no, di fare un ora di coda allo sportello non ne ho nessuna voglia... :)

Grazie ITRAEL per il link: non capisco però se è a pagamento anche l' opzione non urgente...

Altra cosa che non capisco è perchè a volte non risultano tutti i proprietari sul libretto di circolazione...troppo facile? voglia di complicare inutilmente la vita agli automobilisti??...mah... >:(
Il servizio è a pagamento anche senza urgenza.E' a pagamento anche in un'agenzia ACI dove puoi richiedere lo stesso documento.
Visto che parliamo di auto d'epoca e quindi, con decenni di vita sulle spalle,un tempo (se non ricordo male sino al 1993), quando si vendeva l'auto ad un residente in una provincia diversa da quella del venditore, si cambiava targa e il libretto veniva ristampato.

« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 16:38:06 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017, 16:50:58 »
Ok, grazie per le info.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2017, 21:05:03 »
salve a tutti,

Il mio quesito è: esiste un modo affidabile per risalire a TUTTI i proprietari precedenti di un auto storica?

Lo chiedo perchè per motivi che mi sfuggono, non sempre sono riportati nel libretto di circolazione (per esempio su quello della mia è riportato solo l' ultimo proprietario, ma io so per certo che ne ha avuti almeno altri due...)... :-\

Grazie
Il C.d.S. non ha mai previsto che la carta di circolazione (desuetamente spesso detta "libretto" di circolazione) debba riportare tutti i proprietari, bensì unicamente l'ultimo (tant'è, in caso di ristampa di essa, appare solo l'ultimo proprietario nella prima pagina). Inoltre, questo è un documento rilasciato dalla UMC, non dal PRA.

È invece il PRA che deve essere interpellato per ottenere le informazioni le quali ti interessano, richiedendo quello che si chiama "estratto cronologico" (non "visura", la quale non ne è sinonimo, perché riguarda unicamente l'ultimo proprietario, non tutti). Con l'estratto cronologico ti verranno rilasciate tutte le informazioni in possesso del PRA fin dalla prima iscrizione del veicolo in oggetto.

Infine, la questione è la medesima sia che si tratti di un veicolo di interesse storico e collezionistico, o meno: per un qualunque veicolo iscritto al PRA è possibile richiedere l'estratto cronologico!

PS:

Da non confondere l'autoveicolo d'epoca, il quale ricordo che non ci riguarda, siccome si tratta di veicoli radiati dal PRA ed iscritti in apposito registro tenuto dalle singole UMC di competenza, ex art. 60 del C.d.S. (dunque, non è pignoleria, davvero: "autoveicoli d'epoca" ed "autoveicoli di interesse storico e collezionistico" c'entrano come l'acqua e il fuoco!) ;)

PPS:

Chiaramente le pratiche del PRA possono essere richieste anche in una qualsiasi agenzia abilitata! Seppur a costi ovviamente superiori (esattamente come succede per i passaggi di proprietà).
« Ultima modifica: 16 Giugno 2017, 21:09:58 da Sovrasterzo »

Offline Danpol

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 73
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2017, 10:00:41 »
ottimo, grazie!
esiste la possibilità di ottenere tale estratto anche online?

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: rilevare proprietari precedenti
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2017, 12:09:32 »
Di niente figurati. Comunque si, è possibile, ma io non l'ho mai fatto in prima persona.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23