salve a tutti,
Il mio quesito è: esiste un modo affidabile per risalire a TUTTI i proprietari precedenti di un auto storica?
Lo chiedo perchè per motivi che mi sfuggono, non sempre sono riportati nel libretto di circolazione (per esempio su quello della mia è riportato solo l' ultimo proprietario, ma io so per certo che ne ha avuti almeno altri due...)...
Grazie
Il C.d.S. non ha mai previsto che la carta di circolazione (desuetamente spesso detta "libretto" di circolazione) debba riportare tutti i proprietari, bensì unicamente l'ultimo (tant'è, in caso di ristampa di essa, appare solo l'ultimo proprietario nella prima pagina). Inoltre, questo è un documento rilasciato dalla UMC, non dal PRA.
È invece il PRA che deve essere interpellato per ottenere le informazioni le quali ti interessano, richiedendo quello che si chiama "estratto cronologico" (non "visura", la quale non ne è sinonimo, perché riguarda unicamente l'ultimo proprietario, non tutti). Con l'estratto cronologico ti verranno rilasciate tutte le informazioni in possesso del PRA fin dalla prima iscrizione del veicolo in oggetto.
Infine, la questione è la medesima sia che si tratti di un veicolo di interesse storico e collezionistico, o meno: per un qualunque veicolo iscritto al PRA è possibile richiedere l'estratto cronologico!
PS:
Da non confondere l'autoveicolo d'epoca, il quale ricordo che
non ci riguarda, siccome si tratta di veicoli radiati dal PRA ed iscritti in apposito registro tenuto dalle singole UMC di competenza, ex art. 60 del C.d.S. (dunque, non è pignoleria, davvero: "autoveicoli d'epoca" ed "autoveicoli di interesse storico e collezionistico" c'entrano come l'acqua e il fuoco!)
PPS:
Chiaramente le pratiche del PRA possono essere richieste anche in una qualsiasi agenzia abilitata! Seppur a costi ovviamente superiori (esattamente come succede per i passaggi di proprietà).