Autore Topic: Importare auto dall'Irlanda, senza certificato di conformità, come fare??  (Letto 10218 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Importare auto dall'Irlanda, senza certificato di conformità, come fare??
« Risposta #15 il: 14 Febbraio 2015, 11:56:29 »
Sovrasterzo, secondo me hai l'ottimistica tendenza
Mi fa piacere di essere stato promosso da pessimista ad ottimista  ;D

Citazione
Ti posso portare esempi di Motorizzazioni
Sono perfettamente d'accordo, anch'io ne ho viste tante purtroppo.

Citazione
In ogni caso, anche dalla pagina dell'Associazione Cretini Italiani :D :D :D si legge chiaramente che il COC non è mai richiesto se il veicolo è usato/già immatricolato.
Lascia perdere, hai già descritto bene quel sito con la tua definizione  ;D

Purtroppo no. l'IPT non è una tassa regionale e le leggi regionali non la contemplano. Oltretutto l'IPT ridotta è stata abolita anche per la ultratrentennali, aspetto che nell'ubriacatura mediatica del bollo, è passato un po' inosservato.
L'IPT ridotta riguardo alle ultratrentennali non è stata assolutamente toccata dalla Legge di Stabilità 2015, tant'è che è tutt'ora in vigore; ti posto di seguito il testo:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=69160

"666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, l'ultimo periodo è soppresso;

b) i commi 2 e 3 sono abrogati;

c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1»."


Dunque, l'Art. 63 della L. 342/2000 in vigore, è il seguente:

"Art. 63. Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli."


You're serious ? ???
Yeah buddy! ;D Mi piace quando fai l'americano  ;D

Citazione
i nostri "amici" dicono una cosa diversa:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html
Si riferiscono alla lista che non esiste più (quella famosa che l'ASI non ha mai prodotto), ovvero si riferiscono all'abrogazione nominata sopra, inerente alla normativa nazionale.

Infatti la frase di Frosty: "Oltretutto l'IPT ridotta è stata abolita anche per la ultratrentennali..." secondo la mia interpretazione,intende affermare che, per i veicoli "storici", non c'è più questa agevolazione, anche per le trentennali. ;)
Vedi sopra :)

L'IPT ridotta rimane SOLO PER LE ULTRATRENTENNALI, è stata eliminata quella ridotta che prima c'era anche per "i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali (costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta)"

Cioè per quelle con "più di trenta" non è cambiato niente...
Quoto.

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Importare auto dall'Irlanda, senza certificato di conformità, come fare??
« Risposta #16 il: 14 Febbraio 2015, 12:46:22 »
Quoto Nigel :)

Anticipato da Sovrasterzo.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Importare auto dall'Irlanda, senza certificato di conformità, come fare??
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2015, 22:02:24 »
Lieto di essermi sbagliato nel riportare senza ulteriore approfondimento l'opinione prevalente in una recente conversazione tra appassionati.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23