Autore Topic: compravendita in tempo reale?  (Letto 4933 volte)

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2020, 16:12:02 »
Non volevo aprire un nuovo thread, ma è normale che il passaggio di proprietà con Foglio complementare richieda più di 4 mesi?

Ho comprato la macchina, pagato le tasse, tutto in agenzia. Il libretto aggiornato era pronto entro una settimana, ma non il certificato di proprietà.

Ho chiamato l'agenzia molte volte e mi hanno detto che le code sono lunghe e che ACI di Torino e lento?! Adesso mi chiedo, come è possibile che abbiano aggiornato il libretto senza registrazione PRA?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2020, 16:12:02 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2020, 18:31:07 »
Ma il CDP cartaceo non esiste più. E l'emissione di quello telematico (di cui non viene fornita copia) è immediata. Non capisco.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2020, 18:55:59 »
Anche io non capisco.

Però sul sito dell'aci http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/in-tutti-gli-altri-casi.html ho trovato questo:

Citazione
Alcune richieste non si possono presentare allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).

In ognuno dei casi di seguito elencati è necessario richiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) all'Unità Territoriale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

...

>il veicolo è privo del certificato di proprietà (CdP) e si possiede il foglio complementare


Il Forum di Passioneauto.it

Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2020, 18:55:59 »

Offline inn_cabrio

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #18 il: 29 Gennaio 2020, 10:50:34 »
Finalmente, dopo diverse telefonate e fatica di scavare cosa si sta succedendo mi è stato detto che il passaggio di proprietà è stato interrotto dall'ACI perché l'auto non aveva diritto a IPT ridotto (nonostante che abbia il certificato di evidenza storica), perché ha meno di 30 anni. Qualcuno può confermarmi questo?

La cosa più strana che nessuno mi ha informato, mi ha chiamato, mi ha contattato.  >:( >:( >:(

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:compravendita in tempo reale?
« Risposta #19 il: 29 Gennaio 2020, 11:04:26 »
...l'auto non aveva diritto a IPT ridotto (nonostante che abbia il certificato di evidenza storica), perché ha meno di 30 anni. Qualcuno può confermarmi questo?

Al momento mi risulta che solo la Provincia autonoma di Bolzano applica l'agevolazione IPT per le auto ultraventennali.
Tutte le altre province applicano l'agevolazione solo alle ultratrentennali.

Vedi il sito ACI http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicoli-storici.html, in particolare la parte in neretto.

Concordo che chi ha seguito le pratiche per te, avrebbe dovuto informarti...

Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23