Autore Topic: Risarcimento danni  (Letto 8300 volte)

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Risarcimento danni
« il: 31 Marzo 2019, 07:28:52 »
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio da voi su come comportarmi e come agire correttamente in un caso come questo che vi racconto.

La mia auto è stata speronata in parcheggio e spinta contro il marciapiede.
Io me ne sono accorto solo il giorno dopo e sono risalito al colpevole perchè questi è stato costretto a chiamare un carroattrezzi per recuperare la sua auto; altrimenti sarebbe scappato.

Ho contattato l'assicurazione della controparte ed ho fatto via mail una richiesta formale di risarcimento danni come mi hanno consigliato.
Oggi mi accerto che si possa muovere e domani la porterò in officina per la verifica danni (sono già d'accordo con il meccanico).

Siccome si tratta di una modestissima auto di poco valore, parliamo di una Fiesta di 20 anni, ho paura che non vengano risarciti tutti i lavori che le verranno fatti.
I danni visibili sono:
portiera e parafango di destra ammaccati e strisciati, cerchione destro ammaccato, cerchione di sinistra sbattuto contro il bordo del marciapiede, paraurti anteriore danneggiato e rottura di un fendinebbia.

Quello che mi fa girare le scatole è che le avevo appena fatto fare gomme, ammortizzatori, convergenza, frizione e liquido radiatore e che non capisco come questo sciagurato (che poi si tratta di una donna con l'auto del marito) in un rettilineo sia riuscito ad andare a sbattere contro le auto parcheggiate danneggiandone due (oltre alla mia ha preso quella davanti sfasciando però solo la carrozzeria).

Ero indeciso se mettere questo post perchè nel mio caso non si tratta di auto storica di pregio, poi ho pensato che qui ci sono persone che vivono proprio la passione vera verso un'auto qualsiasi essa sia e magari i consigli dati e ricevuti qui possono essere d'aiuto anche ad altri.

La mia domanda è:
per  risarcirmi l'assicurazione farà storie dicendo che l'auto non vale più nulla?
Che passi devo fare per seguire le procedure corrette?
A me non interessa guadagnarci nulla, ma solo avere la mia auto in ordine come prima giusto per passione.....

 

Il Forum di Passioneauto.it

Risarcimento danni
« il: 31 Marzo 2019, 07:28:52 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Risarcimento danni
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2019, 10:51:50 »

La mia domanda è:
per  risarcirmi l'assicurazione farà storie dicendo che l'auto non vale più nulla?
Che passi devo fare per seguire le procedure corrette?
A me non interessa guadagnarci nulla, ma solo avere la mia auto in ordine come prima giusto per passione.....

 

Le storie le farà di sicuro ma non sono dalla parte della ragione. Se la tua polizza contempla l'assistenza legale è meglio. In ogni caso per avere risarcimento totale le spese devono essere tutte documentate con fattura: sostanzialmente devi documentare che le spese sono state effettivamente sostenute per il ripristino ante danno.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Risarcimento danni
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2019, 18:49:36 »
Massima solidarietà, compagno per parte di Fiesta  :)
Anni fa, proprio su una Fiesta, venni investito da un'auto "impazzita" che proveniva dalla corsia opposta.Auto irriparabile, fui costretto a rivolgermi ad un avvocato per ottenere il risarcimento del valore, concordato, dell'auto.L'avvocato non mi chiese un euro, ottenendo un rimborso, di legge, dalla compagnia assicurativa, basato su una percentuale sulla somma riscossa.
Quando arrivò la scadenza della polizza, la compagnia rifiutà di avermi come cliente  ::) era la Dialogo)
Concordo con Frosty sulla visione della questione.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Risarcimento danni
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2019, 18:49:36 »

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Risarcimento danni
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2019, 19:29:15 »
Recentemente anche la mia Fiesta è stata ferita.  Un rincoglionito,  tedesco,  ha "accidentalmente" inserito la retromarcia e mi è venuto contro il muso. Eravamo in fila al semaforo,  io dietro di lui e distante almeno un metro e mezzo. Fortuna con diversi testimoni.

La mia fiesta ha 10 anni e ha un valore di mercato di 3800-4000€.
Ebbene,  dato che il furgone tedesco aveva il gancio traino mi ha praticamente devastato il frontale: fascione andato, mascherina andata, traversa metallica del paraurti piegata,  telaio radiatore rotto,  il radiatore è stato forato,  condensatore aria condizionata piegato, ventola guasta...  Insomma,  ho subito danni maggiori rispetto al valore auto.
Il perito assicurazione del tedesco(tramite unipol) mi ha fatto un'offerta: 2500€ senza necessità di fornire le fatture del meccanico. Se avessi accettato non avrei avuto un risarcimento sufficiente (nemmeno facendo fare i lavori al nero). Ho rifiutato e provveduto a fornire i preventivi di meccanico e carrozziere. Il perito ha parlato con l'officina,
Ha considerato i preventivi in linea con i valori di mercato e l'assicurazione ha quindi liquidato il danno per intero.
Unico consiglio che posso dare è aspettare a fare i lavori. Meglio farsi fare prima i preventivi,  poi ricevere il via libera dal perito sul totale che liquideranno (via mail che verba volant) e solo allora procedere con il ripristino.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2019, 19:33:09 da 00xyz00 »

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Risarcimento danni
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2019, 20:49:57 »
Buonasera.
Vi aggiorno un po'
L'auto l'ho portata dal meccanico per una valutazione dei lavori da farsi.
Staccandola dal marciapiede ho visto che anche il cerchio sin. è ammaccato percui entrambe le ruote anteriori hanno preso un colpo.
Su strada l'auto va storta, va tenuto il volante sterzato a dx per farla procedere dritta e si sente tremare lo sterzo oltre una certa velocità.

Il meccanico ha stimato che vadano cambiati gli ammortizzatori, la scatola sterzo e i cerchi e forse anche qualcos' altro mentre la si smonta.

Il perito a quanto ne so è passato a vederla la settimana scorsa , ma non mi ha ancora contattato.

Ho seguito il vostro consiglio e non ho fatto ancora fare nulla prima di sapere quanto mi offrono e anche il meccanico era d'accordo così mi sono riportato l'auto a casa e poi si vedrà.
Domani farò qualche giro di telefonate per sapere se ci sono novità e poi vi racconterò.

Buona serata a tutti

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Risarcimento danni
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2019, 12:33:38 »
Vi aggiorno:
il preventivo del meccanico è di circa 1300 Euro (esclusi lavori di carrozzeria).
L'assicurazione della controparte mi ha offerto un assegno da 500 Euro tenendo conto del valore dell'auto.
Siccome ci siamo lamentati della cifra che non è sufficiente ci hanno risposto che la macchina piò essere riparata in maniera economica anche con pezzi usati.
e comunque loro possono trattare su 200/300 in più.
Abbiamo chiesto ce conoscono una officina che con tale cifra rimette la nostra auto a posto, ma non ci hanno saputo dire.
A questo punto credo che sia necessaria l'assistenza legale.
Nelle lettera stessa che accompagnava l'assegno c'è scritto che possiamo contestare la cifra.
Alcuni amici mi hanno consigliato di farmi fare un preventivo in carrozzeria anzichè dal meccanico perchè i carrozzieri sono più abituati a trattare con i periti delle assicurazioni.
Questa è una cosa che posso fare.
Appena ho novità vi racconto.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Risarcimento danni
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2019, 17:57:50 »
Vai e non farti mettere i piedi in testa!!!

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Risarcimento danni
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2019, 20:18:44 »
Concordo con il Manta.
Minacciali di andare per vie legali con una lettera scritta, specificando che le tue richieste di avere l'auto ripristinata e in grado di superare una revisione sono del tutto legittime. Magari falla fare a qualche amico avvocato in carta intestata.
E' vero che i carrozzieri sono maggiormente competenti in ambito sinistri. Molte carrozzerie sono convenzionate con le maggiori assicurazioni: significa che assicurazione e carrozzeria hanno concordato i costi massimi di ore lavoro, ore pittura, rincaro sui pezzi della casa madre etc. Quindi un preventivo di carrozzeria convenzionata è considerato maggiormente attendibile dal liquidatore.
Ecco, sarebbe utile magari trovare una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione che ti sta facendo problemi.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Risarcimento danni
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2019, 22:13:01 »
La mia auto è stata speronata in parcheggio e spinta contro il marciapiede.
Io me ne sono accorto solo il giorno dopo e sono risalito al colpevole perchè questi è stato costretto a chiamare un carroattrezzi per recuperare la sua auto; altrimenti sarebbe scappato.
"Art. 189.

Comportamento in caso di incidente


1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

2. Le persone coinvolte in un incidente devono porre in atto ogni misura idonea a salvaguardare la sicurezza della circolazione e, compatibilmente con tale esigenza, adoperarsi affinchè non venga modificato lo stato dei luoghi e disperse le tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

3. Ove dall'incidente siano derivati danni alle sole cose, conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione, secondo le disposizioni dell'art. 161. Gli agenti in servizio di polizia stradale, in tali casi, dispongono l'immediata rimozione di ogni intralcio alla circolazione, salva soltanto l'esecuzione, con assoluta urgenza, degli eventuali rilievi necessari per appurare le modalità dell'incidente.

4. In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonchè le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.

5. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 303 a euro 1.210. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

6. Chiunque, nelle condizioni di cui comma 1, in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all'obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Nei casi di cui al presente comma sono applicabili le misure previste dagli articoli 281, 282, 283 e 284 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti previsti dall'articolo 280 del medesimo codice, ed è possibile procedere all'arresto, ai sensi dell'articolo 381 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti di pena ivi previsti.

7. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di prestare l'assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI.

8. Il conducente che si fermi e, occorrendo, presti assistenza a coloro che hanno subito danni alla persona, mettendosi immediatamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, quando dall'incidente derivi il delitto di lesioni personali colpose, non è soggetto all'arresto stabilito per il caso di flagranza di reato.

8-bis. Nei confronti del conducente che, entro le ventiquattro ore successive al fatto di cui al comma 6, si mette a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, non si applicano le disposizioni di cui al terzo periodo del comma 6.

9. Chiunque non ottempera alle disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 345.

9-bis. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 422 a euro 1.694. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338."

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:Risarcimento danni
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2019, 14:54:08 »
Di all'assicurazione che tu andrai dal giudice di pace (oggi costa circa 25 o 30 Euro e li valgono tutti). Vi sono delle sentenze nel merito sempre a favore del danneggiato. Io utilizzo un mezzo funzionante, REGOLARMENTE REVISIONATO E ASSICURATO, e che non ha alcun limite alla circolazione, e lo pretendo eguale, è il loro assicurato che ha fatto il danno. Loro DEVONO restituirti la macchina riparata com'era prima.  Che ti dicano loro da che carrozzeria andare ( di solito ne hanno di fiducia ).

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Risarcimento danni
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2019, 16:00:16 »
Ciao a tutti dopo un bel po' di tempo.
Vi racconto come è finita questa storia perchè siamo arrivati alla conclusione.

Allora...l'ultimo vostro consiglio era di rivolgemi ad un giudice di pace; cosa che ho fatto qui a Genova ed ho trovato
un'impiegata molto gentile che mi ha spiegato che il giudice di pace funziona con contenziosi del valore entro 1000 Euro.
Oltre questa cifra si rischia solo di perderci tempo e soldi e di non arrivare a nulla e ci sconsigliava di mandare avanti
una pratica.
Sapeva benissimo che in campo di assicurazioni auto, chi si trova l'auto anziana danneggiata alla fine ci rimane fregato pur
avendo ragione.

Siccome passavano i mesi e l'auto era inservibile ho deciso di effettuare comunque la riparazione e vedere effettivamente
quanto erano i costi per un ripristino.
Il meccanico ha affrontato la questione per gradi e mi ha detto che avrebbe cambiato i pezzi strettamente necessari per far
andare bene l'auto e poi l'avrebbe provata su strada.
Di fatto è stato necessario cambiare i due cerchioni anteriori e i due braccetti delle sospensioni completi di testine, gli
ammortizzatori invece non avevano subito danni.
Ha fatto poi un'equilibratura e l'auto andava già bene.
La somma richiesta per questo lavoro è stata di 550 Euro, ben lontana dai 1300 richiesti a prima vista.

A quel punto rimaneva da sistemare la carrozzeria (portiera e parafango destri ammaccati).
Portata l'auto in carrozzeria mi hanno chiesto 1100 Euro per ripararla e mi hanno consigliato un loro avvocato di fiducia.
Questo avvocato mi ha spiegato che un tempo le compagnie assicurative liquidavano i danni senza problemi, poi si è passati
attraverso una fase in cui stavano un po' più attente e cercavano di tirare sul risarcimento in considerazione dell'età del
mezzo fino ad arrivare ad oggi che in ogni caso in cui venga coinvolta una vettura anziana loro risarciscono solo una somma
di denaro pari al valore equivalente del mezzo in questione.
In poche parole offrono una cifra di 500 Euro o poco più.
Mi ha detto comunque che avrebbe fatto del suo meglio per recuperare il possibile.
La settimana scorsa siamo arrivati alla conclusione; la compagnia della controparte mi ha offerto un assegno da 600 Euro, ma
di più non si poteva.
Anzi, mi hanno detto che nel caso di una vettura come la mia è stato un buon risultato.

Morale della storia in tutto la compagnia mi ha risarcito per 1100 Euro e la riparazione complessiva è costata 1650, ma
almeno l'auto va bene come prima e non sono stati buttati via i lavori fatti in precedenza.



 

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Risarcimento danni
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2019, 19:22:50 »
Rispetto alle premesse è andata ancora bene  :)
Lunga vita alla Fiesta  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline westy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 122
Re:Risarcimento danni
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2019, 20:14:47 »
Direi di sì...mi accontento

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:Risarcimento danni
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2019, 07:03:12 »
Allora...l'ultimo vostro consiglio era di rivolgemi ad un giudice di pace; cosa che ho fatto qui a Genova ed ho trovato un'impiegata molto gentile che mi ha spiegato che il giudice di pace funziona con contenziosi del valore entro 1000 Euro.
La competenza del G.d.P. per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli (e natanti) è fino a 20000 Euro, non 1000 (art. 7 c. 2 c.p.c.).

Vi è stato forse un equivoco in merito al limite previsto per potersi non avvalere di un avvocato (art. 82 c. 1 c.p.c.), il quale consiste in 1100 Euro, seppur non proprio 1000 Euro, ma siccome la cifra è molto simile ipotizzo il riferimento in oggetto.

Citazione
Oltre questa cifra si rischia solo di perderci tempo e soldi e di non arrivare a nulla e ci sconsigliava di mandare avanti una pratica. Sapeva benissimo che in campo di assicurazioni auto, chi si trova l'auto anziana danneggiata alla fine ci rimane fregato pur avendo ragione.
Dipende da molti fattori, se il veicolo è di interesse storico e collezionistico, ad esempio (ergo, munito di CRS o titolo pregresso equivalente), si sono visti addirittura risarcimenti integrali.

Citazione
Questo avvocato mi ha spiegato che un tempo le compagnie assicurative liquidavano i danni senza problemi, poi si è passati attraverso una fase in cui stavano un po' più attente e cercavano di tirare sul risarcimento in considerazione dell'età del mezzo fino ad arrivare ad oggi che in ogni caso in cui venga coinvolta una vettura anziana loro risarciscono solo una somma di denaro pari al valore equivalente del mezzo in questione.
Non condivido il termine "in ogni caso", per quanto già esposto.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2019, 07:09:27 da Sovrasterzo »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Risarcimento danni
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2019, 08:32:42 »
Quoto totalmente Controsterzo, e rincaro: dovrebbero obbligare le compagnie assicuratrici a indicare chiaramente ai clienti l'Autorità competente e i termini entro cui presentare ricorso a una decisione di rimborso non condivisa.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23