Autore Topic: Targhe replica - pericolo concreto?  (Letto 63724 volte)

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Targhe replica - pericolo concreto?
« il: 08 Aprile 2009, 10:15:58 »
Ciao ragazzi; reintroduco qui una questione che avevo già posto all'interno di un altra discussione (parlando della mia auto, nella mia presentazione).
Spero di non annoiarvi ma per me la questione è importante e magari qui ha maggiore visibilità.

Ho una Innocenti Mini Cooper, data di prima immatricolazione 1970; in origine quindi montava targhe nere con caratteri bianchi.

L'auto è stata reimmatricolata nel 1994, con targa MI 4M..., quindi targa bianca con caratteri neri. Fortunatamente il proprietario precedente ha montato le targhe nuove senza fare fori o rovinare la carrozzeria, ma forando le targhe nella stessa posizione delle vecchie.

Come saprete c'è una certa differenza estetica, che secondo me risalta in particolare su una macchina come questa (da un po l'effetto "Mini anni 90", con le targhe bianche).

Avrei quindi l'intenzione di farle rifare, mantenendo le originali (bianche) a bordo.
So che è illegale ma che è pratica frequente.

Purtroppo quando ho preso la Mini non avevo dato tanto peso al fattore "targhe nuove", ma ora che c'ho fatto l'occhio mi piacerebbe molto avere su le originali.

Le domande quindi sono:
1) sapete a che tipo di rischio vado incontro con le targhe replica?
Alcuni parlano di SANZIONI PENALI e SEQUESTRO DEL VEICOLO, altri di 35 euro di sanzione, senza nessun punto tolto o altro.
2) sapete di qualcuno che ha avuto problemi legali con operazioni di questo tipo?
3) escludo di andare particolarmente forte con quest'auto, ma se dovessi essere "preso" da un Autovelox?
4) magari in futuro per le auto demolite sarà possibile riottenere le targhe originali, anche come colori?

Grazie a tutti, spero di non avervi annoiato!
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 10:35:05 da DeepRed »

Il Forum di Passioneauto.it

Targhe replica - pericolo concreto?
« il: 08 Aprile 2009, 10:15:58 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2009, 11:33:48 »
Se mantieni gli stessi numeri di targa (diversamente non ci pensare neppure, non puoi circolare con una targa fasulla anche nei numeri, al primo controllo ti portano via... :D :D :D) credo che i problemi ci siano solo incontrando un tutore delle fdo particolarmente zelante.
Infatti la targa non è di tua proprietà ma dello stato, non la potresti alterare in nessun modo... le sanzioni credo siano pesanti, ma aspettiamo dati più precisi, io non mi sono mai posto il problema visto che personalmente non mi faccio grandi problemi sulla targa pur preferendo l'originale ovviamente...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 11:59:05 »
Chi circola alla guida di un veicolo munito di targa riprodotta per imitazione di quella originale, con le stesse indicazioni di questa, senza avere provveduto agli adempimenti di cui al 1º e 2º comma dell’art. 102 d.leg. 30 aprile 1992 n. 285, vale a dire senza averne denunciato lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione ovvero, dopo i quindici giorni dalla presentazione della denuncia detta, senza richiesta di nuova immatricolazione, risponde della violazione prevista dal 6º comma del citato art. 102 e non già della contravvenzione di cui all’art. 100, 12º comma, d.leg. n. 285 del 1992; quest’ultima norma, infatti, sanziona la circolazione con targa non propria del veicolo ma appartenente ad altro mezzo nonché l’ipotesi di circolazione con targa contraffatta consistente sia nella contraffazione degli estremi della targa originaria o nella creazione di una targa per imitazione sia nella sostituzione della targa vera, occultata o soppressa, con altra contenente estremi diversi, coincidenti o meno con quelli di altra targa di un diverso veicolo.

Cass., sez. IV, 12-01-1995, Parti: Verduna, Riv. giur. circolaz. e trasp., 1995, 813

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 11:59:05 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009, 12:07:36 »
grazie per le risposte... se ho ben capito trasgredirei l'art.100, 12°comma, d.leg n. 285 del 1992, giusto?

ecco, questo cosa mi costa?

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2009, 12:12:55 »
Direi che è meglio che ti tieni quelle bianche. Posso capire se hai rotto quelle in plastica, allora sarebbe brutta una reimmatricolazione perchè perderesti oltra che la targhe anche il libretto originale. Comunque quelli che te le rifanno non fanno (ovviamente) lo stemmino della repubblica e dietro ci scrivono fac-simile quindi non ci vuole molto per capire se una targa è rifatta o meno. Potresti avere problemi seri se ti beccano. Il sequestro credo solo nel caso venga il sospetto che l'auto sia rubata o non corrisponda i tre numeri libretto-telaio-targhe.
Secondo me se la devi fare sporca bisogna farla con un po' d'intelligenza, cioè farla fino in fondo meglio che puoi e solo se ci sei costretto. Rifare targhe bianche del '91 con delle targhe nere con la provincia bianca (che non facevano più dal '76) è da cucchi, idem se le fai con quella arancione. Poi attenzione che spesso alcuni le rifanno in ferro (è meno costoso) quando è dai primi anni '60 che quelle nere le fanno in plastica. Tenersi le targhe vecchie in macchina magari in vista poi è ancora peggio, è come dire: "ho commesso un reato, lo so benissimo, però siccome non sono un disonesto te lo dico subito". Insomma secondo me è meglio che ti tieni le tue targhe bianca. Tanto quando sei in macchina e stai guidando non la vedi...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2009, 12:14:06 »
6. L'intestatario della carta di circolazione che in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione anche di una sola delle targhe di immatricolazione o della targa per veicoli in circolazione di prova non provvede agli adempimenti di cui al comma 1, ovvero circola con il pannello di cui al comma 3 senza aver provveduto agli adempimenti di cui ai commi 1 e 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.

si trasgredisce all'art. 102 commi 1 e 2, non all'art. 100
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2009, 12:25:10 »
http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.102.htm

Da quel che capisco se fai ristampare anche solo una delle targhe e circoli rischi grosso (sanzione penale) mentre se fai denuncia di smarrimento e poi entro 15 giorni non reimmatricoli la macchina rischi una sanzione da 78 a 311 euro. E subito dopo penso che ti costringano a reimmatricolarla con targhe nuove.
Insomma penso che convenga reimmatricolare.

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2009, 12:34:58 »
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Adesso leggo con maggiore attenzione gli articoli, non sono molto esperto.

Comunque assolutamente non la farei reimmatricolare, dal momento che mi darebbero le targhe "nuove", che comunque sono ben peggiori esteticamente delle bianche MI 4M... che ho su ora (gusto personale).

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2009, 13:25:26 »
allora, io interpreto così:

- fai ristampare le targhe e le monti al posto di quelle originali. Giri tranquillo finchè non ti fermano (e se ne accorgono...)
- a quel punto ti possono contestare la violazione al comma 1 (mancata denuncia di smarrimento).
- quindi ti danno la sanzione e per essere in regola fai denuncia di smarrimento.
- per 15 giorni giri tranquillo con le tue targhe riprodotte.
- al 13° giorno miracolosamente "ritrovi" le tue targhe smarrite, annulli la denuncia e tutto torna come prima.

Ovviamente mi dissocio totalmente da quanto scritto sopra, si ragiona "per ipotesi"... 


l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2009, 13:35:55 »
allora, io interpreto così:

- fai ristampare le targhe e le monti al posto di quelle originali. Giri tranquillo finchè non ti fermano (e se ne accorgono...)
- a quel punto ti possono contestare la violazione al comma 1 (mancata denuncia di smarrimento).
- quindi ti danno la sanzione e per essere in regola fai denuncia di smarrimento.
- per 15 giorni giri tranquillo con le tue targhe riprodotte.
- al 13° giorno miracolosamente "ritrovi" le tue targhe smarrite, annulli la denuncia e tutto torna come prima.

Ovviamente mi dissocio totalmente da quanto scritto sopra, si ragiona "per ipotesi"... 





Ah, capito.
Non avevo capito il "giro"; no, chiaramente non me la sentirei di fare una cosa del genere.

Quello che in sostanza chiedevo è: "la circolazione è illegale; se mi fermano e se ne accorgono, quanto ci rimetto? mi prendono via la macchina o mi danno una multa di 35 euro? o nel 99% dei casi il tutto si risolve con un "vai pure"?

Di certo non voglio simulare di aver perso o rotto le targhe; non voglio arrivare all'essere disonesto!
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 13:44:13 da DeepRed »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2009, 14:14:00 »
No io l'ho capita diversamente. Se devi rifare le targhe:
- fai denuncia di smarrimento
- circoli con le targhe ristampate (equivalgono secondo me a quelle su fondo bianco che il codice ti permette di farti da te)
- dopo 15 giorni non reimmatricoli la macchina. Se ti fermano ti danno da 78 a 311 euro e basta. Sempre che poi non ti costringano a reimmatricolare sul serio.

Se invece ti fermano con le targhe ristampate senza che tu ne abbia fatto denuncia di smarrimento allora sono guai.

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2009, 14:22:22 »
Comunque ribadisco (credo lo abbiate capito, comunque) che non ho ne smarrito ne rotto le mie targhe, ne voglio farlo credere.

Semplicemente vorrei avere la mia stessa targa ma coi colori della prima immatricolazione (essendo MI 4M... è anche abbastanza credibile credo).
Ne deriva che chiaramente non sono disposto a prendermi una denuncia penale o al sequestro della vettura per questa cosa.

Se quello che ci posso perdere al massimo sono 35 euro (a patto di essere fermato e a patto che riconoscano il fatto) magari vale la pena di correre il rischio (non uso frequentemente l'auto, quindi le possibilità diminuiscono).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2009, 14:38:48 »
Comunque ribadisco (credo lo abbiate capito, comunque) che non ho ne smarrito ne rotto le mie targhe, ne voglio farlo credere.

Semplicemente vorrei avere la mia stessa targa ma coi colori della prima immatricolazione (essendo MI 4M... è anche abbastanza credibile credo).
Ne deriva che chiaramente non sono disposto a prendermi una denuncia penale o al sequestro della vettura per questa cosa.

Se quello che ci posso perdere al massimo sono 35 euro (a patto di essere fermato e a patto che riconoscano il fatto) magari vale la pena di correre il rischio (non uso frequentemente l'auto, quindi le possibilità diminuiscono).

Perchè tanti casini? Giro con la replicata, se ben fatta! Le originali le conservi nel portabagagli.......in questo caso non violi nessun comma!
Non immagini quante storiche girano con targhe replicate........io ne ho due!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2009, 15:08:35 »
Perchè tanti casini? Giro con la replicata, se ben fatta! Le originali le conservi nel portabagagli.......in questo caso non violi nessun comma!
Non immagini quante storiche girano con targhe replicate........io ne ho due!

Mà che senso ha girare con le targhe di replica...???

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Targhe replica - pericolo concreto?
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2009, 15:12:16 »
Mà che senso ha girare con le targhe di replica...???

Beh si, in effetti è un falso, un oggetto privo di storia.
Però su di me hanno comunque un certo effetto, a loro modo "collocano" l'auto in una certa realtà storica! La identificano.

Perdonami la confidenza, ma in piccolo è un po come quando volevi riverniciare Blu Alpine una Alpine Turbo non di quel colore! ;)
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 15:19:37 da DeepRed »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23