Ma qui il rimedio è peggiore del male.
Dunque sei contrario alla proposta di Nigel, ovvero ora siamo in due, attendo gentilmente il parere anche degli altri Utenti (sia sulla proposta in prima pagina, che in quella attuale), grazie.
L'unica lista menzionata dalla legge è all'art.1, che riporto integralmente per capirne l'inutilità
Sono d'accordo che la lista sia inutile, o forse meglio deleteria, però l'Art. è il 63, l'1 è il comma (lo preciso come "nota di servizio").
Se i veicoli si intendono costruiti nell'anno di prima immatricolazione, cosa serve questo "apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli"?
Siccome la data di prima immatricolazione è alternativa a quella di costruzione, la quale ha precedenza, il Legislatore pensò di affidare all'ASI ed alla FMI il compito di dimostrare gli "effettivi" anni di produzione dei veicoli (si lo so, resta una cosa inutile
).
Riporto anche il comma 3: "I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente" (i veicoli indicati al comma 2 sono quelli tra i 20 e i 30 anni).
Adesso spiegami dove la legge "prevedeva la predisposizione di una lista che identificava le auto ultraventennali da agevolare".
La determinazione annuale è quella che deve indicare quali siano i veicoli di "
particolare interesse storico e collezionistico", in base a quanto prescritto dalle lettere a)/b/c) del comma 2.
Sei uno di quelli convinti che "propria determinazione" e "lista chiusa" siano sinonimi?
Sono sinonimi "determinazione annuale" e "lista annuale".
Confermo: la lista doveva essere stilata da persone molto competenti. Per i veicoli selezionati che sono iscritti in una lista la valutazione diretta di un esperto non serve, di "cassoni" che usufruiscono di vantaggi assolutamente inqiqui, come dici tu, oggi siamo pieni grazie all'operato di asi, club compiacenti e aspiranti bollaroli.
Hai ragione carrera, tant'è che si è scritto (nel vecchio topic) di responsabilizzare molto i Club federati (attraverso apposita modifica del D.M. 17/12/2009), però scriviamone dopo avere espresso il voto sulle proposte.
Il tuo voto in merito, ad entrambe, qual'è? Grazie.
( scusatemi se continuo a definirla storica anche se ha solo 22 anni!)
Con questa affermazione presumo che siamo a 3 voti contrari alla proposta di Nigel (correggimi però se sbaglio).
Molto piu' equo sarebbe imporre una tassa minima (50/ 100 euro?) da far pagare a tutti, cosi si garantirebbe sicuramente un maggior gettito fiscale e si salverebbe una buona parte del patrimonio automobilistico.
25.82? Se si conto il secondo voto ufficiale, oltre al mio, per la proposta in prima pagina
Fondamentale mettere ordine invece nel marasma dell'ASI e delle certificazioni "allegre".
Assolutamente si, ne ho scritto nell'altro topic, dunque è andato disperso, ma è necessario imporre una responsabilità importante dei Club federati, i quali dovranno procedere al controllo dell'effettivo mantenimento della "storicità" del veicolo, magari ogni due anni.
Comunque di questa parte è bene discuterne tutti approfonditamente insieme, ma per ora concentriamoci sulle proposte prodotte fino ad ora "votandole" o meno, poi scriveremo del resto.
Grazie a tutti.
@ Orso
Amico mio vieni a votare anche tu