Sovrasterzo: ho l'impressione che hai qualche problema. Io non ho sensi di colpa di alcun genere, ho espresso la mia opinione come altri di un forum che al di là del numero degli iscritti è attivo per si e no una ventina di utenti (sai che peso).
Casomai come ormai hanno capito tutti, c'è stato un errore di fondo nel presentare l'iniziativa. Non è stata spiegata la portata della proposta né i canali attraverso i quali sarebbe stata veicolata (di Orso e del registro Fiat lo sapevi solo tu). Ergo, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
E per favore piantiamola di pensare che noi 20 avremmo potuto cambiare le cose: a Roma capiscono solo la legge dei grandi numeri ($$$). Al limite avrebbero dato ascolto o a Loi o a Sticchi Damiani. Per colpa del secondo non hanno dato ascolto a nessuno. Stop, fine dei giochi.
E ora torniamo in garage dalle nostre auto invece di spippettarci sulle tastiere! BUON NATALE!
Anche io ho pensato che questo fosse un luogo dove potevamo esprimere le nostre opinioni e proposte ma che la possibilità di far cambiare la proposta di legge fosse risibile; francamente pensavo non passasse e che venisse modificata a seguito del'interessamento di chi ha più peso di noi, Asi in primis, almeno che si avesse una soluzione mediana tipo l'innanzamento dell'età e invece nulla.
Cos' si eliminano i tanti falsi appassionati ma si colpiscono quelli veri, che finora hanno fatto sacrifici e rinunce ad altro per mantenere un'auto storica.
Stando ormai così le cose e visto il pericolo tangibile e questo sì condiviso da tutti che gran parte di molte auto interessanti anche prossime ai vent'anni oltre che poco più che ventenni sparirebbero,
lancio una proposta e chiederei di portarla avanti, se si è d'accordo ovviamente, da parte di chi ha la possibilità(io non saprei come fare) tra gli utenti attivi del forum: sarebbe la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare di un articolo e al limite un paio di commi che proponesse l'esenzione per i veicoli da una certa potenza in sù, direi minimo 80-100kw ma non oltre per le autovetture in modo da essere lontani dai 70kw concessi ai neopatentati e 20 anni di età. Per le moto sinceramente non saprei e lascio proporre a chi è a conoscenza della situazione.
In tal modo si eliminerebbero i falsi amatori che circolano con le utilitarie che in genere hanno potenze inferiori agli 80kw, chiedendo un sacrificio a chi, appassionato possiede un'auto di 20 anni di bassa potenza e quindi dovrebbe pagare la tassa di proprietà su quel veicolo, però un conto è pagare 100-150 euro all'anno un conto è pagarne già 3-400.
Faccio presente che al contrario di come si potrebbe pensare, ho 2 auto tra i 20 e i 30 di potenza sotto gli 80 kw e non veicoli di grande potenza e che quindi sarei uno di quelli che dovrebbe pagare il bollo fino ai 30 anni ma capisco bene che una vettura più grossa è anche più onerosa da mantenere e dunque più facile che venga rottamata. bisogna guardare all'intera categoria e non al proprio garage(orticello) personale.
Occorrono 500.000 mila firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e non è facile raccoglierle ed organizzare la raccolta delle stesse.
Credo che questa sia l'unica e ultima possibilità prima che tante auto vengano rottamate con conseguente esponenziale impennamento dei prezzi tra qualche anno delle poche rimaste e allora sì che l'auto storica sarà solo roba da nababbi che tanti non potranno più permettersi.