Autore Topic: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio  (Letto 230492 volte)

Offline glm2006italy

• Pilota esperto
  • Le migliori auto sono quelle senza elettronica!
    • realizzazione siti web - my web site
Re: Tassa di circolazione: D.d.L. al vaglio
« Risposta #270 il: 29 Dicembre 2014, 23:30:41 »
Ieri mattina ho chiamato il call center della regione Piemonte.

Anche loro mi hanno confermato che allo stato attuale sono esonerato dal bollo....
My car: Jaguar X-Type 2.5 V6

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #271 il: 30 Dicembre 2014, 08:20:05 »
Interessante che abbia fatto notizia l'utente di un forum con 358 iscritti  8)

Ha fatto notizia la dichiarazione della Regione Lombardia, che a quanto so ha più di 358 iscritti :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

• Gentleman driver
« Risposta #272 il: 30 Dicembre 2014, 09:09:04 »
In ogni caso la maggior parte degli iscritti lo fà per postare un annuncio, e molti forumisti lasciano dopo pochi mesi  :'(
p.s. riferito a questo forum, siamo molti sulla carta ma in reltà siamo un gruppetto

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #273 il: 30 Dicembre 2014, 23:06:52 »
Ha fatto notizia la dichiarazione della Regione Lombardia, che a quanto so ha più di 358 iscritti :D
Pensa che notizia avrebbe fatto il Senato o la Camera :D

Offline mauring

• Gentleman driver
« Risposta #274 il: 31 Dicembre 2014, 10:26:56 »
Per il Veneto le speranze di non pagare il bollo pieno sembrano praticamente nulle.  :-X

Riporto la domanda-risposta di un utente del forum Maserati verso la sezione Tributi della Regione Veneto.

DOMANDA

Inviato: giovedì 25 dicembre 2014 23.35
A: Sezione Risorse Finanziarie e Tributi
Oggetto: I: tassa circolazione veicoli storici

Buonasera,
Volevo gentilmente sapere se in veneto per quanto riguarda il bollo
per le auto ultraventennali (immatricolazione 1991) iscritte ASI, per
l'anno 2015 rimane in vigore la normativa attuale che prevede
l'esenzione dello stesso.
buone feste e grazie
Saluti
stefano

RISPOSTA

Preg.mo
,
Con l'entrata in vigore dell'art. 1 comma 666 della L. 190/2014
sono abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, il comma 2
della Legge Regionale n.3/2013 ( che estendeva ad altri sodalizi la
possibilità di attestare la storicità del veicolo) diviene
inapplicabile perché fa esplicito riferimento alla norma abrogata e
pertanto a partire dall'anno d'imposta 2015 un veicolo che non
avesse ancora raggiunto il trentesimo anno dalla costruzione sarà
assogettato alla ordinaria tassazione per Kw.

Per le autovetture, a seguito della cessazione del regime agevolato,
sorgerà un obbligo tributario per il periodo da gennaio a dicembre
2015 per 12 mensilità.

Cordiali saluti

Sezione Risorse Finanziarie e Tributi
Servizio Tributi
Ass. Amm.vo
Stefano Zanus

AMEN  ::) >:( :-X

Offline rana

• Gentleman driver
« Risposta #275 il: 31 Dicembre 2014, 12:07:45 »
Ora  potremo osservare l'andamento del mercato o trasferirci in Lombardia :D

Offline Anacidol

• Pilota junior
  • **
« Risposta #276 il: 31 Dicembre 2014, 13:14:11 »
Scusate se mi intrometto in questa discussione che più leggo, meno capisco. Premetto che sono un perfetto ignorante in materia legislativa (e non solo :) ).

ma se leggo bene:

...
Con l'entrata in vigore dell'art. 1 comma 666 della L. 190/2014
sono abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, il comma 2
della Legge Regionale n.3/2013 ( che estendeva ad altri sodalizi la
possibilità di attestare la storicità del veicolo) diviene
inapplicabile
perché fa esplicito riferimento alla norma abrogata e
pertanto a partire dall'anno d'imposta 2015 un veicolo che non
...

mi pare di capire che il Governo nazionale (quello di Renzi, per capirci) ha deciso di abrogare parte di una legge Regionale (così ho capito, o sbaglio? ma poi, lo può fare? è regionale... mah...).
Come è possibile che alcune Regioni (come la mia Lombardia) tirino avanti come se il provvedimento non fosse deciso?

Cioè, voglio dire se è abrogato, è abrogato. Per tutti. No?

Al massimo, se qualche Regione ritiene di dover essere sensibile all'argomento, dovrà predisporsi di una sua nuova legge di agevolazione per la fascia 20-30 anni. O sbaglio?

Scusate la mia ignoranza, ma sono parecchio confuso...

(Se ritenete che sono fuori argomento, ignorate il mio intervento, non mi offendo :) )

▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #277 il: 01 Gennaio 2015, 23:04:49 »
mi pare di capire che il Governo nazionale (quello di Renzi, per capirci) ha deciso di abrogare parte di una legge Regionale (così ho capito, o sbaglio?
Il Parlamento, su proposta del Governo, ha abrogato i commi 2 e 3 dell'Art. 63 della L. 342/2000, la quale è nazionale, non regionale. Però, siccome il gettito della tassa automobilistica è delle regioni, queste possono legiferare, per quanto riguarda il proprio territorio, andando a ridurne l'applicazione (cosa che la Lombardia faceva anche prima, esentando automaticamente oltre i 20 anni).

Citazione
Come è possibile che alcune Regioni (come la mia Lombardia) tirino avanti come se il provvedimento non fosse deciso?
Non potrebbero decidere di tassare le ultratrentennali, ma possono decidere di non tassare le ultraventennali. In sostanza, possono essere più "dolci" ma non più "salati" :D

Citazione
Al massimo, se qualche Regione ritiene di dover essere sensibile all'argomento, dovrà predisporsi di una sua nuova legge di agevolazione per la fascia 20-30 anni. O sbaglio?
Questo è corretto, e succederà, ma capisci bene che una L.R. non si fa in pochi giorni.

Offline Anacidol

• Pilota junior
  • **
« Risposta #278 il: 02 Gennaio 2015, 02:51:20 »
Grazie mille per la chiarificazione. :)
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #279 il: 02 Gennaio 2015, 17:29:28 »
Figurati :)

Offline hellas2005

• Pilota
  • *
« Risposta #280 il: 02 Gennaio 2015, 17:32:30 »
Quindi mi pare di capire che le singole regioni si muoveranno a loro discrezione; ad. es. la L.R. Emilia Romagna n. 15/2012 art. 7 rimane in vigore?
Speriamo che arrivino presto chiarimenti in merito, altrimenti nel mesi di gennaio molti non sapranno se pagare il bollo pieno o no, personalmente aspetterei.

Offline Sovrasterzo

• Gentleman driver
« Risposta #281 il: 02 Gennaio 2015, 18:13:38 »
Ciao Hellas  :)

Riporto l'Art. 7 della L.R. 15/2012 per chi non lo conoscesse:

Art. 7 Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli

1. Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale gli autoveicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato.
2. Dal 1° gennaio 2013 gli autoveicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, di anzianità tra i venti e i trenta anni, classificati d’interesse storico o collezionistico, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e dal relativo regolamento attuativo, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale. Ai fini dell’esonero fiscale, la certificazione d’iscrizione attestante la data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche è prodotta
alla Regione.
3. Fino al 31 dicembre 2012 la determinazione dell’Automobilclub storico italiano (ASI) e, per i motoveicoli, anche della Federazione motociclistica italiana (FMI), con cui sono individuati i veicoli ed i motoveicoli di anzianità tra i venti e i trenta anni, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, di particolare interesse storico e collezionistico, prevista dall’articolo 63, comma 3, della legge 21 novembre 2000, n. 342 (Misure in materia fiscale), è valida per ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale dalla data del suo rilascio. L’esonero dal pagamento della tassa automobilistica regionale, sorto in virtù di tale disciplina, permane anche negli anni successivi solo nei confronti dell’intestatario del veicolo che ha richiesto all’ASI o alla FMI il rilascio della determinazione stessa.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 25,82 per gli autoveicoli e di euro 10,33 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica regionale, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39 (Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche). In caso di omesso pagamento è accertata la violazione del mancato pagamento della tassa di circolazione con contestuale applicazione della sanzione amministrativa nella misura di euro 300,00 per gli autoveicoli e nella misura di euro 150,00 per i motoveicoli, con le procedure e le modalità previste dal decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 (Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell'articolo 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662)."

Dunque:

Il comma 1 è in linea con la normativa vigente.

Il comma 2, che è esattamente quanto andavo a proporre come modifica dell'Art. 63 della L. 342/2000, non è in contrasto con la normativa vigente (è più "dolce"), ma purtroppo non mi sorprenderei se prendessero la palla al balzo per modificarlo (prima erano costretti ad esentare le ultraventennali "particolari", tant'è che due volte la Cassazione ha dato torto a questa Regione, per il "metodo").

Il comma 3 è "decaduto" soprattutto per età :D (conta ben poco).

Il comma 4 è in linea con la normativa vigente.

In pratica, senza prossime modifiche normative, le ultraventennali iscritte ai sensi dell'Art. 60 del C.d.S. sono in esenzione, ovvero quello che io ho sempre prospettato per la normativa nazionale, anche se io avrei fatto pagare 25.82 € a prescindere dalla circolazione (come sono cattivo eh!) :D
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2015, 18:36:36 da Sovrasterzo »

Offline hellas2005

• Pilota
  • *
« Risposta #282 il: 02 Gennaio 2015, 20:22:18 »
Ok, grazie, mi conforti; allora non mi spiego perche' la mia, iscritta ASI dal 2008, sempre pagato la tassa di 25.82, da ieri sul sito ACI me la calcola con importo pieno.
Dovro' fare un salto all'ufficio ACI per segnalare quanto mi confermi sopra e chiedere che me la rimettano in esenzione.
Speriamo.

Offline csj.bomber

• Gentleman driver
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #284 il: 02 Gennaio 2015, 21:16:20 »
Non avevo dubbi sulla posizione della giunte regionale lombarda! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23