L'Emilia Romagna sostiene di no
L'Emilia Romagna non sostiene "di no": ha una giunta del PD, il quale sostiene Renzi ed ha sostenuto il suo Governo, figurarsi. Meramente la L.R. 15/2012 è là, dimenticata da tutti, siccome prese i natali per contrastare le autocertificazioni, ovvero per ridurre l'accesso alla tassa di circolazione in luogo di quella di proprietà senza passare dall'ASI, non per il contrario.
Ho spiegato tutto con normativa annessa nel topic dedicato.
Per poterla impugnare sarebbe dovuta essere pubblicata entro 60 giorni dopo la modifica della 342/2000, ma invece è precedente di due anni (altrimenti Renzi l'avrebbe impugnata di certo, come ha fatto con tutte le altre, vincendo sempre).
Cosa ne pensate?
Che per com'è scritto il 117 Cost. sarà sempre un casino. Comunque senza un giudizio in via d'azione (possibile solo entro 60 giorni dalla pubblicazione di una legge), o un giudizio in via incidentale (un giudice il quale, in caso di contenzioso in merito, sospenda ed invii tutto alla Consulta), rimarrà tutto così. Il giudizio in via incidentale potrebbe saltar fuori da un giorno all'altro (com'è ora per il Veneto), ma per la pronuncia della Consulta potrebbe passare chissà quanto. Sarebbe molto più intelligente introdurre una tassa forfettaria nella L. 342/2000, quindi a livello nazionale, ma anche su questo ci ho lavorato mesi e mesi e poi l'hanno ignorata tutti (Loi compreso).
Comunque con questa sentenza il Veneto si deve allineare per forza.
NB:
http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=32801&dpath=document&dfile=22112016194008.pdf&content=Corte+Costituzionale,+Sentenza+n.+242/2016,+in+tema+di+imposte+e+tasse,+norme+della+Regione+Veneto,+legge+di+stabilit%C3%A0+regionale+2015.+-+stato+-+documentazione+-+
E infine (cosa che mi preme, visto che ci abito) il fatto che la Sicilia sia a Statuto Speciale può essere un vantaggio?
Se la tua Giunta legiferasse in merito si, ma comunque verrebbe impugnata al 99.9%.