Ciao Piergiorgio, se la macchina non appartiene a chi fa il trasporto, è necessaria la licenza di autotrasporto per conto di terzi europea, oppure che ci sia a bordo il proprietario del veicolo (fatte salve poi tutte le norme relative a pesi & dimensioni del rimorchio, che nel caso della Fiat 500 non dovrebbero costituire un problema).
Devi trasportarla tu, non puoi delegare.
Un trasporto in conto proprio il quale prevede che la merce sia di proprietà dell'intestatario della carta di circolazione del veicolo che la trasporta, è un requisito necessario per gli autoveicoli di m.c.p.c. > 6 ton, e solo in Italia (ex L. 298/74), non di quelli di m.c.p.c. inferiore. Da quanto esposto, trattasi di autotreno* (motrice+rimorchio), ma non pesante (< 3.5 ton), o ritengo che l'avrebbe specificato, quindi il problema non si pone. Riguardo alla Licenza Comunitaria, riguarda solo le imprese di autotrasporto in conto terzi.
*un autotreno può essere anche composto da un'autovettura + rimorchio, lo preciso siccome c'è la credenza che gli autotreni siano solo e sempre pesanti.
Chiaramente sempre che le cose stiano realmente così, ovvero che io non abbia inteso male la situazione: questo amico non è un vettore in conto terzi, e conduce un autotreno di m.c.p.c. non superiore a 3.5 ton, caricando questa 500 sul relativo rimorchio? Se si, il problema non si pone sul fatto di chi sia la 500 trasportata sul rimorchio, purché non risulti rubata, chiaramente, o che violi altre normative (ad esempio la radiazione estera in voga fino al luglio del 2014).