Autore Topic: triumph abbandonata  (Letto 5656 volte)

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
triumph abbandonata
« il: 29 Settembre 2010, 21:34:52 »
durante una passeggiata scopro una triumph tr7 abbandonata senza assicurazione.
la fotografo e ricavo il proprietario dalla targa; telefono al malcapitato
che rimane basito: l'aveva venduta diversi anni fa. Vive all'estero e teme
problemi e casini vari.
Io gli dico che sono disposto a denunciarla come abbandonata e a metterla
al riparo in luogo privato se lui non è interessato.
A questo punto gli mando via email le foto e gli estremi aci della vettura.
secondo voi nel caso dopo la denuncia ai carabinieri posso spostarla
nel mio garage senza problemi?
(se volete da qualche parte posto anche qualche foto)

Il Forum di Passioneauto.it

triumph abbandonata
« il: 29 Settembre 2010, 21:34:52 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: triumph abbandonata
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 21:53:02 »
E' meglio che chiedi direttamente ai carabinieri. Probabilmente ti diranno di no perchè non hai una struttura adatta a ricoverare auto. Di solito quando i carabinieri sequestrano una vettura chiamano il carro attrezzi e la lasciano da carrozzieri meccanici o simili.

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: triumph abbandonata
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 21:57:32 »
ho un garage molto grande. certo che se la sequestrano dopo un anno io dovrò pagare una cifra altissima per recuperarla. non c'è una soluzione più lungimirante? :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: triumph abbandonata
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 21:57:32 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: triumph abbandonata
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 22:28:02 »
E' un po' un casotto perchè il vecchio proprietario sicuramente avrà firmato il cdp o il foglio complementare a nome di qualcuno che poi non ha completato il passaggio, quindi lui non è più proprietario anche se risulta ancora intestatario, e il vecchio acquirente è proprietario (ha in mano il cdp o l'atto di vendita) ma non intestatario. Forse portandoti l'auto a casa e facendo una denuncia di ritrovamento della vettura potresti chiedere di farti nominare suo custode, e se nel giro di un anno solare nessuno si fa vivo allora puoi chiedere al giudice di pace di farti nominare proprietario legittimo: procedura lunga e costosa, ma mantieni le targhe. Un'altra soluzione per mantenere le targhe però molto al limite è quella di far fare al vecchio intestatario una denucia di smarrimento del cdp, chiedere quindi un duplicato (che avrebbe in mano lui), e poi rifare la vendita: è pericolosa perchè nel frattempo non dovrebbe saltar fuori il vecchio acquirente, in più bisogna verificare la situazione dei bolli (ed eventuali multe) dalla vendita ad oggi perchè ricadrebbero sul precedente intestatario.
Altra via è quella solita di chiedere il certificato delle caratteristiche tecniche all'asi (e quindi la macchina deve essere a posto), prenotare la visita di collaudo alla motorizzazione, una volta passato il collaudo ci si fa dare targhe e libretto a tuo nome, poi bisogna iscrivere l'auto al pra e qui ti ci vuole la dichiarazione di vendita di qualcuno che dichiari di essere proprietario (con tutti i rischi del caso).
Ma scusa, perchè non ti fai dare gli estremi dell'acquirente, che magari ti vende a te la vettura come proprietario non intestatario (pagheresti solo passaggio doppio e manterresti targhe e libretto)?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: triumph abbandonata
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2010, 07:56:04 »
...Altra via è quella solita di chiedere il certificato delle caratteristiche tecniche all'asi (e quindi la macchina deve essere a posto).

Esatto!! adesso la procedura per il Certificato richiede sostanzialmente che la vettura sia perfettamente funzionante (con dichiarazione del meccanico) ed in regola, quindi...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: triumph abbandonata
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2010, 09:15:51 »
Dovresti chiedere al vecchio proprietario se si ricorda dove e se ha firmato qualcosa  per la vendita. L'atto deve risultare da qualche parte ( agenzia,aci, ecc). Se il nuovo proprietario non ha perfezionato il passaggio, l'auto è ancora dell'ultimo proprietario precedente ( a questo scopo fai un estratto cronologico della vettura , costa poco). Se i proprietari sono stati diversi, uno di questi deve per forza avere ancora il libretto salvo che non l'abbia gettato o usato per gli incentivi di qualche anno fa per l'acquisto di vettura nuova, quando non era obbligatorio demolire fisicamente l'auto, anche se, essendoci la targa, è un'eventualità lontana.Dalla targa poi dovresti sapere se l'auto è ancora attiva o rottamata d'ufficio o per incentivi,o rubata, questo è tutto registrato. Ci sono delle agenzie che sono specializzate per questi quesiti, noi di Ruote del Passato ci rivolgiamo a Conegliano, dove c'è un'agenzia che conosce veramente tutti i cavilli e i casi associati alle auto d'epoca, e ci ha risolto parecchi quesiti e problemi simili. Giorgio 47

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: triumph abbandonata
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2010, 09:32:17 »
Citazione
Se il nuovo proprietario non ha perfezionato il passaggio, l'auto è ancora dell'ultimo proprietario precedente

Ai fini fiscali sì, come mi pare lorenzos abbia confermato facendo la visura. Ma non c'è un limite di tempo per completare il passaggio se la macchina resta ferma: anche domani questo fantomatico acquirente può benissimo andare al pra e farsi intestare la macchina pagando l'ipt e mettendo il suo nome sul libretto che dovrebbe avere in mano lui: se non ce l'ha può far denuncia di smarrimento, ma non importa, quello che conta è il cdp con la firma del venditore che ovviamente ha in mano lui. Se oggi il vecchio intestatario dichiarasse di aver smarrito il vecchio cdp così da averne uno nuovo, il vecchio acquirente accorgendosene (cmq possibilità remotissima) potrebbe denunciarlo per truffa: in pratica è come se fosse stata venduta una stessa auto a due persone.
L'intestatario potrebbe anche fare una denuncia al pra di perdita di possesso con data del vecchio passaggio così da togliersi qualsiasi impiccio, e l'unica possibilità sarebbe quella di contattare l'acquirente.
Secondo me la cosa più saggia è andare dai carabinieri ed esporre con sincerità la situazione chiedendo come fare per essere nominati custodi della vettura, in modo tale da poterne diventare poi legittimi proprietari dopo un certo periodo di tempo.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: triumph abbandonata
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2010, 12:37:48 »
Staccagli le targhe, portala a casa su un carro attrezzi, falla a pezzi e vendi i ricambi  ;) ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: triumph abbandonata
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2010, 12:56:28 »
Penso anch'io convenga... Però da appassionato mi piangerebbe anche a me il cuore a smembrarla...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: triumph abbandonata
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2010, 13:00:57 »
Staccagli le targhe, portala a casa su un carro attrezzi, falla a pezzi e vendi i ricambi  ;) ;D


In estremis?........... Tempo fà un amica di mia madre si lamentava, il suo inquilino lascio' l'appartamento per morosità abbandonando nel cortile una saab 900 turbo dell'84. Dopo alcuni anni l'auto gia' non bella di suo divenne per la signora uno scomodo rifiuto, fui ben lieto di liberargli il posto auto e ormai mi è rimasta solo la targa posteriore :)
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: triumph abbandonata
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 13:14:12 »
Penso anch'io convenga... Però da appassionato mi piangerebbe anche a me il cuore a smembrarla...

Anche perchè se la vettura è ferma da tempo il ripristino potrebbe essere problematico...vero che in Inghilterra si trova ancora tutto, però è una vettura che non ha avuto successo in nessun angolo del mondo, quindi la cosa non è così scontata (soprattutto per la carrozzeria). Ne ho avvistata una in Abruzzo quest'anno, ho fatto la foto e la volevo usare nel concorso, ma il mio pc a casa sembra non voler tanto collaborare...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: triumph abbandonata
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2010, 13:15:29 »
In estremis?........... Tempo fà un amica di mia madre si lamentava, il suo inquilino lascio' l'appartamento per morosità abbandonando nel cortile una saab 900 turbo dell'84. Dopo alcuni anni l'auto gia' non bella di suo divenne per la signora uno scomodo rifiuto, fui ben lieto di liberargli il posto auto e ormai mi è rimasta solo la targa posteriore :)

Associare una Saab 900 turbo '84 al termine scomodo rifiuto per noi è quasi bestemmia...eppure per la gente "comune" una macchina così piazzata in giardino è una gran rottura di pallottole...punti di vista...comunque peccato!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: triumph abbandonata
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2010, 18:45:43 »
grazie a tutti per le risposte, ora capisco cosa posso fare.
vediamo il proprietario secondo la visura che dice. Io la macchina
l'avrei presa volentieri ma se non spunta fuori il 'vero'
proprietario non ne voglio sapere niente. mi ha detto che l'aveva venduta 5 anni fa, quindi l'effettivo proprietario è possibile sia anche un poco di buono... :)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: triumph abbandonata
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2010, 12:47:27 »
grazie a tutti per le risposte, ora capisco cosa posso fare.
vediamo il proprietario secondo la visura che dice. Io la macchina
l'avrei presa volentieri ma se non spunta fuori il 'vero'
proprietario non ne voglio sapere niente. mi ha detto che l'aveva venduta 5 anni fa, quindi l'effettivo proprietario è possibile sia anche un poco di buono... :)

Più che un poco di buono un vero tonno...5 anni e non ha fatto ancora il trapasso?!?!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: triumph abbandonata
« Risposta #14 il: 02 Ottobre 2010, 15:10:14 »
mi correggo auto venduta nel 2000 dieci anni!
oggi mi ha telefonato il proprietario fittizio dice di andare
a parlare con proprietario reale e vedere se mi cede la vettura
a prezzo passaggio di proprietà. Mi ha detto di fargli capire che ho trovato il suo indirizzo alla motorizzazione HAHHAHAHAH

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23