Autore Topic: un aiuto please...come muovermi per iscrizioni di un auto divenuta d'epoca?  (Letto 7504 volte)

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
...salve a tutti.......
premetto che non mi piace entrare nei forum specializzati in qualcosa e chiedere info al primo post, quasi stessi andando a meretrici per un ''mordi e fuggi'', quindi vi chiedo subito scusa ....ma purtroppo io ho solo bisogno di qualche consiglio e delucidazione, e sarò infinitamente grato a chi vorrà perdere 5 minuti a rispondermi a chiarirmi le idee.

posseggo una punto cabrio in famiglia  che vorrei passare d'epoca dal prossimo mese quando compierà 20 anni, ma ho le idee poco chiare su cosa mi conviene fare....
vorrei spendere il meno possibile annualmente, ragione per cui vi chiedo cosa mi conviene fare.
io per quel poco che c'ho capito leggendo miriadi di discussioni in merito sul web, ho appreso che forse, nel mio caso, potrei soltanto iscriverla a un social club per usufruire delle agevolazioni bollo e assicurazione, ma non ne sono sicuro....
attualmente sono in alianz dove in famiglia abbiamo 4 macchine, compresa la punto cabrio.
loro mi chiedono soltanto l'iscrizione asi per farmi una tariffa di circa 200 euro annui...però una macchina iscritta ASI da quel che ho capito deve necessariamente andare alla revisione tutti gli anni, mentre un auto iscritta solo al social club no...quindi iscrivendola asi ci rimetterei 70 euro ogni 2 anni...

a me di cambiare assicurazione non me ne può fregare di meno, e in merito ho letto altrove che alcune assicurazioni richiedono spesso anche soltanto l'iscrizione al social club e non quella ASI....
poi ho letto anche che in molti casi basta solo iscrizione al social club per usufruire degli sgravi fiscali sul bollo....

insomma, io sarei intenzionato a muovermi così:
-iscrivere l'auto al registro storico FIAT o in alternativa a un social club vicino casa
-cercare un assicurazione a cui vada bene questo tipo di documentazione senza che mi richieda l'iscrizione asi tutti gli anni.


secondo voi che difficoltà potrei incontrare?
avete suggerimenti in merito certi?

un saluto al forum
vi ringrazio per l'attenzione ;)

Il Forum di Passioneauto.it


Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Ciao; premesso che prima dovresti presentarti nell'apposita sezione del forum http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 , devo dirti che hai le idee parecchio confuse sulla materia, quindi cominciamo a fare un po' di chiarezza:
1- grazie a Renzi & co. non sono più previsti sgravi su bollo e passaggio di proprietà per veicoli che abbiano meno di 30 anni;
2- per quanto concerne la revisione i veicoli storici seguono la normale scadenza biennale a prescindere dall'iscrizione o meno a qualsivoglia registro;
3- le assicurazioni sono privati, per cui, potendo fare ognuna ciò che gli pare, troverai compagnie che ti richiedono l'iscrizione ASI, altre che sono convenzionate con altre associazioni o registri ed altre ancora per le quale basta il solo requisito dell'età.
Chiarito questo, considera che per l'iscrizione ASI ti occorrono il 1° anno all'incirca 150 euro e per gli anni successivi circa 60. Per gli altri registri storici di marca o altre associazioni riconosciute a livello nazionale le cifre grossomodo sono le stesse, per godere di un'assicurazione che difficilmente ti costerebbe meno di 140 euro annui, per cui credo che dovresti valutare bene l'effettiva convenienza dell'operazione.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
P.S. comunque sul tema delle assicurazioni a tariffe agevolate per i mezzi storici potrebbe esserti utile leggere questa discussione:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.0
è un po' lunga ma è quanto di più esaustivo potresti trovare sul web

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Ciao e welcome!

"social club" è una definizione che sento per la prima volta in 24 anni di storiche...  Ergo, chiama le cose col loro nome: "Club locale di auto storiche".
Se invece ti riferisci a qualcosa legato ai social network, mi sento di definire senza ombra di dubbio che è una...cagata pazzesca.
Segui l'indicazione Allianz, cioè iscriviti ad un club federato ASI, ottieni il CRS che certifica che la tua vettura è di interesse storico e non la usi tutti i giorni per caricare i secchi di vernice e beneficia di una assicurazione agevolata (e credimi, 200 euro l'anno lo è).

Le auto iscritte ASI VANNO IN REVISIONE COME LE ALTRE AUTO "vecchie" cioè ogni 2 anni, se hai trovato indicazioni diverse su internet, è la conferma che Umberto Eco ha ragione.

La prima cosa da fare, non è "chiedere in rete" ma chiedere al proprio club locale ASI, o nel tuo caso anche al Registro Italiano Fiat. Internet in generale, mi spiace dirlo ma è pieno di stupidate, meglio far riferimento a siti istituzionali o forum specifici... come questo :D :D :D

A presto e facci vedere un paio di foto di una macchina rara ma simpatica!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Ciao; premesso che prima dovresti presentarti nell'apposita sezione del forum http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0 , devo dirti che hai le idee parecchio confuse sulla materia, quindi cominciamo a fare un po' di chiarezza:
1- grazie a Renzi & co. non sono più previsti sgravi su bollo e passaggio di proprietà per veicoli che abbiano meno di 30 anni;
2- per quanto concerne la revisione i veicoli storici seguono la normale scadenza biennale a prescindere dall'iscrizione o meno a qualsivoglia registro;
3- le assicurazioni sono privati, per cui, potendo fare ognuna ciò che gli pare, troverai compagnie che ti richiedono l'iscrizione ASI, altre che sono convenzionate con altre associazioni o registri ed altre ancora per le quale basta il solo requisito dell'età.
Chiarito questo, considera che per l'iscrizione ASI ti occorrono il 1° anno all'incirca 150 euro e per gli anni successivi circa 60. Per gli altri registri storici di marca o altre associazioni riconosciute a livello nazionale le cifre grossomodo sono le stesse, per godere di un'assicurazione che difficilmente ti costerebbe meno di 140 euro annui, per cui credo che dovresti valutare bene l'effettiva convenienza dell'operazione.
chiedo scusa per la mia maleducazione nel non presentarmi, provvederò al più presto.
ti ringrazio per la risposta esauriente, di cui mi fido al 100% su ogni singolo punto, ma sappi che io queste cose le ho lette spulciando il web, mica me le sono inventate.....e come vedi ho fatto bene a chiedere spiegazioni qui! dato che mi hai chiarito alcuni punti importantissimi, ai quali, se permetti, vorrei chiederti gentilmente ulteriori conferme:
- un bel vaffa a quel maledetto di berluschino con 40 anni di meno. (mi sembra doveroso)
- se il bollo non ha più nessun tipo di agevolazione, e tutte le auto pagano in base a età, classe euro e kw, direi che per me la cosa più conveniente da fare è iscrivere l'auto al registro storico fiat (penso non sia molto costosa come operazione, forse addirittura gratis) e poi cercare un assicurazione a cui basti questo tipo di documento per farmi pagare i classici 200 euro annui, che dici?
se hai altri suggerimenti ti ascolto/leggo volentieri.
grazie ancora

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
chiedo scusa per la mia maleducazione nel non presentarmi, provvederò al più presto.
ti ringrazio per la risposta esauriente, di cui mi fido al 100% su ogni singolo punto, ma sappi che io queste cose le ho lette spulciando il web, mica me le sono inventate.....e come vedi ho fatto bene a chiedere spiegazioni qui! dato che mi hai chiarito alcuni punti importantissimi, ai quali, se permetti, vorrei chiederti gentilmente ulteriori conferme:
- un bel vaffa a quel maledetto di berluschino con 40 anni di meno. (mi sembra doveroso)
- se il bollo non ha più nessun tipo di agevolazione, e tutte le auto pagano in base a età, classe euro e kw, direi che per me la cosa più conveniente da fare è iscrivere l'auto al registro storico fiat (penso non sia molto costosa come operazione, forse addirittura gratis) e poi cercare un assicurazione a cui basti questo tipo di documento per farmi pagare i classici 200 euro annui, che dici?
se hai altri suggerimenti ti ascolto/leggo volentieri.
grazie ancora
hahahahahhah hai ragione! non so che diavolo pensavo quando ho scritto social club...
comunque l'auto in questione viene usata poco, ma con costanza ,  e sarebbe il caso che io trovi la soluzione più adeguata per risparmiarci sopra qualcosa.
attualmente pago uno sproposito di questa macchina perchè è una seconda auto intestata a me.
quanto a internet ti do ragione, io bene appunto ho chiesto qui per la prima volta delle info in merito , mi sono detto '' ora cerchi un forum, il più serio che trovi in rete, ti iscrivi e chiedi!''  altrimenti non si capiva niente tra 100 siti che dicono ognuno il contrario dell'altro!
almeno qui in 10 minuti ho fatto un po di chiarezza.....
rimango dubbioso a questo punto su cosa mi convenga fare, mhhhh
valetri mi consiglia di riflettere attentamente se vale la pena o meno iscriversi all'asi, tu invece consigli il contrario...
tendenzialmente darei ragione a valetri, ma solo perchè ho il dubbio che un agevolazione assicurativa che porti il mio premio annuo a 200 euro max, la potrò trovare solo iscrivendola asi, confermi?
perchè se posso trovarla iscrivendomi anche solo a un ( SOCIAL CLUB HAHAHAHHAAH) club locate auto storiche, forse è meglio perchè risparmio qualche euro e ottengo lo stesso risultato, non credi?


ti ringrazio per avermi risposto , sul serio, GRAZIE

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
P.S. comunque sul tema delle assicurazioni a tariffe agevolate per i mezzi storici potrebbe esserti utile leggere questa discussione:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.0
è un po' lunga ma è quanto di più esaustivo potresti trovare sul web
grazie valetri, darò un occhiata con attenzione cercando di capire cosa mi convenga fare.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Ho dato un'occhiata veloce al sito del Registro Storico Fiat ed effettivamente sembra abbastanza conveniente, sia per quanto concerne le spese di iscrizione che di assicurazione grazie alla convenzione relativa alla polizza "oldtimer" di Bartolini & Mauri.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Ho dato un'occhiata veloce al sito del Registro Storico Fiat ed effettivamente sembra abbastanza conveniente, sia per quanto concerne le spese di iscrizione che di assicurazione grazie alla convenzione relativa alla polizza "oldtimer" di Bartolini & Mauri.
I miei mezzi sono assicurati con Bartolini e Mauri e, per una ventennale, chiede copia del libretto di un'altra auto "moderna" con il medesimo intestatario, altrimenti applica le tariffe delle moderne.
In altre parole devi dimostrare che hai un altro mezzo "più moderno" con cui circoli abitualmente.Mi riferisco all'agenzia di Voghera....non so se le altre praticano altre condizioni. ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
I miei mezzi sono assicurati con Bartolini e Mauri e, per una ventennale, chiede copia del libretto di un'altra auto "moderna" con il medesimo intestatario, altrimenti applica le tariffe delle moderne.
In altre parole devi dimostrare che hai un altro mezzo "più moderno" con cui circoli abitualmente.Mi riferisco all'agenzia di Voghera....non so se le altre praticano altre condizioni. ::)
ciao trael, potresti dirmi che tariffa ti applicano bartolini e mauri?
io ieri ho provato a fare un preventivo automatico con il loro sito e mi hanno preventivato 360 euro!
mi chiedo se dimostrando di avere anche un altra auto moderna, mi chiedano meno....
io più di 220 euro non voglio pagarli proprio, già ci sono rimasto male a sapere che il bollo non ha più nessuna agevolazione ;-((

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12

1- grazie a Renzi & co. non sono più previsti sgravi su bollo e passaggio di proprietà per veicoli che abbiano meno di 30 anni;

valetri ciao,
grazie a un paio di utenti che nel mio topic di presentazione mi hanno detto che il pagamento del bollo è a discrezione delle regioni, sono andato a spulciarmi questo articolo:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/02/04/auto_ultraventennali_la_mappa_delle_esenzioni.html

IN TEORIA PAGHERO' SOLO I 25 EURO, EVVIVAAAAAAAAA XD


ti chiedo una cosa , il registro ITALIANO FIAT  che citano spesso nei vari articoli, non è altro che lo storico fiat di cui parlavo io ieri, quello convenzionato con mauri e bartolini assicurazioni?

se fosse così, a me basta iscrivermi solo a quello per usufruire di tutto...

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
valetri ciao,
grazie a un paio di utenti che nel mio topic di presentazione mi hanno detto che il pagamento del bollo è a discrezione delle regioni, sono andato a spulciarmi questo articolo:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/02/04/auto_ultraventennali_la_mappa_delle_esenzioni.html

IN TEORIA PAGHERO' SOLO I 25 EURO, EVVIVAAAAAAAAA XD


ti chiedo una cosa , il registro ITALIANO FIAT  che citano spesso nei vari articoli, non è altro che lo storico fiat di cui parlavo io ieri, quello convenzionato con mauri e bartolini assicurazioni?

se fosse così, a me basta iscrivermi solo a quello per usufruire di tutto...

Informati bene perché quell'articolo è vecchio ed attualmente è in corso una bagarre giuridica per stabilire se la legge regionale, pur relativa a materie di propria competenza, può prevaricare o meno quella nazionale.
Per quanto riguarda la domanda relativa al Registro Italiano Fiat, è esatto ciò che dici.

Offline demonarkaz

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Informati bene perché quell'articolo è vecchio ed attualmente è in corso una bagarre giuridica per stabilire se la legge regionale, pur relativa a materie di propria competenza, può prevaricare o meno quella nazionale.
Per quanto riguarda la domanda relativa al Registro Italiano Fiat, è esatto ciò che dici.
mi sono informato, per il momento in emilia romagna continuano a far pagare il bollo come prima, cioè i canonici 25 euro....
diciamo che sono fortunato nel presente, ma chissà in futuro....

mi togli gentilmente un altro dubbio valetri: se ho ben capito, la prima iscrizione è necessaria farla a un club storico federato asi, e fin qui nessun problema, ma poi in futuro dopo questa prima iscrizione, sarò poi libero di pagare solo la quota associativa all'asi o dovro' per forza pagare sia uno che l'altro?

qui da me c'è solo il circolo della biella federato asi, e nella prima iscrizione mi chiede 210 euro! quota club + asi.
dal secondo anno ne chiedono 190!
io comunque mi iscriverò allo storico fiat che mi chiede 120 euro circa di iscrizione club + asi.
comunque si, la mia domanda è se poi posso fregarmene del club e pagare solo l'asi?

grazie in anticipo per la risposta

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
la mia domanda è se poi posso fregarmene del club e pagare solo l'asi?

per quanto riguarda le agevolazioni fiscali ed assicurative sì, poi è ovvio che se parliamo di passione il discorso cambia.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
posso fregarmene del club e pagare solo l'asi?


La quota associativa ASI non può essere versata se non insieme alla quota di un club federato.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23