Diciamo che sui cinquini si tende talvolta a chiudere un occhio anche alle revisioni dove riesco a far passare vetture con motori inappropriati o modifiche su freni e sospensioni. Per essere un pochino tranquilli è sufficiente mantenere almeno la misura delle gomme e una marmitta non troppo rumorosa, diversamente le vetture appariscenti rischiano di essere rimandate alla revisione e spesso occorre ripristinarle, poi dipende dalle modifiche
Il cambio non te lo guarda nessuno, come cilindrata accensione ed eventuali freni a disco. Importano al fine di rispettare la carta di circolazione, numero del tipo motore misura pneumatici e se l'allargatura parafanghi non altera le quote di carreggiata si chiude un occhio. Non sei in regola con roll bar alzacofani e alterazione dei dispositivi luminosi..... insomma le cose che non si vedono o sono ben nascoste le puoi lasciare. Al limite monti una marmitta originale e quattro ruote corrette come faccio io e vai alla revisione, poi ripristini e te la godi
Per la marmitta non ci sono problemi, avevo pensato di montare una tipo "Supersprint" non silenziosa come l'originale ma credo omologata.............. certo la marmitta modificata usata per le gare è improponibile è praticamente un tubo diretto "leggermente" rumoroso!!!!!!!
I freni non sono stati toccati, servivano a poco l'unica modifica riguarda una sorta di gancio/sgancio che permetteva, usando il freno a mano, di far frenare la ruota dx o sx a secondo del maggiorn numero di curve sul circuito.
L'impianto elettrico è stato completamente tolto ma sono riuscito a rifarlo.
Per le gomme e i parafanghi ci sono invece problemi............. nel senso che montando le gomme di misura originale risulta ancora più evidente il lavoro sui parafanghi e l'auto ha un aspetto abbastanza orribile ........... però credo che sul libretto della 500 non sia riportata la quota di carreggiata ne la misura delle gomme.
Posso "appigliarmi" a queste cose ?javascript:void(0);