Autore Topic: Uso di auto con modifiche d'epoca  (Letto 7892 volte)

Offline piccio69

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Uso di auto con modifiche d'epoca
« il: 07 Febbraio 2012, 16:28:06 »
Salve,
mio padre possiede una vecchia Fiat 500 che tra la metà degli anni '60 e la prima degli anni '70 usava per gare di abilità su piazzali, quelle che venivano definite "gimkane".

L'auto è quindi "personalizzata" con una serie di "modifiche d'epoca" come parafanghi allargati per ospitare cerchi da 10", cambio ravvicianato ed ovviamente motore preparato.

Ci piacerebbe molto "riportare in vita" questo piccolo mostro che per mio padre ha un enorme valore affettivo (ma anche per me perchè seppur piccolo mi ricordo ancora le giornate festose passate nelle piazze dei paesi per vedere la 500 volare tra le lattine di olio Fiat !!!!!!!!).

Ovviamente l'auto non sarà usata quotidianamente ma solo in occasioni di raduni e/o manifestazioni.

Esiste secondo voi questa possibilità ?

Grazie a tutti

piccio69

Il Forum di Passioneauto.it

Uso di auto con modifiche d'epoca
« il: 07 Febbraio 2012, 16:28:06 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2012, 16:29:47 »
Salve,
mio padre possiede una vecchia Fiat 500 che tra la metà degli anni '60 e la prima degli anni '70 usava per gare di abilità su piazzali, quelle che venivano definite "gimkane".

L'auto è quindi "personalizzata" con una serie di "modifiche d'epoca" come parafanghi allargati per ospitare cerchi da 10", cambio ravvicianato ed ovviamente motore preparato.

Ci piacerebbe molto "riportare in vita" questo piccolo mostro che per mio padre ha un enorme valore affettivo (ma anche per me perchè seppur piccolo mi ricordo ancora le giornate festose passate nelle piazze dei paesi per vedere la 500 volare tra le lattine di olio Fiat !!!!!!!!).

Ovviamente l'auto non sarà usata quotidianamente ma solo in occasioni di raduni e/o manifestazioni.

Esiste secondo voi questa possibilità ?

Grazie a tutti

piccio69



cosa intendi come possibilità?
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2012, 17:01:22 »
vedo praticamente tutti i giorni passare 500 "preparate" circolare...non credo siano legali però...
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2012, 17:01:22 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2012, 18:04:13 »
se è una preparazione dell'epoca puoi mantenerla così com'è....dipende da cosa è stato fatto ;)

Offline piccio69

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2012, 08:38:16 »
Le modifiche fatte sulla 500 sono tutte dell'epoca nel senso che sono state fatte nella seconda metà degli anni 60 proprio per partecipare a queste manifestazioni di "piazza" che venivano definite gimkane e sono tutte fatte per migliorare le prestazioni dell'auto in virtù del tipo di gara da svolgere.
Elencandole le modifiche riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifche sono state fatte da mio padre e mio zio che all'epoca avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
Quello che mi piacerebbe fare e sistemare l'auto mantenendo le modifiche per usarla ovviamente NON quotidianamente ma per partecipare a raduni e/o eventi ed in queste occasioni poter circolare su strada "liberamente" e quindi senza il timore di essere fermato dalle forze dell'ordine e vedermi multato o peggio sequestrato il libretto.
Grazie

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012, 08:52:45 »
Le modifiche fatte sulla 500 sono tutte dell'epoca nel senso che sono state fatte nella seconda metà degli anni 60 proprio per partecipare a queste manifestazioni di "piazza" che venivano definite gimkane e sono tutte fatte per migliorare le prestazioni dell'auto in virtù del tipo di gara da svolgere.
Elencandole le modifiche riguardano:
- cerchi e gomme da 10" in luogo dei 12" originali;
- parafanghi allargati per ospitare i cerchi da 10";
- assetto ribassato;
- sterzo diretto;
- cambio corto, molto corto perchè in queste gare non serve la velocità ma spunto e rispresa;
- motore preparato con cilindri, pistoni, albero a cammes, albero motore e carburatore modificati.
Tutte queste modifche sono state fatte da mio padre e mio zio che all'epoca avevano un'officina meccanica quindi sono ovviamente di tipo artigianale.
Quello che mi piacerebbe fare e sistemare l'auto mantenendo le modifiche per usarla ovviamente NON quotidianamente ma per partecipare a raduni e/o eventi ed in queste occasioni poter circolare su strada "liberamente" e quindi senza il timore di essere fermato dalle forze dell'ordine e vedermi multato o peggio sequestrato il libretto.
Grazie


in italia non si mai in regola nemmeno con un auto di serie quindi....... goditela e basta
e se ti fermano , domandi scusa , dici che non te ne intendi ma siccome ti piaceva l'hai comprata cosi......... io lo faccio sempre
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline piccio69

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2012, 09:15:03 »

in italia non si mai in regola nemmeno con un auto di serie quindi....... goditela e basta
e se ti fermano , domandi scusa , dici che non te ne intendi ma siccome ti piaceva l'hai comprata cosi......... io lo faccio sempre

Effettivamente devo dire cha la tua opinione è "purtroppo"  ;D condivisibile........................
Io pensavo che, magari dimostrando il passato agonistico, un'automobile potesse essere catalogata/iscritta con una eventuale "formula particolare" o qualcosa del genere che permettesse di matenere le eventuali modifiche....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2012, 09:26:55 »
Effettivamente devo dire cha la tua opinione è "purtroppo"  ;D condivisibile........................
Io pensavo che, magari dimostrando il passato agonistico, un'automobile potesse essere catalogata/iscritta con una eventuale "formula particolare" o qualcosa del genere che permettesse di matenere le eventuali modifiche....

Diciamo che sui cinquini si tende talvolta a chiudere un occhio anche alle revisioni dove riesco a far passare vetture con motori inappropriati o modifiche su freni e sospensioni. Per essere un pochino tranquilli è sufficiente mantenere almeno la misura delle gomme e una marmitta non troppo rumorosa, diversamente le vetture appariscenti rischiano di essere rimandate alla revisione e spesso occorre ripristinarle, poi dipende dalle modifiche
Il cambio non te lo guarda nessuno, come cilindrata accensione ed eventuali freni a disco. Importano al fine di rispettare la carta di circolazione, numero del tipo motore misura pneumatici e se l'allargatura parafanghi non altera le quote di carreggiata si chiude un occhio. Non sei in regola con roll bar alzacofani e alterazione dei dispositivi luminosi..... insomma le cose che non si vedono o sono ben nascoste le puoi lasciare. Al limite monti una marmitta originale e quattro ruote corrette come faccio io e vai alla revisione, poi ripristini e te la godi ;)
soliti problemi di foto

Offline piccio69

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2012, 09:38:33 »
Diciamo che sui cinquini si tende talvolta a chiudere un occhio anche alle revisioni dove riesco a far passare vetture con motori inappropriati o modifiche su freni e sospensioni. Per essere un pochino tranquilli è sufficiente mantenere almeno la misura delle gomme e una marmitta non troppo rumorosa, diversamente le vetture appariscenti rischiano di essere rimandate alla revisione e spesso occorre ripristinarle, poi dipende dalle modifiche
Il cambio non te lo guarda nessuno, come cilindrata accensione ed eventuali freni a disco. Importano al fine di rispettare la carta di circolazione, numero del tipo motore misura pneumatici e se l'allargatura parafanghi non altera le quote di carreggiata si chiude un occhio. Non sei in regola con roll bar alzacofani e alterazione dei dispositivi luminosi..... insomma le cose che non si vedono o sono ben nascoste le puoi lasciare. Al limite monti una marmitta originale e quattro ruote corrette come faccio io e vai alla revisione, poi ripristini e te la godi ;)

Per la marmitta non ci sono problemi, avevo pensato di montare una tipo "Supersprint" non silenziosa come l'originale ma credo omologata.............. certo la marmitta modificata usata per le gare è improponibile è praticamente un tubo diretto "leggermente" rumoroso!!!!!!!
I freni non sono stati toccati, servivano a poco l'unica modifica riguarda una sorta di gancio/sgancio che permetteva, usando il freno a mano, di far frenare la ruota dx o sx a secondo del maggiorn numero di curve sul circuito.
L'impianto elettrico è stato completamente tolto ma sono riuscito a rifarlo.
Per le gomme e i parafanghi ci sono invece problemi............. nel senso che montando le gomme di misura originale risulta ancora più evidente il lavoro sui parafanghi e l'auto ha un aspetto abbastanza orribile ........... però credo che sul libretto della 500 non sia riportata la quota di carreggiata ne la misura delle gomme.
Posso "appigliarmi" a queste cose ?javascript:void(0);

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2012, 10:17:13 »

in italia non si mai in regola nemmeno con un auto di serie quindi....... goditela e basta
e se ti fermano , domandi scusa , dici che non te ne intendi ma siccome ti piaceva l'hai comprata cosi......... io lo faccio sempre

Anch'io a chi mi dice così faccio sempre la stessa procedura, ma... non è tanto simpatica... :D

Le auto maggiormente modificate che trovo sono i fuoristrada utilizzati nei raduni, con altezze maggiorate, gomme più grosse, motori potenziati (solitamente alla ricerca di coppia).
Comunque qui vedo sempre più l'abitudine di presentarsi a revisione in motorizzazione registrando a libretto le modifiche apportate. In quei casi dò una rapida occhiata a data di ultima revisione e corrispondenza con i dati a libretto e non dico parola.

Ti consigli di informarti in motorizzazione, portando i dati esatti da iscrivere a libretto.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2012, 10:45:25 »
Sulle 500 l'unico modo italiota per regolarizzare è l'immatricolazione in germania poi italia.... ma conviene?
soliti problemi di foto

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2012, 16:11:15 »
Anch'io a chi mi dice così faccio sempre la stessa procedura, ma... non è tanto simpatica... :D

Le auto maggiormente modificate che trovo sono i fuoristrada utilizzati nei raduni, con altezze maggiorate, gomme più grosse, motori potenziati (solitamente alla ricerca di coppia).
Comunque qui vedo sempre più l'abitudine di presentarsi a revisione in motorizzazione registrando a libretto le modifiche apportate. In quei casi dò una rapida occhiata a data di ultima revisione e corrispondenza con i dati a libretto e non dico parola.

Ti consigli di informarti in motorizzazione, portando i dati esatti da iscrivere a libretto.


invidio li che lo fanno qui non aggiorni nulla nemmeno sulle storiche, pur avendo firma depositata ecc....
per il resto sii piu clemente nei confronti di noi outlaw dopo tutto è piu facile che sia piu sicuro il nostro mezzo che un altro, pensa che una volta sul bm mi hanno chiesto "le gomme sono le sue?" io risposi ingenuamente  ;D " certo che sono le mie le ho pagate io"
anche li avviarono una procedura poco simpatica si vedeva che non stavano agli scherzi
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2012, 16:54:55 »

invidio li che lo fanno qui non aggiorni nulla nemmeno sulle storiche, pur avendo firma depositata ecc....
per il resto sii piu clemente nei confronti di noi outlaw dopo tutto è piu facile che sia piu sicuro il nostro mezzo che un altro, pensa che una volta sul bm mi hanno chiesto "le gomme sono le sue?" io risposi ingenuamente  ;D " certo che sono le mie le ho pagate io"
anche li avviarono una procedura poco simpatica si vedeva che non stavano agli scherzi
hahahah. però anche tu te la cerchi eh!?! :D :D ;)
mi sembri un mio amico fermato dai carabinieri. gli dicono:
"ma lo sa che dietro non le fuziona nemmeno una lampadina???"
risposta "sa vot chin sapia mè se l'enel l'a ma taja e fil!"
tradotto dall'emiliano "cosa vuoi ne sappia io se l'enel mi ha tagliato la corrente!"
risultato. un ora fermo per accertamenti e conseguente multa lui, io sono andato a piedi al bar a farmi due birre :D :D :D

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2012, 20:50:59 »
hahahah. però anche tu te la cerchi eh!?! :D :D ;)
mi sembri un mio amico fermato dai carabinieri. gli dicono:
"ma lo sa che dietro non le fuziona nemmeno una lampadina???"
risposta "sa vot chin sapia mè se l'enel l'a ma taja e fil!"
tradotto dall'emiliano "cosa vuoi ne sappia io se l'enel mi ha tagliato la corrente!"
risultato. un ora fermo per accertamenti e conseguente multa lui, io sono andato a piedi al bar a farmi due birre :D :D :D

Beh, sul discorso della clemenza bisognerebbe aprire un altro thread, io per non sbagliare faccio il mio lavoro, poi se un giudice perdona/condona/sanziona fa il suo. :D

Poi è vero, se qualcuno fa il galletto, beh, il più delle volte con me chi cerca trova ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Uso di auto con modifiche d'epoca
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2012, 07:15:39 »
ma infatti io sono d'accordo. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23