Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se esiste un sistema efficace per verificare se nella vita di un'auto non è stato pagato un bollo di circolazione-
Ho cercato sul forum e non ho trovato nulla, mentre su internet si trovano diversi articoli ma poi praticamente non si ha la certezza del risultato.
Ve lo chiedo perchè mi è arrivato un avviso dell'agenzia entrate relativo al mancato pagamento del bollo 2015 della mia Ford Escort e volevo verificare se si tratta di errore oppure è stata una mia dimenticanza.
Ho cercato in casa ed effettivamente non ho trovato riscontro, ma volevo esserne sicuro.
Potrebbe essere una cosa utile anche per chi acquista un'auto usata.
Grazie per le eventuali risposte
Se l'autovettura in oggetto è sempre stata di proprietari della medesima regione, una delegazione ACI della regione in oggetto non avrà alcun problema a verificare il tutto. Se invece i proprietari sono di regioni diverse, spesso succede che vi siano problemi di accesso ai database, e che dunque si riveli necessaria una verifica da eseguire presso una delegazione ACI della regione "x" di interesse (la quale per telefono non può rilasciare informazioni per privacy, oltretutto).
Comunque, se non hai conservato la ricevuta di pagamento non c'è modo di provare di aver sopperito all'obolo per l'annualità in oggetto. La normativa vigente dispone che sia necessario conservare le ricevute di pagamento dei 3 anni precedenti, oltre a quello in corso.