Nel calcolo del bollo sul sito dell'aci viene riportato: "Tassa circ.auto stor".
Me lo confermate che adesso automaticamente è diventata un'auto storica?
No, per diventare veicolo di interesse storico o collezionistico è necessario che venga iscritto negli appositi Registri previsti dalla normativa. Nonostante questo un veicolo con almeno 30 anni va in esenzione della tassa di proprietà a prescindere (ma non è diventato in automatico "storico", quella è una dicitura che utilizzano sul sito in questione, probabilmente per comodità).
Gode di qualche sconto particolare dell'assicurazione oltre che del bollo?
Sono due normative differenti, ovvero, la tassa di proprietà diventa di circolazione e va pagata (ove previsto) solo se il veicolo circola quando il veicolo abbia più di 30 anni, oppure, se ne ha tra 20 e 30 è necessaria l'iscrizione negli appositi Registri, con l'ottenimento del documento necessario (AdS = Attestato di Datazione e Storicità). In merito alle assicurazioni non esiste una normativa specifica, dunque ogni compagnia ha le proprie richieste (vedi il link nella mia firma), le quali possono partire unicamente da una determinata età del veicolo (20, 25, 30), piuttosto che alla presentazione della documentazione comprovante l'iscrizione di esso negli appositi Registri (AdS o CRS), oltre che di quella annuale personale del proprietario (Tessera Socio annuale).
il Furgone in che categoria rientra e cosa si applica.
E' considerato un'autovettura o un autocarro, a seconda della destinazione riportata sulla carta di circolazione (chiamata spesso erroneamente "libretto"), i quali fanno entrambi parte degli autoveicoli, oltre che, rispettivamente, delle categoria internazionali "M1" (autovettura) o "N1" (autocarro con massa massima non superiore a 3500 kg).