Un amico di mio padre mi dice che esiste una sorta di "demolizione privata" , nella quale tu vai a dichiarare dove tieni l'auto ma ovviamente è passibile di controlli da parte di finanz*a etc , e sei obbligatoa tenerla lì
______
Invece per la questione "radiazione per esportazione " , devo capire cosa succede subito dopo .
Mio padre mi dice che per esportazione la devi proprio far uscire dal suolo italiano e son casini , ma
non l'ha mai fatto .
Invece tu mi dici che si può fare "radiazione per esportazione" , poi la puoi tenere invece in sede privata
perchè non è più nei registri italiani eccettuato il telaio che sarà del precedente proprietario ,
e che si deve fidare etc .
Vi ringrazio delle ionformazioni , è smpre molto utile saperne di più
Ciao,
non esiste nessuna "demolizione priovata" . Probabilmente tuo padre si riferisce al fatto che anni fa esisteva la "radiazione per uso su terreni privati", espediente a cui ricorrevano anche molti piloti per auo e moto da usare solo su pista , per non pagare piu'la tassa di proprietà.
Ma è proprio questa scappatoia che ha visto il proliferare di demolitori abusivi che ancora costellano tutta la nazione, con relativi inquinamenti della falda acquifera.
Le possibilità oggi di radiazione di un veicolo iscritto al PRA, sono solo due: il conferimento fisico del veicolo , o almeno della scocca con numero di telaio ad un demolitore autorizzato, che provvederà personalmente alla cancellazione del mezzo dai registri PRA,
oppure la radiazione per esportazione.
La radiazione per esportazione in teoria il veicolo dovrebbe lasciare il suolo italiano,...ma nessuno ti puo' impedire che l'ipotetica vendita non vada a buon fine, ovvero che quel mezzo non varchi mai la frontiera.
Ovviamente rimanendo in uno specie di limbo, il responsabile di questo veicolo rimane sempre l'intestatario, con tutti i risvolti possibili del caso.
Per adesso c'è questa scappatoia, però c'è da aspettarsi che prossimamente qualche circolare metta un giro di vite anche su questa cosa, perchè è evidente che si presta a varie "interpretazioni".
Se lasci il relitto da cannibalizzare all'aperto, la cosa non è esente da rischi.
Prima di tutto perchè c'è sempre qualcuno che fa la spia, e poi non saresti il primo a cui viene contestato l'abbandono di rifiuto speciale, magari in seguito da rilevamenti con elicottero, cosa ormai normalissima. Lassu' qualcuno ci guarda!
E siccome il reato è penale, che prevede addirittura l'arresto immediato se volessero ,
se proprio vuoi fare la cosa, devi trovare la soluzione di mettere la macchina da espogliare al coperto, lontano da sguardi indiscreti.